BENETEAU – OCEANIS 473 CLIPPER
OCEANIS 473 CLIPPER, 2004, FINOT, SCAFO BIANCO, BENETEAU, 1 x 75 HP YANMAR, ELICA DI PRUA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, 1 BOX DOCCIA, RISCALDAMENTO GASOLIO, BOMPRESSO IN ACCIAIO, WINCH ELETTRICI, VELE 2022, SARTIAME SPIROIDALE, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W171214/V
Modello OCEANIS 473 CLIPPER
Oceanis 473 Clipper
L’Oceanis 473 Clipper è un 14 metri per la crociera pura disegnato dallo Studio Finot. Intelligente l’ organizzazione del piano di coperta, notevoli le altezze interne. Predilige il vento forte e le andature al lasco. La mano dello studio Finot si nota subito nel disegno della poppa, decisamente più larga di quella delle sue avversarie. La linea della tuga dell’Oceanis 473 Clipper è simile a quella del 393 (un progeto di Berret Raccopeau), con lo scalino finestrato appena a poppavia dell’albero che contraddistingue la nuova generazione Oceanis.
A dominare il progetto dell’Oceanis 473 Clipper sono le altezze quasi “esagerate” (ovunque sui 2 metri) e la luminosità/areazione garantita dai ben 19 tra oblò e osteriggi presenti a bordo. Ben riuscita è soprattutto la zona quadrato con la grande finestratura superiore che regala una sensazione di maggior grandezza e con il tavolo rettangolare, comodo per pranzare in sei e che rapidamente si trasforma nella più grande delle cuccette di bordo. Più che abbondanti le dimensioni delle cabine.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Codice | W171214/V |
Anno | 2004 |
Prezzo | 138.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | OCEANIS 473 CLIPPER |
Progettista | FINOT |
Bandiera | France |
Motorizzazione | 1 x 75 YANMAR |
Lunghezza | 14,30 |
Larghezza | 4,20 |
Immersione (mt) | 2,20 |
Dislocamento (kg) | 11.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Diritti di mediazione esclusi | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
Nr Box doccia | 1 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Alcantara |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas, 2° frigorifero |
Intrattenimento | Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 75 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 250 |
Ore di moto | 2.000 |
Numero batterie | 3 |
Anno batterie | 2024 |
Trasmissione | Asse |
Numero pale | 3 |
Elica Motore | Pale orientabili |
Elica di Prua | Intubata |
Serbatoio Acqua (LT) | 600 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Bussola |
Marca Elettronica | Raymarine |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | con cartografia |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | presente |
Antivegetativa - Anno | 2022 |
Materiale prese a mare | Bronzo |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Coperture | Bimini-top, Cuscineria esterna, Copri winch, Copertura timoneria |
Accessori | Scaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in alluminio e teak |
Validità zattera ( > 12mg ) | 04/03/2026 |
Vele |
|
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag, Copri winch |
Bompresso | Acciaio |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 1 |
Accessori sartiame | Vang, Attrezzatura Gennaker (Scotte, mura e bozzelli) |
Sartiame | Spiroidale |
Condividi barca su:
Prova in mare - Oceanis 473 Clipper, la prova in mare
Oceanis 473 Clipper
L’Oceanis 473 Clipper è un 14 metri per la crociera pura disegnato dallo Studio Finot. Intelligente l’ organizzazione del piano di coperta, notevoli le altezze interne. Predilige il vento forte e le andature al lasco. Il progetto La mano dello studio Finot si nota subito nel disegno della poppa, decisamente più larga di quella delle sue avversarie. La linea della tuga dell’Oceanis 473 Clipper è simile a quella del 393 (un progeto di Berret Raccopeau), con lo scalino finestrato appena a poppavia dell’albero che contraddistingue la nuova generazione Oceanis.
La costruzione con tecniche tradizionali porta il 473 ad avere un dislocamento nella media delle barche della sua categoria (11200 kg), ottima invece la lunghezza al galleggiamento garanzia di buone medie a motore. Due le versioni disponibili per la chiglia, tradizionale da 2.10 m (a nostro avviso assolutamente da preferirsi) o ad “alette” da 1.70.
Il progetto
A dominare il progetto dell’Oceanis 473 Clipper sono le altezze quasi “esagerate” (ovunque sui 2 metri) e la luminosità/areazione garantita dai ben 19 tra oblò e osteriggi presenti a bordo. Ben riuscita è soprattutto la zona quadrato con la grande finestratura superiore che regala una sensazione di maggior grandezza e con il tavolo rettangolare, comodo per pranzare in sei e che rapidamente si trasforma nella più grande delle cuccette di bordo.
Un altro intelligente divanetto, utilizzabile (magari attrezzato con un telo antirollio) anche come cuccetta di guardia, corre lungo la murata di sinistra. La cucina dell’Oceanis 473 Clipper è a L ed è dotata di frigo elettrico e di una grande ghiacciaia da 220 litri, e con molto spazio per stivare la cambusa.
La zona carteggio dell’Oceanis 473 Clipper è tradizionale, con un piano di lavoro di buone dimensioni e molto spazio per installare gli strumenti e un quadro elettrico con indicatore del livello dell’acqua, Amperometro AC/DC e Voltmetro. Più che abbondanti le dimensioni delle cabine, con quella di prua che vanta una migliore altezza e un bagno dedicato, e quelle gemelle di poppa che invece “vincono” in termini di centimetri utili per le cuccette. Queste ultime, a differenza di quanto accade su late barche concorrenti della stessa fascia, godono di una ventilazione più che sufficiente.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
SALONA 45
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
GRAND SOLEIL 46
-
SUN ODYSSEY 51
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
GRAND SOLEIL 46.3
-
OCEANIS 38.1
-
COMET 51S
-
COMET 41S
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
COMET 45s
-
SUN ODYSSEY 439
-
BAVARIA 46
-
GIB SEA 43
-
VAN DE STADT 44
-
ELAN 40
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
SUN ODYSSEY 45 ds
-
BAVARIA 44
-
NAUTICAT 43
-
ELAN 40
-
BAVARIA 50
-
BALTIC 38
Follow us on: