x

RM 1260

RM 1260
Visits: 1.265
L’RM 1260, progettato da Marc Lombard, è stato lanciato sul mercato a partire da marzo 2012, con l’obiettivo di sostituire uno dei modelli storici del cantiere francese Fora Marine, l’RM 1200. Rispetto al suo predecessore, punta maggiormente sulla comodità pur mantenendo i dettami di una barca performante ed oceanica. Il disegno che Lombard ha realizzato per la Fora Marine, è molto simile a un Class 40, ma adattato alle esigenze della crociera. L’RM 1260 è infatti pensata per lunghe navigazioni con andature portanti: l’armo è a 9/10 con un genoa (50 mq) leggermente più grande della randa (49 mq). L’RM 1260 è dedicata a un armatore che ama veleggiare in ogni condizione, dalla brezza più debole, sino al vento più fresco. Nonostante sia una barca che può divertire in regata, il suo scopo principale è la lunga crociera in perfetta sicurezza con qualsiasi tipo di meteo. L’RM 1260 è una barca da crociera molto apprezzata dal pubblico internazionale. Questo il motivo per cui l’RM 1260 nella versione standard è dotato di doppia chiglia, mentre per i clienti che navigano in Mediterraneo e in Oceano c’è una versione mono chiglia con doppia pala del timone (nella versione a doppia chiglia la pala del timone è unica). 
 
Il cantiere RM Yachts è stato fondato nel 1989 da Jean-Claude Oudry a Perigny, non lontano da La Rochelle, importante centro nautico francese per la navigazione oceanica e, fin dagli inizi, si è contraddistinto per l’utilizzo di materiali e metodi di costruzione innovativi. La prima barca costruita dal cantiere è stato l’RM 900, apprezzato dal pubblico per la sua velocità e stabilità. Nel 1995, il cantiere ha iniziato una collaborazione con il famoso progettista navale Marc Lombard, ben noto per aver progettato numerose imbarcazioni oceaniche e da regata. Il primo modello progettato per la RM Yachts è stato l’RM 800 (8 metri), seguito da un 35 piedi nel 1998, l’RM 1050, vincitore del premio “Yacht of the Year” nel 1999. Nel 2002, il gruppo Fora Marine acquisisce la RM Yachts, potenziandone la capacità produttiva. Nascono quindi l’RM 1200 (nel 2004) e l’RM 880 (nel 2006). La crisi della nautica nel 2010 porta il cantiere a cambiare strategia, focalizzandosi su caratteristiche quali eleganza, purezza delle linee, velocità e prestazioni, come si evince dall’RM 1060 lanciato proprio nello stesso anno. A questo modello segue l’RM 1260, lanciato nel 2012 e vincitore del prestigioso premio “European Yacht of the Year” nel 2013. Nei 2 anni seguenti sono stati venduti ben 30 esemplari dell’RM 1260. Successivamente, il cantiere trasloca in una sede più grande, di 5400 m2, e nel 2017 vince nuovamente il titolo di “European Yacht of the Year” con l’RM 970. Visualizza la scheda online.
TOP