DETTAGLIO
Gagliotta – La storia del cantiere
Il Cantiere nasce nei primi anni ’50 a Napoli grazie alla genialità di Salvatore Gagliotta, appassionato di motori e di nautica. Non ancora trentenne, nelle grotte di tufo di Mergellina, crea i primi prototipi di veloci imbarcazioni.
In quegli anni, Salvatore Gagliotta realizzò una serie di carene di tipo Hunt che rappresenteranno, negli anni a seguire, il punto di forza delle sue imbarcazioni. Queste carene, per la loro forte carica innovativa, fanno subito presa tra i giovani della Napoli bene, che oltre la velocità e la bontà dei materiali richiedono anche elevato comfort e rifiniture di ottima fattura per le loro imbarcazioni.
Negli anni seguenti, la produzione da amatoriale si trasforma in semindustriale, mantenendo inalterata la vocazione per imbarcazioni veloci, sicure e confortevoli e conquistando un mercato sempre più esteso, aiutato dai brillanti risultati conseguiti nelle gare off-shore.
Dagli anni ’70 al 2000
Tra il 1970 e gli inizi degli anni 2000, la linea CAMARO GAGLIOTTA ha rappresentato un punto di riferimento per progettisti e per gli appassionati di mare. Tra i modelli di maggior successo del cantiere, troviamo il Camaro Sport; il Camaro CM; il Camaro SG; il Camaro 31; il Camaro 32; il Camaro Tris; il Camaro Even; il Camaro 43.
Nel 2000 nasce la linea Fisherman, con la collaborazione dell’architetto Stefano Mango. Il promo modello è stato il Gagliotta 37, inizialmente chiamato Gagliardo, poi il Gagliotta 32, quindi il 44, infine il 52.
Please feel free to use the form on the left to search your favourite boats.
Follow us on: