x

Azimut 62 la recensione e la prova in mare

Azimut 62
Visits: 1.839

Aggressivo e raffinato, sportivo e grintoso, con linee e soluzioni di design sofisticate e aerodinamiche. È questa la prima impressione che si ha dell’Azimut 62. Su questa barca, com’è ormai tradizione nella produzione Azimut, le finestrature laterali, ampie per conferire la massima luminosità agli interni, riescono a caratterizzare in modo determinante il layout esterno, sia per la forma (quelle del main deck hanno un design a “pinna”, mentre quelle del ponte inferiore sono ovali) sia perché trattate a specchio.

Il flying bridge appare estremamemnte filante, aerodinamico, oltre che caratterizzato un roll bar rialzato e posizionato centralmente. Inoltre, è dotato di prendisole, zona living modulabile, bar, con stazione di governo a sinistra. Il pozzetto è caratterizzato dalla presenza della passerella centrale, da un divano poppiero con accesso all’ampia e luminosa cabina marinai.

Azimut 62 prua

Soluzioni estremamente funzionali rendono gli interni dell’Azimut 62 totalmente vivibili e personali. Infatti, al di là dell’estrema bellezza dell’insieme e degli arredi (rivestimenti in tessuto della Majilite, mobili in ciliegio con venature a scacchiera, dettagli in acciaio e inserti in radica, top dei bagni in cristallo smaltato lucido disponibile in blu, verde o beige) gli interni sono ricchi di particolari che, in tema di fruibilità, fanno la differenza.

Inoltre, il salone può essere sfruttato in due modi: con divani contrapposti oppure con divano a sinistra e mobile multi funzioni a dritta. L’area pranzo, con tavolo componibile al momento dell’utilizzo, può ospitare fino a otto persone. In cucina, un bel ripiano in acciaio e radica può servire sia da piano da appoggio che da passa vivande. La posizione del matrimoniale nella cabina armatore è obliqua, per una maggiore fruibilità del locale che, comunque, sfrutta l’intero baglio dello scafo. Infine, per la sala macchine è prevista un’interessante pavimentazione in Politone Marine Tec, uno speciale materiale plastico che ammortizza le vibrazioni, insonorizza ed è facilmente lavabile.

Azimut 62 Layout barcaAzimut 62 Layout barca 2

L’Azimut 62 dimostra di essere stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’assetto. L’imbarcazione, infatti, reagisce sempre e comunque in maniera ottimale alle sollecitazioni e agli input di guida che riceve; la sua posizione in acqua è ottimale, asciutta nelle fiancate, a ogni andatura, e non influenzata da manovre brusche o virate improvvise. Molto veloce ed efficace il rientro nell’assetto ottimale.

Se stai cercando un Azimut 62 o un natante usato, o una imbarcazione simile visita la sezione usato del nostro sito

 

Tratto da: Nautica

Condividi post su:

TOP