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COMAR YACHTS – COMET 51S

COMET 51S, 2003, VALLICELLI – C., SCAFO E COPERTA GRIGIO CHIARO 2011, NUOVA COPERTA E POZZETTO IN TEAK 2020, 1 x 100 HP YANMAR DEL 2016 CON CIRCA 900 ORE, ELICA DI PRUA RETRATTILE, 3 CABINE, 2 BAGNI ELETTRICI (BIDET), GENERATORE, DISSALATORE, RISCALDAMENTO WEBASTO, RADAR, 3 JUMBO NUOVI, TANGONE IN CARBONIO, BOMPRESSO IN CARBONIO, 2 WINCH ELETTRICI, VELE 2020, SARTIAME TONDINO 2020, PATERAZZO IDRAULICO, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE IN CARBONIO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI CON BIMINI INTEGRATO 2020, CUSCINERIA ESTERNA ED INTERNA 2021, MOLTO BEN TENUTA +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W114967/V

Modello COMET 51S

Il COMET 51S è a noi tutti nota fin dall’esordio per il suo design elegante e sportivo senza tempo, caratterizzato da bordi liberi contenuti e da una tuga bassa e corta dal design pulitissimo che la rende particolarmente snella ed elegante al punto di essere scelta per diversi spot televisivi, tra cui quello nella stazione di servizio Q8 così come nel telefilm “L’Isola di Pietro 2“.

Il COMET 51S è un semi custom con finiture molto curate ed interni in teak con paratie in composito e cabina marinaio. Il Comet 51S ha conquistato anche i velisti più esigenti, ed è stato protagonista in regate nazionali e internazionali, tra cui il Campionato del Mondo ORC nel 2009, la Giraglia Rolex Cup nel 2009, consolidando la sua immagine di fast cruiser nel 2006 con un primo assoluto sia alla Rolex Capri Sail Week che al Campionato italiano ORC di Cagliari.

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Cantiere COMAR YACHTS

Con alle spalle oltre 40 anni di attività, Comar Yachts è oggi protagonista indiscusso nella costruzione di imbarcazioni per la nautica da diporto.

Questi i numeri del cantiere, riconosciuto universalmente un’eccellenza del Made in Italy:

  • Oltre 5.000 unità costruite tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’90;
  • Oltre 1.200 imbarcazioni realizzate dal 1996 ad oggi. 

La storia

L’attività del cantiere Comar Yachts inizia negli anni ‘70 con la produzione di modelli dai 7 mt ai 14 mt, firmati dallo studio Finot.

Il decennio successivo è caratterizzato dai progetti di D. Peterson, Bruce Farr, Sergio Lupoli e dello Studio Vallicelli.

A partire dal 1996, sotto la guida della nuova proprietà, tuttora al timone dell’azienda, il cantiere si specializza sempre di più in un tipo di produzione artigianale incentrata sulla qualità dei materiali, delle tecniche costruttive e sull’utilizzo di resine epossidiche viniliche di serie, con finiture interne in legno pregiato.

Alcune delle imbarcazioni frutto della nuova era Comar Yachts sono:

  • C21 monotipo;
  • Comet 103′ in carbonio;
  • Barche a motore con il marchio Clanship.

I riconoscimenti internazionali

La capacità di rinnovamento e l’efficienza dimostrata dalla nuova gestione sono state ricompensate dai numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti dal cantiere negli anni Duemila. Tra questi ricordiamo:

  • Yacht of the Year (2005 e 2006);
  • Il premio per il miglior design (2006)
  • Vari titoli sportivi ricevuti dalle sue imbarcazioni, tra cui la vittoria del campionato italiano ORCI (2006) e del campionato mondiale ORCI (2008) in Grecia.
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Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 27 settembre 2024
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W114967/V • 2003 • Trattativa privata
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CodiceW114967/V
Anno2003
IVA assolta
CategoriaCrociera Regata
CantiereCOMAR YACHTS
ModelloCOMET 51S
ProgettistaVALLICELLI - C.
BandieraItaly
Motorizzazione1 x 100 YANMAR
Lunghezza15,40
Larghezza4,70
Immersione (mt)2,65
Dislocamento (kg)13.800
Colore ScafoGrigio chiaro
Materiale ScafoSANDWICH VTR
Anno Riverniciatura Scafo2011
Coperta in Teak
Anno Rivestimento Teak2020
Diritti di mediazione esclusi
Interni
Nr Cabine3
Cabina armatorialePrua
Nr WC2
Calavele
WC elettrici
Nr Bidet1
Nr Letti matrimoniali3
Finiture interneLegno
TappezzerieCotone
Accessori CucinaForno, Piano cottura a gas, Freezer, Frigorifero pozzetto
IntrattenimentoTelevisore in salone, Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni, Impianto Fusion
Motori
Numero Motore1
Marca MotoreYANMAR
Potenza Motore (CV)100
Alimentazionediesel
Serbatoio Combustibile (LT)350
Pulizia serbatoio/i combustibile - anno2016
Ore di moto900
Anno sostituzione motore2016
Velocità Crociera (KN)8
Consumo Lt/h per Motore5
Velocità Massima (KN)9
Numero batterie6
Anno batterie2021
TrasmissioneAsse
Numero pale3
Elica MotorePale abbattibili
Elica di PruaTelescopica
Serbatoio Acqua (LT)600
Anno pulizia serbatoio2020
Serbatoio Acque Nere
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Illuminazione pozzetto, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Inverter, Radiocomando per salpancora, Riscaldamento Gasolio, Dissalatore, Illuminazione interna a LED, Luci di via a LED
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Jumbo, Epirb
Centralina IdraulicaPaterazzo, Mast jack
Generatore kw4
Dissalatore lt/h60
Marca ElettronicaRaymarine
Numero GPS1
Tipo GPScolori, con cartografia, interfacciato con Radar
Pollici GPS7
Posizione GPSesterno
Tipo Autopilotasu settore
Nr Jumbo3
Coperta e Scafo
Coperta in Teak
Anno Rivestimento Teak2020
Antivegetativa - Anno2020
Materiale prese a mareBronzo
Materiale derivaPIOMBO
Anno Prese a Mare2015
TimoneriaEsterna
Materiale Timoneriaacciaio
CopertureTendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Cuscineria esterna, Cuscineria esterna di prua
AccessoriScala reale per il bagno, Gruette per fuoribordo, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in carbonio, Passacavi con rulli
Validità Rina01/02/2022
Validità zattera ( > 12mg )01/04/2025
Vele
Vele
RANDACARBONIO2020
GENOACARBONIO2020
GENNAKERNYLON2007
SPINNAKERNYLON2011
Nr Alberi1
Materiale dell'alberoalluminio
ACCESSORI VELEEasy bag, Calza gennaker
Rigging
TangoneCarbonio
BompressoCarbonio
Tipologia Randasemisteccata
Tipologia AvvolgifioccoManuale
Tipologia WinchManuali, Elettrici, Self Tailing
Num. winch elettrici2
Accessori sartiameTuff Luff, Drizze in spectra, Musone di prua smontabile, Vang
SartiameTondino
Anno sartiame2020

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Prova in mare - Comet 51S – La prova in mare

Come tutti i progetti dello studio Vallicelli, il Comet 51 S (Sport) colpisce innanzitutto per la proporzione delle linee, caratterizzate da bordi liberi contenuti e da una tuga bassa e corta, raccordata al ponte con curve morbide e arrotondate. Una tuga dal design pulitissimo che, pur garantendo adeguate altezze interne, rende particolarmente snella la vista laterale, oltre ad ampliare le superfici vivibili della coperta. Sebbene siano evidenti i richiami alla formula IMS, come le uscite alte sull’acqua, il centro di carena arretrato e la pala del timone in posizione avanzata, non ci sono quelle forzature tipiche dei progetti precendenti: anziché stretto e con fianchi verticali, lo scafo del Comet 51 S ha viceversa un baglio massimo di 4,70 metri, con murate un po’ svasate the servono a contenere l’area immersa; mentre sia il dritto di prua sia lo specchio di poppa non sono a piombo, bensì leggermente inclinati. Pur contando su una buona stabilita di forma, il Comet 51 S dispone inoltre di una percentuale di zavorra che, per il bulbo standard con pescaggio di 2,60 metri, si attesta a 140% del dislocamento. Previste altre due opzioni  di chiglia, sempre con siluro e pescaggio ridotto a m 2,20 (esemplare della prova), oppure con ala trapezioidale senza siluro e pescaggio di 3 metri. In definitiva, il Comet 51 S è un bel progetto che abbina it comfort e l’estetica a prestazioni di rilievo.
COSTRUZIONE: tutto sandwich sia per lo scafo sia per la coperta, con anima in termanto e balsa incollata sottovuoto alle pelli, laminate con tessuti biassiali e unidirezionali, e resina poliestere. Per una maggiore protezione dall’osmosi, nei primi due strati esterni viene impiegata vinilestere. Del tutto assenti i controstampi strutturali, l’ossatura di rinforzo e costituita da madieri e longheroni resinati alla scocca; le paratie sono invece resinate solo alto, scafo, ma non alla coperta che e rivestita all’interno con it cielino controstampato. ll bulbo e in piombo con piastra di attacco in acciaio inox che si intesta sull’impronta nella carena. In pieno di inox anche l’asse del timone, con frenelli e settore a farfalla. Curate le finiture, pur con quelle sbavature tipiche dei prototipi.

PIANO VELICO: rispetto al progetto originale, che prevede un triangolo di prua con sovrapposizione, l’esemplare della prova disponeva di solo piano velico crocieristico, con lande a murata e di conseguenza fiocco al 100%. Una scelta che, togliendo circa 25 mq di tela, penalizza le prestazioni con le ariette e preclude quelle prerogative sportive insite net progetto. In fondo, per facilitarsi le manovre nulla toglie di montare un genoa senza sovrapposizione anche con le lande interne. L’armo è frazionato a 9/10 con tre ordini di crocette acquartierate senza volanti né stralletto.

COPERTA: pulito e vivibile in tutta la sua estensione, il piano di coperta del Comet 51 S sfoggia un singolo pozzetto con poppa aperta. Uno spazio lungo be quattro metri, a cui si sommano i 60 cm del corridoio di accesso agli interni, ai piedi del quale è ricavato il vano per l’autogonfiabile. Le panche lunghe 235 cm offrono quattro comode sedute per lato. Oltre ai due gavoni ricavati sotto le panche è presente un portello di accesso al circuito dei frenelli: un volume poco profondo ma largo che, insieme con la cala vele di prua, contribuisce a uno stivaggio abbondante. La disposizione delle manovre rispetta il doppio uso crociera-regata, con i due winch di scotta ben dimensionati al centro delle panche, due dei quali dedicati alla randa con circuito alla tedesca sdoppiato su entrambi i lati. Stesso discorso vale per la ripartizione degli spazi del Comet 51 S che, grazie alla tuga corta e ai passavanti larghi circa un metro nella zona centrale, granisce ampi prendisole e al contempo la massima libertà di movimenti a un equipaggio numeroso. In sostanza un ponte “mediterraneo”. Comet 51 S 2

INTERNI: nonostante l’ampio pozzetto, gli interni del Comet 51 S sono ariosi e ben ripartiti. Ciò si deve alla larghezza delle sezioni che ha permesso di supplire al ridotto sviluppo longitudinale. Trovano quindi posto una comoda dinette a C con panca contrapposta e, sull’altro lato, una zona carteggio?living con due poltroncine e tavolo nel mezzo. Le cabine di poppa fruiscono a loro volta dell’ampiezza delle sezioni, con cuccette di forma regolare molto larghe in testa e sul fondo. Buona anche l’aerazione, assicurata da un boccaporto, oltre che dall’oblò rivolto verso il pozzetto. Ai piedi della scala, sulla dritta si sviluppa la cucina a L, fornita di numerosi stipetti e di un grande piano di lavoro. Sulla sinistra, la toilette di poppa, con una disposizione funzionale dei sanitari. A prua, dove i volumi tendono a stringere, si è al contrario giocato sullo sviluppo prua-poppa, con una cabina armatoriale lunga 3,70 metri e bagno interno con annessa zona doccia.

Altro aspetto ben risolto è quello delle altezze: con una tuga così bassa si resta infatti sorpresi dai quasi 2 metri in quadrato.

 

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