x

Oceanis 381 Clipper – La prova in mare

Oceanis 381 Clipper
Visits: 4.202

Oceanis 381 Clipper – La prova

L’Oceanis 381 Clipper è un’imbarcazione da crociera totale del cantiere francese Bénéteau; agile e divertente, unisce comfort e prestazioni. Nell progettare l’Oceanis 381 Clipper, lo studio Berret/Racoupeaux ha dato gran rilievo alla praticità d’uso della barca e alla possibilità di essere utilizzata anche con equipaggio ridotto.

L’Oceanis 381 Clipper è una barca facile da condurre, la linea è molto pulita e le prestazioni sono buone, grazie anche alla carena ben avviata, con le sezioni sufficientemente a U. La tuga è ben profilata e si raccorda con il coronamento con i paramare, a prosecuzione delle mastre della tuga. Il pozzetto, di dimensioni medio-grandi, si trova all’estrema poppa.

Il piano velico dell’Oceanis 381 Clipper è studiato all’impronta della facilità d’uso, in accordo con la filosofia della barca. Il rollafiocco è di serie. La superficie velica, randa più genoa rollabile, è di 70 mq, il che consente di sfruttare l’Oceanis 381 Clipper anche in condizioni di vento leggero. La randa è una semi full batten per facilitare la presa dei terzaroli e dare contemporaneamente buone prestazioni a vela.

L’Oceanis 381 Clipper è uno sloop armato in testa con l’albero di alluminio anodizzato poggiato in coperta con due ordini di crocetta acquartierate verso poppa. Il sartiame in cavo spiroidale è a geometria discontinua, con il paterazzo sdoppiato per consentire un facile accesso al coronamento. A favore della luminosità interna e del passaggio dell’aria, sulle mastre della tuga trovano alloggiamento quattro oblò apribili per lato, oltre due fissi su ogni fiancata. Scesi in pozzetto, le attrezzature che troviamo sono i winch per la regolazione delle scotte del genoa e la colonnina del timone posta all’estrema poppa.

Il layout degli interni dell’Oceanis 381 Clipper prevede due cabine doppie a poppa, un bagno sul lato sinistro e a destra in opposizione il tavolo da carteggio. Andando verso prua troviamo la dinette con tavolo decentrato nella zona di dritta, circondato da un divano a U e la cucina sul lato opposto. Una paratia separa il bagno di prua e la cabina armatoriale con letto matrimoniale dal resto dell’imbarcazione.

In sintesi

L’Oceanis 381 Clipper è una barca completa, che dà il meglio in condizioni medio forti di bolina. Ottima la manovrabilità sia a vela che a motore; la barca vira nella sua acqua. L’imbarcazione è ben realizzata e riflette la meticolosità del cantiere francese nella realizzazione delle strutture della costruzione di scafo e coperta e del grado di finitura degli allestimenti interni

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “BARCHE”     CONSULTA SCHEDA

Condividi post su:

Tagged under: , , ,
TOP