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BALTIC YACHTS – BALTIC 38

BALTIC 38, 1983, DOUG PETERSON, SCAFO BIANCO, BALTIC YACHTS, COPERTA IN TEAK, 1 x 30 HP YANMAR, 2 CABINE, 1 BAGNO, RISCALDAMENTO, PANNELLI SOLARI, AIS, RADAR, TANGONE, BOMPRESSO IN CARBONIO, VELE 2015-2021, SARTIAME TONDINO, CENTRALINA IDRAULICA (PATERAZZO, VANG), CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W178551/V

Il BALTIC 38 è stato varato nel 1983. Nel 2021 è stata aggiunta una nuova randa. Nel 2018 sono state realizzati il nuovo fiocco olimpico ed il code 0, così come installate le rotaie di scotta Harken dedicate per il fiocco olimpico, nuove scotte per il code 0, inoltre sono stati revisionati i 9 winch. Nel 2017 è stato installato il riscaldamento Webasto, così come un nuovo autopilota Raymarine con telecomando e un nuovo quadro motore. La tuga e il pozzetto sono stati riverniciati, inoltre il pozzetto in teak è stato sottoposto a trattamento con olio. Nel 2016 i pulpiti di prua e poppa sono stati modificati ed è stata aggiunta una plancetta per il bagno con scaletta; l’elettronica è stata potenziata, con nuovo radar e plotter interno ed esterno, nuovo circuito Navtec e 7 nuovi strumenti Raymarine in pozzetto. Nel 2015 sono stati installati il bompresso in carbonio e il pannello solare, con nuove vele (randa, fiocco e tormentina in Nylon) sostituite le finestrature della dinette e gli osteriggi, la nuova ancora, le nuove scotte e drizze.

Modello BALTIC 38

Baltic 38

Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità. Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.

Pozzetto e interni

Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.

A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa. Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.

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Cantiere BALTIC YACHTS

Baltic Yachts

Lo storico cantiere finlandese Baltic Yachts fu fondato nel 1973 da cinque dipendenti del cantiere Nautor’s Swan che desideravano sperimentare liberamente metodi di costruzione nuovi e ultramoderni. La filosofia di base è stata fin dall’inizio quella di creare imbarcazioni estremamente leggere, ma senza alcun compromesso in fatto di sicurezza e resistenza. Utilizzando i materiali più moderni e tecniche all’avanguardia, la Baltic Yachts è riuscita a creare nel tempo barche sempre più veloci e confortevoli in navigazione.

I modelli di punta

Il primo Baltic Yacht risale al 1974, con il varo del Baltic 46, che da subito a segnato una grande novità nel panorama delle costruzione degli scafi grazie alla tecnica di costruzione a sandwich, con stratificazione a fibre unidirezionali anziché bidirezionali. Tale esperienza positiva proseguì quindi con il Baltic 33 del 1975.

Dopo l’acquisto delle Hollming, dal 1980 al 1991, il cantiere riacquisì l’indipendenza dopo essere stato riaperto da alcuni dipendenti, i quali avviarono l’utilizzo estensivo delle nuove fibre, kevlar e carbonio in primis. Nel 1995 il cantiere produsse la prima imbarcazione completamente in carbonio.

Dal 2013 ad oggi…

Nel 2013, la maggioranza del cantiere finlandese è stata acquisita dal gruppo tedesco Ottobock, il cui proprietario, Hans Georg Näder, è da sempre armatore di yacht Baltic (suo il Baltic 152 D Pink Gin, 46 metri circa, armato a sloop, linee classiche, sontuosa abitabilità in coperta e interni caldi e spaziosi).

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Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 18 dicembre 2024
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W178551/V • 1983 • € 69.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione
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CodiceW178551/V
Anno1983
Prezzo69.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione
IVA assolta
CategoriaCrociera Regata
CantiereBALTIC YACHTS
ModelloBALTIC 38
ProgettistaDOUG PETERSON
BandieraItaly
Motorizzazione1 x 30 YANMAR
Lunghezza11,60
Larghezza3,76
Immersione (mt)2,21
Dislocamento (kg)6.500
Colore ScafoBianco
Materiale ScafoINFUSIONE
Coperta in Teak
Anno Rivestimento Teak2010
Diritti di mediazione esclusi
Interni
Nr Cabine2
Cabina armatorialePoppa
Nr WC1
Nr Letti a castello1
Nr Letti matrimoniali3
Finiture interneLegno
TappezzerieCotone
Accessori CucinaForno, Frigorifero, Piano cottura a gas
IntrattenimentoImpianto HI-FI
Motori
Numero Motore1
Marca MotoreYANMAR
Potenza Motore (CV)30
Alimentazionediesel
Serbatoio Combustibile (LT)180
Pulizia serbatoio/i combustibile - anno2021
Ore di moto2.500
Anno manutenzione motore2018
Velocità Massima (KN)8
Numero batterie5
Anno batterie2023
TrasmissioneAsse
Elica MotorePale fisse
Elica di rispetto
Serbatoio Acqua (LT)300
Anno pulizia serbatoio2021
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pulsante per salpancora in pozzetto, Salpancore di prua, Pannello/i solare/i, Caricabatterie, Inverter, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED, Luci di via a LED
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Stazione Vento, Radar, Bussola, Epirb, AIS
Centralina IdraulicaPaterazzo, Vang
Marca ElettronicaRaymarine
Numero GPS2
Tipo GPScolori
Posizione GPSinterno/esterno
Tipo Autopilotasu settore
Coperta e Scafo
Coperta in Teak
Anno Rivestimento Teak2010
Antivegetativa - Anno2024
Materiale prese a mareBronzo
Materiale derivaPIOMBO
Anno Prese a Mare2024
TimoneriaEsterna
Materiale Timoneriaacciaio
CopertureTendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna, Copertura timoneria, Coperture esterne osteriggi
AccessoriScaletta per il bagno, Gruette per fuoribordo, Passerella in acciaio e teak, Spiaggetta di poppa
Validità Rina16/06/2025
Validità zattera ( > 12mg )25/03/2026
Vele
Vele
RANDACL2021
RANDADACRON2015
FIOCCODACRON2018
FIOCCODACRON2015
COD 0DACRON2018
TORMENTINANYLON2015
Nr Alberi1
Materiale dell'alberoalluminio
Rigging
TangoneAlluminio
BompressoCarbonio
Tipologia Randasteccata
Tipologia AvvolgifioccoManuale
Tipologia WinchSelf Tailing
Accessori sartiameAttrezzatura Spi (Scotte e Bozzelli), Attrezzatura Gennaker (Scotte, mura e bozzelli)
SartiameTondino

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Prova in mare - Baltic 38 – La prova in mare

Baltic 38

Nei primi anni settanta il mondo della vela d’altura fu profondamente scosso dalle geniali intuizioni di un giovane Progettista californiano: il suo nome era Douglas Peterson e i suoi scafi avevano un unico comun denominatore: la velocità. Da allora, Peterson è entrato nella leggenda della vela, così come il cantiere finlandese Baltic, noto per la bellezza e la comodità dei suoi scafi.

Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità.

Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.

Pozzetto e interni

Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.

A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa.

Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.

 

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