x

DUFOUR 520 GRAND LARGE

DUFUOR 520
Visits: 408

DUFOUR 520 GRAND LARGE

Il DUFOUR 520 GRAND LARGE è un 15 metri che ha segnato un nuovo corso per la gamma Grand Large del cantiere, riprendendo elementi e soluzioni stilistiche delle due ammiraglie Exclusive, il 56 e il 63. Si tratta di un restyling del Dufour 512: lo scafo base è quello del 50’ (che è poi diventato 510, 512, quindi 520), tuttavia la barca segna un nuovo punto di partenza per il cantiere di La Rochelle.

Evolversi in crociera, mantenendo il proprio DNA. Era que­sta la missione del nuovo Dufour 520 GL, evoluzione natura­le del 512. Localizzarsi sui punti di forza del modello precedente e migliorarne i particolari, i dettagli del mobilio e delle finitu­re, le soluzioni per la vita di bordo: un’operazione concettual­mente semplice ma praticamente complessa, soprattutto su una barca concepita per la grande serie

Tanti i piccoli accorgimenti (le finiture interne, i legni, la nuova seduta di poppa, le colonnine del timone…), ma quello che più salta all’occhio è la plancetta di poppa. Non si tratta più del classico specchio di poppa ribaltabile, che va a formare una piattaforma da bagno: ma un sistema che, una volta aperto, va a comporre una doppia plancetta su altrettanti livelli. Non una semplice piattaforma, ma una vera e propria passerella sul mare quella ideata dallo studio di Umberto Felci, un disegnatore in grado di dare la sua impronta anche su barche tipicamente da crociera. Le grandi novità del Dufour 520 GL sono però sot­tocoperta e si concentrano sulle finiture degli in­terni, sul nuovo design e su alcuni particolari de­cisivi per innalzare decisamente la qualità. Nuova essenza in teak tra quelle disponibili, cuscineria rin­novata con uno spessore maggiorato e una nuova estetica.

LEGGI LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “VELA”

TOP