DETTAGLIO
La storia del cantiere
Il Cantiere Navale di di Chiavari, in attività fin dall’Ottocento fino agli anni’70 del 20° secolo, è stato una vera e propria icona della cantieristica ligure della riviera di levante ed era specializzato nella costruzione di magnifiche imbarcazioni a motore in legno a doppio fasciame con tela interposta.
Modelli iconici degli anni ’60
Tra i modelli di punta prodotti dal cantiere troviamo la Corvetta, prodotta in una quarantina di esemplari fino al 1959 (lo scafo misurava inizialmente 6,50 metri, per poi essere esteso a 10 metri a partire dal 1957). La Paraggina, imbarcazione status-symbol degli anni ’60, è senz’altro l’imbarcazione più nota prodotta dai Cantieri di Chiavari; ne sono state prodotte 22 unità, fino al 1965, con una lunghezza compresa tra 16,50 e 17,20 metri. L’ultima Paraggina fu costruita nel 1970 ed è un esemplare unico in quanto fu costruito in lamellare anziché con il tradizionale sistema a due fasciami con tela interposta, caratteristico del cantiere.
Il Cantiere produsse inoltre il Barbagatto (circa 1000 unità), un motoscafo aperto con prendisole che partecipò anche ad alcune edizioni della Montecarlo – Sanremo; la Riviera Esportazione (30 unità prodotte) in grado di raggiungere 18 nodi, velocità molto elevata per l’epoca; la Supercorvetta, un cabinato concepito per la crociera e il Portocervo, una prestigiosa serie di imbarcazioni plananti di cui sono state costruite 12 unità, tra i 18,50 e i 22 metri.
Please feel free to use the form on the left to search your favourite boats.
Follow us on: