x

Azimut 75, classe e stabilità firmate Stefano Righini

Azimut 75
Visits: 2.272

L’Azimut 75 è un meraviglioso motoryacht prodotto dai cantieri Azimut di Viareggio e concepito per offrire un comfort di livello superiore e una coperta quanto più possibile a contatto con il sole e il mare. Stile e design ricercato sono alcuni dei punti di forza del marchio Azimut, che resta sempre un punto di riferimento del mercato nautico. Questo Fly da 75 piedi è prodotto negli stabilimenti di Viareggio e dimostra ancora una volta gli ottimi risultati raggiungibili dalla coppia Righini-Galeazzi, il primo più focalizzato sulla ricerca di nuovi concetti per l’interpretazione degli spazi di coperta, mentre il secondo preferisce dedicarsi alla creazione di ambienti esclusivi con materiali e dotazioni hi-tech.

Due Man da 1360 CV spingono il maestoso Azimut 75 fin oltre 30 nodi. Dall’alto del fly i rumori del mare e dei motori si sentono lontani e ovattati, la sensazione della velocità si percepisce quasi solo osservando lo schermo del GPS. La gestione digitale computerizzata di tutte le fasi dell’accelerazione e dei motori è pressoché totale. La struttura interna dello scafo è imponente, la sala macchine è facilmente accessibile dal locale equipaggio ubicato a estrema poppa. La riserva di carburante è notevole e garantisce un’autonomia oltre le 300 miglia; anche il serbatoio dell’acqua è adeguato, e può soddisfare tutte le utenze per qualche giorno.

azimut 75 interiors

Come tutte le imbarcazioni Azimut firmate da Stefano Righini, l’Azimut 75 risulta inconfondibile con le sue finestre a pinna di squalo, ampie e arrotondate. Particolare attenzione è rivolta alla fruizione del mare e del sole, con grandi prendisole e spazi aperti. Il fly è davvero enorme, con un tavolo ovale e un divano a U, 2 grandissimi prendisole e plancia di comando con divano doppio.

Gli spazi di coperta dell’Azimut 75 sono ampi e vivibili, poiché sono stati concepiti come quelli di un megayacht. Il pozzetto è protetto dal ponte superiore e dimostra una soluzione di continuità con il living interno. La coperta dell’Azimut 75 dispone inoltre di un efficace antisdrucciolo laddove non è presente il teak. Ben studiate anche le aree di manovra, con bitte e passacavi facilmente accessibili.

L’accesso ai locali interni avviene attraverso una porta in cristallo e acciaio a due pannelli, in continuità visiva con il pozzetto. Nonostante il grande impiego di ciliegio, dalla tinta abbastanza scura, l’ambiente è molto luminoso grazie alle ampie vetrate laterali. Il disegno delle sedute della dinette simula due divanetti leggermente ricurvi, mentre la cucina è del tutto isolabile grazie a un doppio pannello scorrevole. Dal living alla zona notte si passa per la plancia di comando e, scendendo la sinuosa scala centrale si raggiunge un disimpegno che conduce alle quattro cabine, tutte dotate di bagno privato con doccia separata.

Azimut 75 layout

Scarica la prova in mare di “Barca e Motore“: TEST AZIMUT 75

Scarica il test nautico dell’Azimut 75 tratto dalla rivista ” Nautica“: CLICCA QUI

Condividi post su:

TOP