x

Baltic 55DP Tutta l’eleganza che serve – La prova in mare

baltic 55dp
Visits: 3.221

Baltic 55DP, tutta l’eleganza che serve

Questa volta la Baltic ha fatto veramente le cose in grande, il Baltic 55DP rientra in quel ristretto Gotha di barche di gran classe. Diventando un punto di riferimento per tutto il settore,  dai costruttori più antichi, ai più giovani.

I Baltic nascono con una precisa filosofia che li vuole fatti per una crociera esclusiva: per questo sono costruiti con tecniche sofisticate che consentono di ottenere grandi prestazioni.

La prova in mare

Le linee d’acqua del DP sono firmate Doug Peterson, una garanzia, un nome che significa grandi prestazioni sotto vela. La qualità della vita a a bordo poggia sugli interni, praticamente custom, costruiti cioè sui desideri di ogni armatore.

Il sistema costruttivo consente un dislocamento medio leggero pur senza rinunciare a tutti i comfort  consoni alla classe della barca. Le linee d’acqua sono studiate per ottenere una carena Ior, adatta a tutte le condizioni di vento.

In una barca di queste dimensioni uno dei problemi da risolvere è l’alloggiamento dell’equipaggio, che vive a bordo per grandi periodi, solitamente viene allestito a prua uno spazio con le cuccette e tutti i servizi.

I materiali usati sono di grande qualità e si ha una rassicurante sensazione di robustezza.

Provato nel golfo del Tigullio, con 10 nodi reali, ha dimostrato di muoversi bene anche con venti leggeri, nonostante una carenatura ben più dura, grazie alla generosa superficie velica ed un dislocamento medio.

Pulita la scia con poco movimento d’acqua, la regolazione del genoa è agevolata dai winch elettrici e facilita le manovre. A motore la velocità è considerevole, con un 100 Cv Cummins la barca raggiunge i 9 nodi e 1/2.

Potrebbe dare molte soddisfazioni anche in regata… a patto di trovare avversari all’altezza

 

file0001 file0002 file0003 file0004 file0005 .

Clicca Qui” per scaricare la prova in mare del Baltic 55dp

Condividi post su:

Tagged under: , , ,
TOP