x

Archambault A35 disegnato per essere vincente – La prova in mare

archambault a35
Visits: 3.329

Archambault A35 disegnato per essere vincente

L’archambault A35 è disegnato dalla coppia Joubert e Nivelt, per essere un0imbarcazione veloce e vincente secondo il regolamento IRC, questo nuovo 35 ha mantenuto pienamente le premesse, vantando nel suo giovane palmares risultati di prestigio in numerose regate transalpine, un ottimo competitor per nomi di prestigio come First 34,7 e X- 35.

Lo scafo dell’Archambault A35 è elegante e ben proporzionato nelle linee,  ha una carena estremamente bilanciata, proporzionata e in grado di offrire valide prestazioni in tutte le condizioni.

Le fiancate basse dalla forma svasata permettono di ridurre al massimo la superficie bagnata  e di guadagnare sul rating dell’IRC.

La tuga stretta e dalla forma arrotondata ha il pregio di lasciare parecchio spazio da poter dedicare ai passivanti, agevolando così il passaggio verso prua.

La prova in mare

La prova in mare ci ha permesso di verificare  che non ci eravamo sbagliati sulla bontà del progetto nel suo insieme. Equipaggiato con vele North Sails 3dl da regata l’A35 a sfruttato al meglio le condizioni favorevoli: il veno era infatti steso tra i 10 e 14 nodi e il mare piatto.

 

La barca di bolina non ha avuto difficoltà a stringere angoli intorno a 22° sull’apparente con velocità sempre prossime ai 7 nodi.

Al timone risulta sempre reattiva e ben controllabile, molto agile nelle virate.

In definitiva una barca divertente e facile da portare, dove gli spazi interni sacrificati rispetto ad altri 11 metri fanno da contraltare a prestazioni esaltanti.

 

a-35-gdv-marzo-2007-2 a-35-gdv-marzo-2007-3 a-35-gdv-marzo-2007-4

 

fonte: Giornale della Vela

 

Scarica la prova in mare dell’Archambault 35

Condividi post su:

Tagged under: ,
TOP