x

Sun Fast 3600

Sun Fast 3600
Visits: 387

Il Sun Fast 3600 è stato progettato dall’architetto Daniel Andrieu e costruito direttamente con trattamento in infusione, che le conferisce rigidità e resistenza eccezionali ma con un’importante riduzione di peso. Grazie allo scafo a spigolo, alla doppia timoneria e allo scarpone in piombo, il Sun Fast 3600 è in grado di coniugare stabilità e velocità in tutte le andature ed è un’imbarcazione estremamente competitiva sia nelle regate a bastone che offshore.

L’unità in oggetto è un Sun Fast 3600 molto conosciuto nell’ambiente delle regate offshore poiché, fin dal momento del varo (avvenuto ad aprile 2014) ha collezionato una serie di vittorie importanti: vincitrice nel Campionato Italiano Offshore per due anni consecutivi (2015 e 2016) nella categoria per due e una vittoria sfiorata nella categoria Overall nel 2017, oltre alla partecipazione a regate prestigiose quali Giraglia Rolex Cup, Palermo-Montecarlo, Roma x2 e tante altre. Visualizza brochure

Jeanneau è oggi un indiscusso protagonista nella costruzione di barche a vela e a motore entrobordo. Le sue creazioni più recenti fanno parte delle linee Leader, Velasco e NC.

La storia

Il cantiere viene fondato nel 1957 a Les Herbiers, in Francia. I primi modelli a vela vengono prodotti nel 1964, tra cui spicca l’Alizé, che ottiene subito un grande successo. Ci vorranno tuttavia ancora alcuni anni perché Jeanneau diventi un leader nella progettazione e costruzione di barche a vela abitabili. Occorre infatti attendere gli anni ’70, decennio in cui vengono immessi sul mercato i fantastici Love Love e Sangria.

Negli ’80 il cantiere si lancia nelle gare di motonautica in partnership con la società di trasporti Graveleau, e inaugura l’atelier Jeanneau Techniques Avancées (JTA) per la progettazione di prototipi da competizione ad alta tecnologia.

Nel 1989 nasce la linea Prestige, con cui il brand si inserisce nel mercato dei Motor Yacht di lusso, dove è tuttora presente con gli oltre 2.500 modelli prodotti fino ad oggi.

Negli anni ’90 entra a far parte del prestigioso Gruppo Bénéteau, che acquisisce anche il marchio CNB per la produzione di yacht dai 60′ ai 94′, di Lagoon per i catamarani e Montecarlo Yachts per la realizzazione di yacht a motore fra i 65′ e i 105′.

Dopo l’acquisizione assistiamo alla nascita della linea Sun Fast di cruiser-racer, con il lancio del Sun Fast 52.

Negli anni ‘00 il cantiere consolida ulteriormente il suo successo mettendo in produzione la gamma dei sofisticati modelli Sun Odyssey.

Nel 2014 presenta la sua prima barca di serie superiore ai 60 piedi, il Jeanneau 64.

 

TOP