BENETEAU – OCEANIS 46
OCEANIS 46, 2008, BERRET-RACOUPEAU, BENETEAU, COPERTA IN TEAK, 1 x 75 HP YANMAR, MOTORE SOSTITUITO NEL 2009, MOTORE REVISIONATO NEL 2020, ELICA DI PRUA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, 2 BOX DOCCIA, GENERATORE EOLICO, RISCALDAMENTO GASOLIO, PANNELLO/I SOLARE/I, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, RADAR, WINCH ELETTRICI, VELE 2009, SARTIAME SPIROIDALE 2008, TAVOLO POZZETTO FISSO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W130532/V
Modello OCEANIS 46
Oceanis 46
L’Oceanis 46 è nato dalla collaborazione franco-italiana tra il cantiere Bénéteau, gli architetti Jean Berret e Oliver Racoupeau, e lo studio Nauta Design. In linea con lo spirito “crocieristico” degli Oceanis, anche il 46 è caratterizzato da ampio baglio, buona stabilità, sezioni di prua non troppo fini, unitamente alla cura dei particolari e all’attenzione nei confronti del design moderno e dell’eleganza. Oltre a puntare su una buona rigidità, l’Oceanis 46 è stato concepito con un’attenzione particolare alla vivibilità degli spazi interni.
In una visita virtuale, partendo dal pozzetto, incontriamo la doppia timoneria con un tientibene in inox e la chiesuola della bussola. Al centro c’è il tavolo ad ante abbattibili con portaoggetti, portabottiglie e, a scelta, con base girevole. Le due panche sono riparate dagli alti paramare sui quali, ad altezza della tuga, sono posizionati due tientibene per facilitare l’accesso in pozzetto. Lo spazio dedicato allo stivaggio è ricavato in tre gavoni.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Codice | W130532/V |
Anno | 2008 |
Prezzo | 148.000,00 (IVA assolta) |
IVA assolta | Sì |
UNICO PROPRIETARIO | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | OCEANIS 46 |
Progettista | BERRET-RACOUPEAU |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 75 YANMAR |
Lunghezza | 14,00 |
Larghezza | 4,25 |
Immersione (mt) | 1,95 |
Dislocamento (kg) | 12.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Nr Box doccia | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Pelle |
Accessori Cucina | Forno, Piano cottura a gas, Microonde, Frigorifero pozzetto |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Home Theatre, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 75 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 200 |
Ore di moto | 1.800 |
Anno revisione motore | 2020 |
Anno sostituzione motore | 2009 |
Numero batterie | 7 |
Anno batterie | 2020 |
Trasmissione | Asse |
Anno sostituzione cuffia | 2019 |
Elica Motore | Pale fisse |
Elica di Prua | Intubata |
Serbatoio Acqua (LT) | 1.000 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Salpancore di prua, Generatore eolico, Pannello/i solare/i, Presa acqua diretta da Banchina, Caricabatterie, Inverter, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED, Luci di via a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Epirb, Distress, Display Multifunzione |
Marca Elettronica | Raymarine |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 8 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | su settore |
Coperta in Teak | Sì |
Antivegetativa - Anno | 2018 |
Materiale prese a mare | Acciaio |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna, Copertura timoneria, Copertura consolle, Copertura totale pozzetto |
Accessori | Gruette manuali per tender, Scaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tender, Tavolo pozzetto fisso, Fuoribordo, Porta canne da pesca, Passerella in alluminio |
Validità Rina | 01/01/2025 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 01/01/2021 |
Vele |
| ||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag |
Tipologia Randa | semisteccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Manuali, Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 1 |
Accessori sartiame | Copriranda, Tendipaterazzo Manuale, Attrezzatura Gennaker (Scotte, mura e bozzelli) |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2008 |
Condividi barca su:
Prova in mare - Oceanis 46 – La prova in mare
Oceanis 46
Il modello Oceanis 46 è nato dalla collaborazione franco-italiana tra il cantiere Bénéteau, gli architetti Jean Berret e Oliver Racoupeau, e lo studio Nauta Design. In linea con lo spirito “crocieristico” degli Oceanis, anche il 46 è caratterizzato da ampio baglio, buona stabilità, sezioni di prua non troppo fini, unitamente alla cura dei particolari e all’attenzione nei confronti del design moderno e dell’eleganza. Oltre a puntare su una buona rigidità, l’Oceanis 46 è stato concepito con un’attenzione particolare alla vivibilità degli spazi interni.
In una visita virtuale, partendo dal pozzetto, incontriamo la doppia timoneria con un tientibene in inox e la chiesuola della bussola. Al centro c’è il tavolo ad ante abbattibili con portaoggetti, portabottiglie e, a scelta, con base girevole. Le due panche sono riparate dagli alti paramare sui quali, ad altezza della tuga, sono posizionati due tientibene per facilitare l’accesso in pozzetto. Lo spazio dedicato allo stivaggio è ricavato in tre gavoni.
Piano Velico
L’Oceanis 46 ha un assortimento classico, con albero in alluminio frazionato a 9/10 e a due ordini di crocette acquartierate, poggiato in coperta. Con una superficie velica di 101 metri quadrati, l’Océanis è equipaggiato con una randa semistaccata di 47,60 metri quadri e genoa al 140% su avvolgifiocco con tamburo.
Interni
Sono disponibili due versioni dell’Oceanis 46, a due e a tre cabine. La prima prevede l’alloggio dell’armatore a prua con letto matrimoniale e bagno con accesso privato. Nella versione a tre cabine, rimanendo invariati l’alloggio armatoriale, la disposizione dei bagni – entrambi stampati in un unico pezzo – e quella della dinette, a poppa troviamo due cabine matrimoniali gemelle. Per gli interni è stato utilizzato legno fruitier per quadrato, cabine, cucina e tavolo da carteggio, e legno stratificato simil-parquet per il pagliolato.
La versione standard dell’Oceanis 46 è equipaggiata con un motore in linea d’asse Yanmar da 75 cavalli, con telaio motore integrato al controstampo dello scafo. L’accesso al vano motore è possibile dai gradini della discesa sotto coperta attraverso un’apertura azionabile da un martinetto a gas e, per le operazioni di manutenzione, da due botole posizionate nelle cabine di poppa
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SALONA 45
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
SUN ODYSSEY 51
-
GRAND SOLEIL 46
-
GRAND SOLEIL 46.3
-
OCEANIS 38.1
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
COMET 45s
-
COMET 51S
-
COMET 41S
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
SUN ODYSSEY 439
-
BAVARIA 46
-
VAN DE STADT 44
-
SUN ODYSSEY 45 ds
-
NAUTICAT 43
-
BAVARIA 38 MATCH
-
GIB SEA 43
-
ELAN 40
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
HANSE 470
-
BAVARIA 50
-
BAVARIA 44
Follow us on: