x

Comet 31: animo sportivo/crocieristico

Comet 31
Visits: 3.047

Il Comet 31 del cantiere Comar Yachts di Fiumicino (Roma), progettato da Sergio Lupoli, ha voluto dare una chiara impostazione sportiva a questo modello che completa l’offerta del cantiere laziale nel segmento dei “piccoli”. Il sistema di costruzione del Comet 31 è tutto in doppia pelle laminata in infusione sottovuoto e postcurata a 70 gradi. La sua doppia anima sportiva/crocieristica si evidenzia nelle altezze interne (circa 1,90 metri, a parte nella cabina di prua) e nell’ampiezza della cabina di poppa. Il piano velico prevede una randa top square di 32,80 metri quadri, accoppiata al genoa da 24 mq. Interessante la delfiniera, pensata per l’utilizzo del gennaker da 85 metri quadri, che nasconde l’ancora, così da sgombrare interamente la prua.

Il Comet 31 è nato per incentivare l’ingresso nel mondo della vela ad una crociera familiare, una vacanza in distensione con equipaggio ridotto o un cimento sportivo. L’innovativo e grintoso design del Comet 31, tutto orientato all’ergonomia e alla funzionalità in manovra in relax, si concede alcuni stilemi che ne esaltano l’insieme dei tratti distintivi rendendolo personale e accattivante. Nel layout di coperta del Comet 31 è il pozzetto a “rubare la scena” con grandi panche prendisole, mentre a prua l’intrigante delfiniera gli fa da contrappunto con la sua triplice funzionalità: murare il gennaker, proteggere l’ancora sottostante e facilitare la discesa negli ormeggi prodieri. Sottocoperta sorprende l’ampiezza degli interni del Comet 31, insolita per imbarcazioni di questa taglia, con un bagno da fare invidia a barche più grandi, due cabine separate, sei posti letto, saloncino, angolo carteggio e cucina in ambienti moderni e luminosi con pareti texturizzate , ampie finestrature e arredi semplici e personalizzabili dall’armatore con la scelta dei colori del bagno e della cucina , dei tessuti di tappezzeria ed essenze dell’ebanisteria. Anche la scelta del governo, a barra con la ruota e lasciata all’armatore.

 

Comet 31 specPer l’uso sportivo e per le regate è previsto un upgrade del fitting di coperta che comprende, oltre alla barra di scotta un sistema che concentra le manovre del carrello della scotta randa e del paranco del paterazzo. Lo scafo del Comet 31 è costruito in sandwich di doppia pelle su anima in espanso ad alta densità ed è realizzato con la tecnica dell’infusione e della postcura a 65° con l’utilizzo di resine e tessuti speciali. La sovrastruttura del Comet 31, realizzata con la stessa tecnica, è assemblata allo scafo chimicamente, meccanicamente e successivamente fascettata lungo tutto il perimetro del capodibanda. L’armo è a frazionato a 9/10 con l’albero in lega a due piani di crocette inclinate sorrette da sartiame discontinuo con le lande sul capodibanda. Quello che più colpisce del Comet 31 sono le linee d’acqua eleganti ma nel contempo “grintose”. La generosità degli spazi interni e la modernità nella scelta dei colori invitano alla crociera. Da non sottovalutare nell’ampio pozzetto le sedute laterali, all’occorrenza possono essere dei comodi prendisole.

 

 

 

 

 

Condividi post su:

Tagged under: , ,
TOP