X 332, 2002, REFIT 2020, N.JEPPESEN, X-YACHTS, 1 x 18 HP YANMAR, 2 CABINE, 1 BAGNO, AIS, TANGONE IN CARBONIO, BOMPRESSO IN CARBONIO, VELE 2020-2022, SARTIAME TONDINO 2020, +39 06 65 22 258/9,
2019: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE S-DRIVE, SOSTITUZIONE BUSSOLE A PARATIA, SOSTITUZIONE POMPE DI SENTINA, PATERAZZO IN TESSILE DSK 99, TAPPEZZERIA INTERNA, COPRIRANDA, NEL PERIODO 2020/21: SOSTITUZIONE ELICA RADICE 2 PALE ABBATTIBILI, SARTIAME IN TONDINO SOSTITUITO, TENDITORI SARTIE SOSTITUITI, 2 WINCH S/T ANTAL XT44, 2 WINCH S/T KARVER COMPACT 45, STRUMENTAZIONE GARMIN, AUTOPILOTA GARMIN, SUPPORTO IN CARBONIO PER BRACCIO PILOTA, VHF ESTERNO, SOSTITUZIONE PRESE A MARE, SOSTITUZIONE WC, SOSTITUZIONE POMPA AUTOCLAVE, SOSTITUZIONE MOTORINO AVVIAMENTO, SOSTITUZIONE CAVO ALIMENTAZIONE MOTORINO AVVIAMENTO, SOSTITUZIONE CINGHIE MOTORE, FILTRO GASOLIO NUOVO ED UBICATO IN POSIZIONE MIGLIORE, SOSTITUZIONE SONDA LIVELLO CARBURANTE E DISPLAY, SOSTITUZIONE TABACCHIERA, INSTALLAZIONE 3 BATTERIE OPTIMA GIALLE SERVIZI, 1 OPTIMA ROSSA PER MOTORE, INVERTER, DOTAZIONI PER OFF-SHORE CLASSE 2, TIMONE DI RISPETTO, 5 GIUBBOTTI CREWSAVER 165DN MAI USATI, LOPO LIGHT IN TESTA D’ALBERO, DOPPIA ANTENNA AIS E VHF, SOSTITUZIONE DI TUTTE LE LAMPADINE CON LUCI LED, VERNICIATURA ALBERO E BOMA, SOSTITUZIONE CAVO ANTENNA E AIS, SOSTITUZIONE PULEGGE INTERNE ALBERO E BOMA, SOSTITUZIONE BOZZELLI INTERNI BASE RANDA, SOSTITUZIONE ORGANIZER CON ORIGINALI, 2 STOPPER, SOSTITUZIONE DI TUTTI GLI STROZZATORI HARKEN, RISER IN ACCIAIO.
Modello X 332
X-332
L’X 332 nasce nel 1994 dalla matita di Niels Jeppesen per il segmento Ims, diventando all’epoca l’entry level della gamma iniziata 5 anni prima con il 412 e proseguita con i 512 e 382. La filosofia seguita è quella del cruiser racer nel vero senso della parola, ossia un’imbarcazione in grado di far divertire in regata, ma anche di accogliere la famiglia per la crociera. Le linee dell’X-332 sono bilanciate e gradevoli, la costruzione è quella tipica del cantiere X-Yachts. A partire dal 2002, per adeguarsi ai cambiamenti di regolamento Ims, è stato introdotto un nuovo profilo, più profondo, a parità di peso.
Nella versione Sport, o MKII, la lama di deriva risulta più stretta per abbassare il centro di gravità. Uno dei punti di forza dell’X 332, come di tutti gli X in generale, è senza dubbio l’organizzazione delle manovre particolarmente funzionale, tramite soluzioni collaudate ed efficienti.L’organizzazione degli interni dell’X 332 è coerente con lo stile e le dimensioni della barca: due cabine con cuccette matrimoniali di buone dimensioni, bagno unico e un quadrato accogliente e luminoso con cucina a L, ampio carteggio e dinette a tutto baglio capace di accogliere fino a 8 persone intorno al tavolo. Si tratta quindi di un layout funzionale con soluzioni classiche e ampiamente collaudate.
L’X 332 è stato fin da subito un grande successo, con oltre 80 barche vendute in tutta Europa soltanto nel primo anno. Tra le numerose vittorie in regata segnaliamo il titolo di Campione italiano Ims assoluto nel 2001, mentre in alcuni Paesi si sono create vere e proprie associazioni di categoria che rimangono ancora attive. L’X 332 è veloce in tutte le andatura, particolarmente di bolina con vento leggero.
Leggi altro...
Cantiere X-YACHTS
Quando la passione nautica è orientata al futuro, dalla fusione tra artigianalità e innovazione nascono barche a vela e a motore di gran classe
X-Yachts è un cantiere nautico danese che nasce con un forte orientamento nella costruzione di barche a vela per poi, nel tempo, allargare la sua offerta con la produzione di yacht a motore di nuova generazione.
La Storia
X-Yachts viene fondato nel 1979 ad Handerslev, in Danimarca, dai fratelli Lars e Niels Jeppesen, grandi appassionati di regate sportive e di navigazione di piacere in barca a vela.
Il primo modello lanciato sul mercato dal cantiere è l’X-79, presentato nel maggio dello stesso anno di fondazione del brand.
Il suo successo è immediato e duraturo negli anni, tanto che l’X-79 viene prodotto fino al 1994, riuscendo a soddisfare una grande richiesta da parte degli appassionati e dei naviganti di tutto il mondo.
Nel corso degli anni a seguire, il cantiere si guadagna un posto di primo piano tra i leader nella produzione di barche a vela, diventando un punto di riferimento internazionale.
In 41 anni di attività, festeggiati nel 2020, X-Yachts produce quasi 60 modelli di imbarcazioni, tra i quali i più gettonati sono senza dubbio:
- L’acclamato X-99 di classe ISAF One-Design;
- I lussuosi e spaziosi Performance Cruiser X-6, X-65, IMX 70 e X-73.
Dalla vela al motore: X-Yachts acquisisce il brand HOC Yachts
Il 2019 è un anno importante per il cantiere danese che, con l’obiettivo di rispondere alla sempre più crescente fetta di mercato delle barche a motore, acquisisce il brand svedese HOC Yachts.
Dopo l’acquisizione, l’offerta X-Yachts diventa completa e oggi prevede tre linee per la vela e due per il motore.
Per le barche a vela:
- X-Range, che racchiude tutti i performance cruiser;
- X-Cruising che uniscono eleganza, elevati comfort di bordo ad ottime prestazioni da crociera
- X-Performance, modelli che abbiano elevate prestazioni in mare a tutti i comfort di un’imbarcazione pensata per soddisfare le necessità delle crociere in famiglia.
Per il segmento degli yacht a motore, X-Yachts ha in cantiere i primi modelli, l’Explorer e il Cruiser, la cui presentazione è prevista nel corso dell’edizione 2021 del Salone Nautico di Dusseldorf.
Leggi altro...
Follow us on: