BENETEAU – OCEANIS 50
OCEANIS 50, 2006, BERRET RACOUPEAU & NAUTA DESIGN, SCAFO BIANCO, BENETEAU, COPERTA IN TEAK 2006, 1 x 100 HP YANMAR, ELICA DI PRUA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, RISCALDAMENTO GASOLIO, RADAR, WINCH ELETTRICI, VELE 2008, SARTIAME SPIROIDALE, TAVOLO POZZETTO FISSO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W164655/V
Modello OCEANIS 50
Oceanis 50
Oceanis è la serie del noto cantiere transalpino dedicata alla crociera, ormai principalmente indirizzata a una clientela di tipo armatoriale, piuttosto che charter. Ciò vuol dire quindi meno cabine e più spazi per le persone, ma soprattutto scafi più snelli e slanciati, con un occhio particolare all’estetica e ai materiali di finitura. La novità più interessante con il 50 è il coinvolgimento dello studio italiano Nauta Design per quanto riguarda la progettazione del layout, oltre che dello stile degli interni di tutta la serie. Ciò conferma ulteriormente l’intenzione di Bénéteau di orientare la gamma verso risultati più lussuosi ed esclusivi. Il risultato è l’Oceanis 50, un cruiser completo, esteticamente gradevole e con finiture interne di livello nettamente superiore a quanto il cantiere di aveva abituato. Dalla forma dello scafo e della tuga, passando per il design e i layout interni, fino al comportamento in mare, l’Oceanis 50 è un cruiser caratterizzato e personale.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Media Ship International
Back Office DirectorM +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
Codice | W164655/V |
Anno | 2006 |
Prezzo | 150.000,00 (IVA assolta) |
IVA assolta | Sì |
UNICO PROPRIETARIO | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | OCEANIS 50 |
Progettista | BERRET RACOUPEAU & NAUTA DESIGN |
Bandiera | France |
Motorizzazione | 1 x 100 YANMAR |
Lunghezza | 14,98 |
Larghezza | 4,82 |
Immersione (mt) | 2,00 |
Dislocamento (kg) | 14.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2006 |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Frigorifero, Piano cottura a gas, 2° frigorifero |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 100 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 560 |
Ore di moto | 1.750 |
Numero batterie | 5 |
Numero pale | 3 |
Elica Motore | Pale orientabili |
Elica di Prua | Intubata |
Elica di rispetto | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 1.000 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Ancora, Ancora di rispetto, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Caricabatterie, Riscaldamento Gasolio |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Ripetitore VHF esterno, Display Multifunzione |
Marca Elettronica | Raymarine |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori |
Pollici GPS | 8 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2006 |
Materiale deriva | GHISA/PIOMBO |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | alluminio |
Coperture | Tendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna, Copertura timoneria, Coperture esterne osteriggi |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tavolo pozzetto fisso, Passerella in carbonio |
Vele |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 2006 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag, Copri winch |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 1 |
Accessori sartiame | Drizze in spectra |
Sartiame | Spiroidale |
Condividi barca su:
Prova in mare - Oceanis 50 – La prova in mare
Oceanis 50 – La prova in mare
Oceanis è la serie del noto cantere transalpino dedicata alla crociera, ormai principalmente indirizzata a una clientela di tipo armatoriale, piuttosto che charter. Ciò vuol dire quindi meno cabine e più spazi per le persone, ma soprattutto scafi più snelli e slanciati, con un occhio particolare all’estetica e ai materiali di finitura. La novità più interessante è il coinvolgimento dello studio italiano Nauta Design per quanto riguarda la progettazione del layout, oltre che dello stile degli interni di tutta la serie. Ciò conferma ulteriormente l’intenzione di Bénéteau di orientare la gamma verso risultati più lussuosi ed esclusivi. Il risultato è l’Oceanis 50, un cruiser completo, esteticamente gradevole e con finiture interne di livello nettamente superiore a quanto il cantiere di aveva abituato. Molti hanno infatti definito l’Oceanis 50 come il più bell’Oceanis fino ad allora. Dalla forma dello scafo e della tuga, passando per il design e i layout interni (esiste persino una versione dell’Oceanis 50 con due sole enorme cabine armatoriali, schema tanto caro agli americani), fino al comportamento in mare, l’Oceanis 50 è un cruiser caratterizzato e personale.
Il progetto dell’Oceanis 50
Lo scopo di quest’Oceanis è consentire all’armatore e ai pochi ospiti di condurre una vita comoda e rilassata, circondati da estetiche di altissimo livello. L’architettura navale e la coperta sono opera del duo Berret/Racoupeau, che avevano dimostrato di sapere comprendere appieno le esigenze di un cruiser anche in altri modelli Bénéteau. Lo scafo ha linee performanti per un cruiser puro; fuori dall’acqua, l’insieme scafo-tuga dimostra un bell’equilibrio e un disegno elegante, pur mantenendo i classici canoni degli Oceanis.
Il piano velico standard è ottimizzato per navigare senza ridurre la tela fino a oltre 20 nodi reali, mentre il genoa è a forte sovrapposizione (140%) per non penalizzare le prestazioni con poco vento. La versione “Performance” è l’ideale per chi è alla ricerca di quel brivido in più. La zona di poppa è incredibilmente larga, fattore che consente al timoniere di gestire le vele seduto quanto più esterno possibile. Si nota l’influenza di Nauta Design nell’impostazione generale degli interni: ottimizzata e ben sfruttabile quando la barca è dritta, ma forse meno adatta alle navigazioni più lunghe e impegnative.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SALONA 45
-
SUN ODYSSEY 51
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
GRAND SOLEIL 46
-
GRAND SOLEIL 46.3
-
BAVARIA 42 CRUISER
-
COMET 45s
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
COMET 51S
-
COMET 41S
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
SUN ODYSSEY 439
-
VAN DE STADT 44
-
BAVARIA 46
-
SUN ODYSSEY 45 ds
-
MOANA 45
-
NAUTICAT 43
-
COMET 51S
-
GIB SEA 43
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
HANSE 470
-
BAVARIA 50
-
BAVARIA 44
Follow us on: