BALTIC 38, 1983, DOUG PETERSON, SCAFO BIANCO, BALTIC YACHTS, COPERTA IN TEAK, 1 x 30 HP YANMAR, 2 CABINE, 1 BAGNO, RISCALDAMENTO, PANNELLI SOLARI, AIS, RADAR, TANGONE, BOMPRESSO IN CARBONIO, VELE 2015-2021, SARTIAME TONDINO, CENTRALINA IDRAULICA (PATERAZZO, VANG), CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W178551/V
Il BALTIC 38 è stato varato nel 1983. Nel 2021 è stata aggiunta una nuova randa. Nel 2018 sono state realizzati il nuovo fiocco olimpico ed il code 0, così come installate le rotaie di scotta Harken dedicate per il fiocco olimpico, nuove scotte per il code 0, inoltre sono stati revisionati i 9 winch. Nel 2017 è stato installato il riscaldamento Webasto, così come un nuovo autopilota Raymarine con telecomando e un nuovo quadro motore. La tuga e il pozzetto sono stati riverniciati, inoltre il pozzetto in teak è stato sottoposto a trattamento con olio. Nel 2016 i pulpiti di prua e poppa sono stati modificati ed è stata aggiunta una plancetta per il bagno con scaletta; l’elettronica è stata potenziata, con nuovo radar e plotter interno ed esterno, nuovo circuito Navtec e 7 nuovi strumenti Raymarine in pozzetto. Nel 2015 sono stati installati il bompresso in carbonio e il pannello solare, con nuove vele (randa, fiocco e tormentina in Nylon) sostituite le finestrature della dinette e gli osteriggi, la nuova ancora, le nuove scotte e drizze.
Modello BALTIC 38
Baltic 38
Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità. Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.
Pozzetto e interni
Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.
A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa. Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.
Leggi altro...
Cantiere BALTIC YACHTS
Baltic Yachts
Lo storico cantiere finlandese Baltic Yachts fu fondato nel 1973 da cinque dipendenti del cantiere Nautor’s Swan che desideravano sperimentare liberamente metodi di costruzione nuovi e ultramoderni. La filosofia di base è stata fin dall’inizio quella di creare imbarcazioni estremamente leggere, ma senza alcun compromesso in fatto di sicurezza e resistenza. Utilizzando i materiali più moderni e tecniche all’avanguardia, la Baltic Yachts è riuscita a creare nel tempo barche sempre più veloci e confortevoli in navigazione.
I modelli di punta
Il primo Baltic Yacht risale al 1974, con il varo del Baltic 46, che da subito a segnato una grande novità nel panorama delle costruzione degli scafi grazie alla tecnica di costruzione a sandwich, con stratificazione a fibre unidirezionali anziché bidirezionali. Tale esperienza positiva proseguì quindi con il Baltic 33 del 1975.
Dopo l’acquisto delle Hollming, dal 1980 al 1991, il cantiere riacquisì l’indipendenza dopo essere stato riaperto da alcuni dipendenti, i quali avviarono l’utilizzo estensivo delle nuove fibre, kevlar e carbonio in primis. Nel 1995 il cantiere produsse la prima imbarcazione completamente in carbonio.
Dal 2013 ad oggi…
Nel 2013, la maggioranza del cantiere finlandese è stata acquisita dal gruppo tedesco Ottobock, il cui proprietario, Hans Georg Näder, è da sempre armatore di yacht Baltic (suo il Baltic 152 D Pink Gin, 46 metri circa, armato a sloop, linee classiche, sontuosa abitabilità in coperta e interni caldi e spaziosi).
Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 18 dicembre 2024
Visite dal 8 ottobre 2024: 879
Follow us on: