x

BAVARIA 49, nato per la crociera- La prova in mare

bavaria 49
Visits: 3.670

BAVARIA 49 – La prova in mare

Rispetto al modello precedente, il 50, il Bavaria 49  ha un estetica più curata, bordi liberi più bassi, la tuga più avviata, diminuisce inoltre il dislocamento e aumenta la superficie velica.

Si nota la volontà di fare una barca più accattivante e agile rispetto ad altri modelli degli ultimi anni della casa tedesca dove le concessioni alle comodità e all’abitabilità avevano cominciato a prevalere su tutto il resto.

L’abitabilità è uno dei punti forti del Bavaria 49 nonché uno dei cardini su cui si basa il progetto. Tra i numeri significativi spiccano quelli delle altezze interne, ovunque sopra i 190 cm e addirittura 210 in dinette.  Il divano lungo oltre 2 metri può facilmente essere convertito in letto, la zona cucina è attrezzata con un fornello a due fuochi.

Rispetto al 50′ il 49 ha una capacità dei serbatoi minore, che passa da 730 a 460 litri per l’acqua e da 270 a 210 per il gasolio. Segnale della volontà del cantiere di ridurre il dislocamento, passato da 13.000 a 11.000 kg per una differenza di lunghezza fuori tutto di solo 40cm.

La coperta è all’insegna della continuità con la tradizione, la superficie velica  è nella media delle concorrenti, la doppia timonieria apre una vera e propria autostrada  dal tambuccio fino allo specchio di poppa la cui zona centrale si abbassa sulla pancetta da bagno con scaletta a scomparsa.

Il Bavaria 49 non è certo nato per correre, ma questo si capisce già guardandolo in banchina, ma coerente coi modelli precedenti e 100% per la crociera.

 

 

3 4 5 6

Scarica il test nautica allegato BAVARIA 49 tratto dalla rivista “VELA E MOTORE”: CLICCA QUI

 

Condividi post su:

Tagged under: , ,
TOP