x

LAGOON 440

Lagoon 440 catamaran
Visits: 2.077

Il Lagoon 440 è un catamarano maturo, dove l’esperienza nel costruire multiscafi, nel vederne gli spazi e nel ricercarne le prestazioni raggiunge la sintesi perfetta. Il Lagoon 440 nasce per la crociera d’ altura, lunghe traversate tra il Mediterraneo e i Caraibi sono la sua naturale vocazione. Lo spazio a disposizione è incredibile e per trovarne altrettanto in un monoscafo si deve andare a cercare tra le barche da sogno. Nel salone si mangia, si guida (il joystick sul carteggio è optional) e si prepara da mangiare in una cucina open space accanto alla vetrata di ingresso che non darà mai la sensazione un po’ claustrofobica tipica delle cucine di bordo. La zona notte si sviluppa all’interno degli scafi ed esistono due versioni, la charter e l’armatore. La prima ottimizza gli spazi, le cabine sono quattro con un bagno ciascuna a disposizione. Nella seconda versione invece lo scafo di dritta diventa un appartamento privato dedicato all’armatore con cabina a poppa, bagno a prua e al centro dello scafo una zona soggiorno con divano, tavolo e angolo ufficio. Nella versione armatore ci sono quindi tre cabine e tre bagni. Gli interni sono controplaccati con legno verniciato color pero. Il Lagoon 440 realizza anche il sogno di ha a lungo desiderato il fly (con doppio accesso) su uno scafo a vela, da qui è possibile condurre la barca in totale autonomia. A poppa il pozzetto è un ambiente ben protetto dal prolungamento del fly, ideale per mangiare o rilassarsi quando si è in rada, è arredato con divano, mobile bar e tavolino amovibile. Per chi invece preferisce stare al sole a prua c’è il classico prendisole a rete, ma è possibile anche stare seduti sul divano del pozzetto di prua, davanti alla tuga. Posto per stare al sole c’è anche sul fly, sulle due discese a mare di poppa e sui larghi passavanti.

 

Lagoon 440La prova di “Vela e motore

Il piano velico del Lagoon 440 ha albero a 2 crocette e boma di alluminio, randa steccata di 74 mq, genoa avvolgibile di 42 mq, le vele standard sono in dacron. I winch standard sono 4, tutti manuali tranne quello elettrico da 48.2 a tribordo della timoneria per drizza randa, scotta genoa e terzaroli; winch 53.2 Stc a tribordo della timoneria per drizza genoa, scotta genoa, drizze e scotte gennaker e spinnaker, manovre randa; winch 53.2 Stc dietro alla timoneria per manovre della randa e avvolgitore genoa e winch 53.2 Stc a poppa del pozzetto per manovre gruette e scotta della randa di rispetto. La prova si è svolta a S. Stefano al Mare con sei persone a bordo, mare calmo e purtroppo molto poco vento. La postazione principale di guida è sul fly, dove tutte le manovre vengono rimandate, la plancia di comando ha una grande ruota al centro e tanto spazio per gli schermi elettronici, è servita da un bel divano e da qui la visuale è perfetta. La scotta della randa e il rollafiocco vengono rimandati anche in pozzetto. Al carteggio interno è possibile aggiungere il joystick ed avere così la seconda postazione di guida interna per quando si viaggia soltanto a motore. Pur con poca aria, tra i 3 e i 4 nodi da levante, siamo riusciti a navigare intorno ai 2 nodi, le condizioni del vento non ci hanno permesso di provare a fondo la barca, l’armatore del modello provato, che ha già navigato molte miglia anche in oceano, ci ha raccontato che con un vento sui 12 nodi l’ andatura di bolina è tra i 6 e i 7 nodi di velocità. A motore la velocità di crociera è a circa 9 nodi, a 2.800 giri al minuto, quella massima è stata di 10,2 a 3000 rpm.

Lagoon 440 layoutLagoon 440 layout 2

 

 

Condividi post su:

TOP