x

Barca a vela Dufour 40 Performance

dufour-40-performance
Visits: 1.482

Dufour 40 Performance – La prova in mare

Fedele alla sua vocazione per le imbarcazioni belle e divertenti, Umberto Felci ha disegnato un 12 metri brillante e reattivo, per la crociera veloce.

Lo scafo del Dufour 40 è realizzato in sandwich, con eccezione della zona vicina alla pinna che è in laminato pieno. Le stuoie di vetro sono impregnate, nei primi due strati, con resine npg, mentre negli strati più interni sono state usate quelle poliestere. La coperta, anch’essa in sandwich di pvc, è invece realizzata per infusione sottovuoto e unita allo scafo in modo meccanico-chimico.

Dotato di albero in alluminio armato a 9/10 e con due ordini di crocette acquartierate, il Dufour 40 è equipaggiato con sartiame spiroidale discontinuo, avvolgifiocco a tamburo rimovibile, tendipaterazzo meccanico e vang rigido. Il piano velico, molto equilibrato – le due vele hanno la stessa superficie – prevede una randa ad allunamento classico e un genoa al 130% avvolgibile, i cui punti di scotta sono posizionati piuttosto internamente.

Scendendo sottocoperta si rimane stupiti dai volumi: le abbondanti altezze unitamente alla contenuta svasatura delle murate, rendono gli interni del Dufour 40 molto spaziosi. Notiamo anche la presenza di numerosi oblò, che oltre a garantire un’adeguata aerazione, esaltano le calde tonalità del legno Moabi utilizzato per la realizzazione degli arredi.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “SOLOVELA”

TOP