x

Magnum 35

Magnum 35
Visits: 1.885

Il Magnum 35 è stato il secondo modello costruito da Don Aronow dopo il Magnum 27’ ed è anch’esso un Open sportivo consacratosi campione mondiale Offshore nella classe Open, nel 1967. Insieme al Magnum 27’ è stato uno dei modelli di maggior successo nei primi anni di storia del cantiere. L’unità in oggetto è stata varata nel 1971 con scafo di color azzurro. Nel 2018 sono state installate nuove eliche e turbine, inoltre è stata riverniciata la coperta ed è stato applicato l’antisdrucciolo; sempre nello stesso anno è stata eseguita la lucidatura dello scafo e la carena è stata portata a zero, infine sono stati installati del tendalini nuovi e un nuovo GPS. Nel 2015 sono stati sostituiti i due motori. Il pozzetto, originariamente realizzato in legno, è stato interamente ridisegnato e ristampato in vetroresina. Il Magnum 35 in oggetto è inoltre dotato di generatore, mentre il parabrezza è stato sostituito con un modello più basso e moderno. Questa unità è equipaggiata anche con spiaggetta e passerella, che solitamente sono elementi difficili da trovare su imbarcazioni di questa tipologia.

Il cantiere Magnum Marine di Miami (Florida) è uno dei più importanti cantieri USA specializzato nella costruzione di Open yacht da diporto e imbarcazioni militari di qualità elevata per il Governo USA, così come per forniture militari destinate ad altri Paesi. La storia del cantiere ebbe inizio nel 1966, quando il fondatore Dan Aronow, costruttore di barche e campione di offshore, costruì una barca da gara di 27’ per sé stesso, la “Maltese Magnum”, che lo consacrò campione del mondo. Il cantiere fu dapprima venduto alla Apeco, che lo gestì dal 1968 al 1976, anno in cui il cantiere fu rilevato dal Marchese italiano Filippo Theodoli, inventore dell’Open Sport Yacht. Fu proprio quest’ultimo ad apportare importanti cambiamenti al cantiere, trasformandolo da un produttore di imbarcazioni da gara in un costruttore di yacht di lusso e ad avviare importanti collaborazioni, come quella con il famoso designer di Ferrari, Sergio Pininfarina per il 63’ Pininfarina, in produzione dal 1983 al 1992. Nel 1986, tale modello fu l’unico a tagliare il traguardo della Miami-Nassau-Miami a causa delle condizioni meteo proibitive che costrinsero al ritiro tutte le altre imbarcazioni. Dopo la morte di Filippo Theodoli, nel 1990, la direzione è passata nelle mani della moglie Karin, che nel 1993 varò il Magnum 50 con interni di Hermes, seguito dal Magnum 44. Nel 2001 nasce il Magnum 60 con interni di Roberto Cavalli, seguito dall’80’ nel 2008 e dal progetto del primo 100’ nel 2010. La gamma comprende attualmente i modelli Magnum 27’, 44’, 51’, 60’, 70’, 80’ e 100’. Il marchio “Magnum” è diventato leggendario grazie alle sue caratteristiche di grande tenuta di mare, soprattutto in condizioni difficili, e alla qualità degli interni totalmente personalizzabili. Il cantiere ha scritto una pagina della storia dello Yachting con l’invenzione della categoria dei cosiddetti “Open Fast Cruiser Yacht”. Visualizza la scheda tecnica del Magnum 35

TOP