DETTAGLIO
Don Aronow e Cigarette – La storia di un mito
Donald Joel Aronow, per tutti Don: questo è il nome che ha dato vita al mito dell’offshore made in USA, padre di tutti i nomi legati alla velocità sull’acqua costruiti a Miami dal 1960 ad oggi. Dalla sua mente e dal suo coraggio non solo imprenditoriale hanno avuto origine i marchi: Formula, Donzi, Magnum Marine, Cigarette, Squadron, e USA Racing Team.
In seguito all’avvento dei nuovi Bertram 32′ troppo forti per i Magnum in condizioni di mare agitato, Aronow decise di chiedere alla sua ex-ditta (Donzi) di costruire per lui un nuovo 32′, possibilità che gli venne negata e che lo costrinse a costruire sotto falso nome “The Cigarette” un Magnum 28′ allungato che gli consentì di raggiungere un rapporto lunghezza/larghezza ottimale per le sue necessità.
Un marchio VIP
Fu il prototipo di una fortunatissima stirpe di barche offshore che infiammarono di passione i cuori di personaggi come George Bush (padre), Richard Nixon, Carolina di Monaco, il Re Hussein di Giordania, Juan Carlos di Spagna e che ebbero il loro momento di massimo splendore mediatico nel 1984 con la serie tv Miami Vice. Dal punto di vista sportivo Cigarette vinse tutto quello che c’era da vincere oltreoceano in qualsiasi condizione di mare.
I modelli
Tra i modelli prodotti con marchio Cigarette troviamo anche il 42, Bullet 31, Café Racer 31, Café Racer 35 e Top Gun 38. Tra i modelli più recenti figurano invece Nighthawk, auroris e Tiranna 59 Amg Edition.
Please feel free to use the form on the left to search your favourite boats.
Follow us on: