DETTAGLIO
Benetti
Conosciuto in tutto il mondo, inventore dei megayacht e marchio italiano del lusso per eccellenza, Benetti, fondato nel 1873, è uno dei più antichi cantieri per la costruzione di yacht al mondo. Gestito successivamente da Azimut, che intorno al 1980 ne ha assunto il controllo, oggi il gruppo Azimut Benetti è primo cantiere al mondo in termini di produzione di megayacht, per il sesto anno consecutivo. In oltre centotrenta anni di attività il cantiere Benetti è stato protagonista di ogni fase storica dell’industria italiana: ha costruito le prime navi da lavoro a vela in legno, ideato i primi panfili in acciaio e varato per primo megayacht in composito; a volte seguendo l’evoluzione costruttiva industriale, altre essendone il precursore.
Uno dei suoi velieri storici – il Brigantino San Giorgio del 1921, il più grande del Mediterraneo dell’epoca, poi requisito dalla Marina Militare e trasformata nella Nave Scuola Ebe – è esposto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, dove vi fu trasportata nel 1958 con 25 autocarri. E’ una delle più grandi navi a vela ad essere conservata all’interno di un museo.
Con i suoi tre cantieri di Viareggio, Fano e Livorno, oggi Benetti è il leader mondiale nel campo dei custom yacht, capace di produrre yacht in composito superiori ai 28 metri e megayacht in acciaio e alluminio oltre i 47 metri. Grazie a un know-how altamente specializzato Benetti può tradurre in forme naviganti ogni segno tracciato dai più grandi designer italiani e internazionali – da Stefano Righini e Stefano Natucci per gli esterni a Fracois Zuretti, Carlo Galeazzi e Lazzarini and Pickering.
Oggi il Gruppo Azimut Benetti, gestito da Paolo Vitelli con l’appoggio di una valida squadra di manager, è una realtà imprenditoriale di successo riconosciuta in tutto il mondo, che rappresenta al meglio lo stile e l’eccellenza italiani.
Yacht e Megayacht
La divisione Yachts è specializzata in costruzione di barche plananti dai 10 ai 37 metri ed è rappresentata dal brand Azimut Yachts. Per meglio rispondere ad un mercato sempre più evoluto e specialistico, il brand ha organizzato i propri prodotti in 5 differenti collezioni: Flybridge, S, Magellano, Atlantis, Grande e Verve. La divisione Megayachts, rappresentata dal brand Benetti, è specializzata nella costruzione di megayacht semiplananti e dislocanti fino a 100 metri.
Benetti, cantiere storico fondato nel 1873, è stato acquisito dal Gruppo nel 1985. Nel corso di tanti anni, si è sviluppato più di qualunque altro concorrente del segmento realizzando oltre 300 imbarcazioni e specializzandosi nella produzione delle linee composite, Benetti Class da 93’ a 145’, e nei megayacht in acciaio ed alluminio, completamente Custom dai 45 metri.
Please feel free to use the form on the left to search your favourite boats.
Follow us on: