x

RM 1260 – La prova in mare

RM 1260
Visits: 1.703

RM 1260 – Una barca particolare rivolta a chi ha l’esperienza per apprezzarne a fondo tutte le caratteristiche. In Francia le barche del cantiere francese Fora Marine sono particolarmente apprezzate, tanto da essere nei sogni di molti velisti, da noi in- vece sono meno conosciute, sentirne parlare in banchina è raro, ed è un vero peccato. L’RM 1260 sostituisce l’RM 1200, una barca che è riuscita a regalare grandi soddisfazioni al cantiere. L’originalità e l’eccezionalità di queste barche, risiede in due elementi: il disegno, frutto del lavoro del progettista Marc Lombard che più volte si è cimentato con le barche oceaniche, e il sistema di costruzione. Noi inizieremo da quest’ultimo per presentarvi l’RM 1260, perché è la cosa che più di altre distingue queste imbarcazioni.

Gli RM sono concepiti come le barche in metallo, tutti i pezzi sono solidali uno all’altro e tutti contribuiscono alla rigidità e solidità della barca. L’RM 1260 è realizzato in compensato di okumè incollato con colle melaniniche sotto pressione e trattato con resine epossidiche che lo impermeabilizzano totalmente. In un mondo dominato dai materiali derivati dal petrolio, tale scelta può risultare quanto meno origina- le, come in effetti è. Il sistema di costruzione degli RM unisce le caratteristiche uniche del legno con quelle, altrettanto uniche, delle resine, prendendo da entrambe le qualità migliori. Progettista storico del cantiere è Marc Lombard. Lombard è un disegnatore ben conosciuto dal grande pubblico perché autore di barche come il Sun Odyssey 39i o il Sun Odyssey 42 DS del cantiere Jeanneau, ma è anche autore di barche oceaniche come gli Imoca 60 o i Class 40, barche pensate e realizzate per correre nella vastità degli oceani. Il disegno che Lombard ha realizzato per la Fora Marine, è molto simile a un Class 40, ma adattato alle esigenze della crociera.

L’RM 1260 è una barca da crociera molto apprezzata dal pubblico della Francia atlantica dove le escursioni di marea sono importanti e dove, spes- so, le barche in porto con la bassa marea rimango- no all’asciutto. Questo il motivo per cui l’RM 1260 nella versione standard è dotato di doppia chiglia, mentre per i clienti che navigano in Mediterraneo c’è una versione mono chiglia con doppia pala del timone (nella versione a doppia chiglia la pala del timone è unica). La barca si può avere sia con le due ruote del timone, sia con la timoneria a bar- ra. Questo ultimo particolare indica che la barca è molto maneggevole e bilanciata, altrimenti sarebbe impossibile governarla con la barra.

L’RM 1260 è dedicata a un armatore che ama veleggiare in ogni condizione, dalla brezza più debole, sino al vento più fresco. Nonostante sia una barca che può divertire in regata, il suo scopo principale è la lunga crociera in perfetta sicurezza con qualsiasi tipo di meteo.

 

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “SOLOVELA.NET”    CONSULTA SCHEDA     GUARDA IL VIDEO

TOP