x

Hanse 411

hanse-411
Visits: 562

L’Hanse 411 è un Fast Cruiser dalle linee classiche moderne, un ottimo compromesso tra prestazioni e comfort. È un progetto di Judel Vrolijk con un disegno della coperta e uno stile degli interni che ricorda quello delle imbarcazioni americane della East Coast. L’Hanse 411 è una barca etichettabile come fast cruiser, ossia crociera veloce, viste le caratteristiche sportive del progetto, ma dotata di volumi interni così ampi da competere con i “cruiser puri”. L’Hanse 411 ha un piano velico a forte allungamento, fattore che garantisce una maggiore efficienza con vento leggero. L’unità in oggetto è stata varata nel 2005 nella versione con 2 cabine doppie, 1 cabina singola e 2 bagni con scafo di colore blu (in wrapping nel 2016), ben accessoriata, con: riscaldamento a gasolio, 1 winch elettrico, elica di prua, impianto Hi-Fi con altoparlanti esterni, asse timone in acciaio e non in alluminio. Visualizza brochure.

 

La storia del cantiere

Hanse Yachts AG viene fondato nel 1990 a Greifswald, nell’ex Germania dell’Est sulle fondamenta di un cantiere risalente al 1911. Il muro di Berlino è caduto da poco e la situazione economica non è delle più rosee. Michael Schmidt, velista affermato che coltiva il sogno di costruire barche, acquista in Svezia i disegni e i diritti per la realizzazione di una piccola barca, l’Aphrodite 291, che ribattezza Hanse 291. La barca, costruita molto velocemente, viene presentata all’Hanseboot del ‘94. Schmidt ha le idee chiare: le barche devono essere spaziose, veloci e costare poco. Da quel momento la storia si fa velocissima; in un primo periodo si comprano vecchi stampi, si fa un restyling e si continua a vendere.

La vera svolta arriva però nei primi anni ‘00, quando il cantiere fa il grande salto e incarica lo studio Judel & Vrolijk di disegnare modelli nuovi: il 341, il 371 e il 401, che poi diventerà il 411. Nel 2004 è il momento del 531, un 15 metri innovativo di grandi dimensioni, a partire dal quale si può cominciare a parlare dello stile Hanse: un modo nuovo e inconfondibile di costruire barche. Segue, nel 2005, la creazione della prima filiale estera negli Stati Uniti. Negli ultimi 10 anni, il gruppo Hanse Yachts ha messo a segno una serie di acquisizioni che ne hanno consolidato la leadership a livello internazionale, trasformandolo in uno dei nomi più noti della nautica mondiale. Fra queste: Fjord (2005) e Sealine (2013) per il settore delle barche a motore; Moody (2007) e Dehler (2009) per quello delle barche a vela; Privilege Marine per i catamarani (2019).

TOP