x

M/Y KATJA

katja
Visits: 312

M/Y KATJA

Il M/Y KATJA fu costruito in legno nel 1929 dal cantiere navale inglese Brooke di Lowestoft, su progetto di H. Parker. Fu una delle oltre 800 imbarcazioni private che parteciparono alla storica Operazione Dynamo, ossia la massiccia evacuazione che, durante la Seconda Guerra Mondiale, riportò in Inghilterra centinaia di migliaia di soldati britannici circondati dall’esercito tedesco a Dunkerque.

“KATJA” è rimasta intatta fino ai giorni nostri grazie alla cura dei quattro proprietari che si sono succeduti nel corso dei decenni, due inglesi e due italiani, l’ultimo dei quali è armatore di KATJA dall’inizio degli anni ’90. Nel 1992, durante il raduno di imbarcazioni d’epoca nel Principato di Monaco, Katja ottenne un punteggio di 156/210, guadagnandosi il primo posto nella valutazione dell’ASDEC (Associazioni Scafi d’Epoca e Classici).

Nel 2003, “KATJA” è stata sopposta a un refit completo nel celebre Cantiere Navale Fratelli Mileo, specializzato nella costruzione di imbarcazioni in legno, che ha incluso: la sostituzione del fasciame dell’opera viva con ricostruzione anche del paramezzale ed esecuzione di calafataggio, stuccatura e verniciatura; la sostituzione del motore e dell’elica quadripala, l’installazione dell’elica di prua, il rifacimento della coperta in teak e degli impianti (elettrico, idraulico e del carburante), la sostituzione del timone con un nuovo comando idraulico.

È stata inoltre installata una timoneria mobile a distanza che permette di condurre “KATJA” dall’esterno in navigazione, direttamente dal ponte di coperta. Oltre al motore principale è stato installato un secondo propulsore ausiliario Perkins, con elica a pale abbattibili.

“KATJA” offre interni sontuosi e accoglienti: cabina armatoriale di prua con letto matrimoniale e cabina ospiti con letti separati in piano, entrambe dotate di bagno privato e mantenute impeccabilmente in linea con lo stile dell’epoca. Ottime le prestazioni a motore (10 kn di crociera e 12 kn di massima), mentre di grande fascino, la lancia in legno costruita nel 1934 dallo storico cantiere ligure Baglietto di Varazze, dotato di scalmi e remi originali oltre al tender. VISUALIZZA BROCHURE

TOP