x

Comet 51 DH – La prova in mare

Comet 51 DH sailing
Visits: 4.860

COMET 51 DH – Prova in mare

Il Comet 51 DH è un progetto caratterizzato dal salone panoramico (cioè luminoso e gradevole quando si sta dentro) ma pensato anche e soprattutto per essere vissuto fuori. Il Mediterraneo, però, non vuol dire esclusivamente sole e bagni:significa anche ariette leggere che,con i tipici deck house nordici, si traducono in infinite smotorate. Ed è qui che il Comet 51 DH dimostra la sua vera vocazione; lo scafo è lo stesso dell’abbondantemente apprezzato 51 Sport: uno scafo tirato,dalle linee tese e performanti. Basta solo analizzare i numeri,immersione fino a 3 metri e 13.000 kg di peso, per capirne l’essenza e, provandola, rimarrete stupiti di quanto sia agile e reattiva con poco vento. Solo che, con quella coperta e quella tuga,non lo immaginereste mai.

Per quanto riguarda l’organizzazione distributiva del progetto, che rimane di impostazione tradizionale per il genere (pozzetto centrale, quadrato panoramico con grandi vetrature, cabine ospiti a prua e grande suite armatoriale a poppa), ma meno nelle linee e nelle finalità. Senza perdere nulla delle comodità di un tipico pozzetto centrale, il Comet 51 DH è infatti pensato e realizzato per essere vissuto in climi caldi e solari. Quindi ampio spazio a zone esterne da vivere, come i due grandi prendisole,ma anche scafo e piano velico moderni,molto performanti e nello stesso tempo adatti a un equipaggio ridotto all’osso. Le linee d’acqua, come dicevamo, esattamente le stesse della versione Sport,sono caratterizzate da entrate di prua fini,baglio massimo importante, murate svasate e sezioni poppiere potenti. La superficie immersa varia a seconda delle condizioni, con valori scarsi in caso di poco vento fino a sfruttare la totale lunghezza al galleggiamento dinamica all’aumentare della velocità. comet 51 dh comarAnche le appendici sono studiate per la massima efficienza: il timone del Comet 51 DH è fortemente allungato e il bulbo, quasi da corsa,viene proposto con immersioni che arrivano fino a ben tre metri. Il dislocamento contenuto e l’abbondante piano velico fanno il resto. Quest’ultimo è un moderno 9/10 con possibilità di attaccare le lande interne,consentendo l’uso di genoa a sovrapposizione,o con lande a murata,quindi con l’adozione di un genoa al 110% della J praticamente auto virante. In ogni caso,la superficie velica è più che abbondante specie se rapportata alle dirette concorrenti. È prevista anche una trinchetta. Il piano di coperta è ben studiato e, grazie al generoso baglio,offre spazi abbondanti in ogni sua parte. Quindi il pozzetto risulta sufficientemente ampio ma non sono sacrificati i passavanti, sempre larghi e agevoli, e abbondano le aree dove sdraiarsi. Persino i gavoni, uno molto grande a poppa,due laterali e un’ampia cala vele a prua, risultano più che sufficienti. Sulla parte anteriore della tuga è ricavato il primo grande prendisole, 178 x 133 cm,con cuscini sagomati. Il pozzetto ha buone dimensioni e raccoglie tutte le manovre, comprese quelle dall’albero,che sono rinviate su due winch posizionati esterni alla cappottina paraspruzzi per tenere la parte di pozzetto riparata completamente stagna. Anche in questa zona si nota l’impostazione sportiva, con l’adozione di una grande ruota che migliora la sensibilità e consente una buona visuale del genoa. L’attrezzatura, sempre di buone dimensioni,è disposta in modo corretto, compreso il grande trasto di randa (ben 170 cm), posto alle spalle del timoniere con le cime di controllo rivolte verso il pozzetto. Tra i rari difetti,la posizione dell’acceleratore del motore che,quando si dà retromarcia, entra in contatto con i raggi della ruota. Verso poppa vi è l’altro prendisole,180 x 164 cm, e il comodo specchio attrezzato. Di ottima qualità l’attrezzatura della Harken, peccato manchi la regolazione dal pozzetto del punto di scotta del genoa.

Comet 51 DHIl quadrato, nonostante la conformazione che, di solito, ne penalizza le misure, è ampio e correttamente dimensionato anche in senso longitudinale. La dinette è composta da un tavolo di forma regolare e un divano a “C”. Il posizionamento del motore sotto la scala ha permesso di ottenere un calpestio,su un unico livello,ampio e libero, con possibilità di mettere due sedie regista di fronte al divano ottenendo, di fatto, 7/8 sedute. Dalla parte opposta vi è il carteggio: alla tipica disposizione si è preferito un tavolino servito da un doppio divanetto,ottenendo il duplice scopo di destinare il piano anche a usi “sociali”e di ottenere, abbassando il tavolo, una pratica cuccetta di guardia. Nel complesso il quadrato risulta ovviamente panoramico ma anche arioso e ben disegnato, complice anche la contiguità con la grande cucina. Ben realizzate le finestrature, tutte fisse, con ampie cornici di legno. Verso prua vi è un disimpegno che dà accesso a una cabina con letti a castello, dotata di buon calpestio e di letti piuttosto stretti ma non soffocanti,a un bagno di buone dimensioni e all’ottima cabina di prua,completa di letti a “V” che, uniti formano un grande matrimoniale. Andando verso poppa si incontra la cucina, uno degli elementi migliori della barca. Organizzata su due fronti, è ricca sia di spazi per lavorare che di stivaggio, ha due frigoriferi (uno verticale) e risulta ben sfruttabile anche da più persone. Oltre vi è l’appartamento armatoriale, composto da una grande cabina, con letto matrimoniale e tanti armadi,e di bagno dedicato, ben rifinito e completo di box doccia separato. Con accesso dal quadrato vi è anche una pratica cabina equipaggio completa di wc e lavello a scomparsa.

Il Comet 51 DH è una barca dedicata a tutti quelli che non amano rinunciare a nulla o, semplicemente, vogliono fare contenti tutti. È dedicata agli uomini che amano giocare con l’attrezzatura e, contemporaneamente,alle donne che troveranno sempre un posto dove stare in pace; è dedicata a chi ama vivere la barca d’estate e d’inverno.

 

comet 51 dh prova in mare comet 51 dh prova in mare comet 51 dh prova in mare comet 51 dh prova in mare

 

Fonte: “Fare Vela“.

Condividi post su:

Tagged under: , , ,
TOP