x

Solaris Zero – La prova in mare

solaris zero giamba
Visits: 1.055

Solaris Zero

Il SOLARIS ZERO è stato Progettato da Doug Peterson e prodotto dal cantiere Se.Ri.Gi di Aquileia. È uno sloop cutter che offre prestazioni nautiche di ottimo livello e un grandissimo comfort di bordo. Si tratta di un’imbarcazione particolarmente adatta per lunghe crociere. Il Solaris Zero ha una poppa di dimensioni enormi, ma lo spazio che se ne ricava è davvero inusuale: due veri pozzetti; cinque grandi cabine, compresa la suite armatoriale con bagno e locale doccia separato, due toilette per gli ospiti, un quadrato sontuoso con zona lettura-carteggio, cucina passante e cala vele di prua. All’ampiezza dei volumi contribuisce naturalmente anche il dislocamento di 30 tonnellate, a cui corrisponde una superficie velica di 232 mq, capace di imprimere un buon passo anche con vento leggero. Molto robusta, con finiture curatissime.
Il piano velico è classico e l’impiantistica è ben dimensionata, mentre l’elica a passo variabile consente di adattare al meglio il regime di navigazione alle condizioni del mare.
Il SOLARIS ZERO è un’imbarcazione caratterizzata da forme semplici, un baglio importante e una considerevole larghezza in coperta a poppa. Il coefficiente prismatico dello scafo è medio-alto, il baglio massimo è abbastanza arretrato e i volumi, soprattutto nell’opera viva, sono tirati in lungo, con ‘un’importante lunghezza dinamica al galleggiamento.
La prua del Solaris Zero è relativamente profonda, con sezioni molto semplici: a U a prua, quasi semicircolari e a V, appiattite sul fondo, a centro barca.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “VELA E MOTORE”

TOP