x

Solare 46 – La prova in mare

SOLARE 46 exterior
Visits: 5.369

Il Solare 46 è uno scafo dalle linee sobrie, ma fortemente personali, dotate di una sovrastruttura architettonicamente leggera, ma che presenta volumi importanti. Il principio che ha ispirato questa linea lobster è nato da un’approfondita analisi del mercato che ha fornito una serie di riscontri fondamentali al cantiere viareggino. I masconi prodieri, le murate e, di conseguenza, le impavesate del pozzetto si richiamano alle barche da lavoro che incrociamo in diverse aree del Nord Atlantico per la pesca delle aragoste. Ne risulta un disegno vagamente retró per questo Solare 46 che, oltre a soddisfare il gusto estetico di chi predilige le forme senza tempo delle imbarcazioni professionali, risulta particolarmente protettivo nei confronti dei passeggeri.

La carena  del Solare 46 è fra le più stellate della specie, con una V di 19,5 gradi; una caratteristica spiccatamente tecnica mirata ad ottenere una navigazione morbida in ogni condizione di mare e che, comprensibilmente, richiede una notevole potenza per poter esprimere al meglio le sue prestazioni nautiche.

La coperta è ben accessibile e facilmente transitabile, grazie all’ampiezza dei passavanti e alla notevole “pulizia” della tuga. Il pozzetto del Solare 46 è semplice, lineare e molto protettivo, oltre che particolarmente asciutto grazie alla presenza delle sponde laterali e per la quasi totale assenza del fenomeno di risucchio dell’acqua vaporizzata. Gli interni sono accoglienti, razionali e ben rifiniti, con un elevato livello di comfort per i passeggeri. La zona cucina è situata sul lato sinistro del salone, ed appare luminosa e ben areata. I servizi sono anch’essi comodi, di forma regolare ed eleganti.SOLARE 46

Il Solare 46 ha una tenuta di mare molto buona, con un passaggio sull’onda che risulta particolarmente morbido. Il posto guida è comodo ed elegante, ben inserito all’interno dell’architettura del salone. Anche le leve di comando sono precise e morbide al tatto. La visibilità a bordo del Solaris 46 è veramente ottima sia davanti sia verso poppa e lateralmente.

solare-46-nautica-dicembre-2006 solare-46-nautica-dicembre-2006-1 solare-46-nautica-dicembre-2006-2 solare 46 prova in mare

Scarica la prova in mare del solare 46

Condividi post su:

Tagged under: ,
TOP