Prova in mare - Atlantis 50 la prova in mare
Atlantis 50 la prova in mare
Presentato con grande successo al salone di Cannes 2007, l’Atlantis 50 è frutto della collaborazione tra l’architetto Carlo Galeazzi e l’ottimo Ufficio Progettazione e Sviluppo Prodotto del cantiere piacentino. Già alla prima occhiata si comprende come lo scafo dell’Atlantis 50 sia frutto di un’attenta ricerca di design che – lo si scopre subito dopo – sfrutta in chiave pratica alcune importanti tecnologie. Prima fra tutte, quella che rende silenzioso e affidabile il sistema di scorrimento del tettuccio e delle finestrature dell’elegante hard-top che caratterizza la sovrastruttura di uno scafo basso e slanciato, di gradevole impostazione offshore. Effettivamente, molto della filosofia progettuale di questo modello si gioca proprio su questo spazio che è difficile definire univocamente interno o esterno, tale è la sua capacità di adattarsi alle esigenze del momento. Lo stesso allestimento, che prevede per il settore centrale del pozzetto una comoda dinette a “U” e un vano cucina in piena regola, suggerisce un utilizzo decisamente più impegnativo di quanto non si faccia normalmente su uno scafo open di pari lunghezza. La stessa cosa si può dire a proposito degli interni, dove un azzeccato mix giocato sulla scelta cromatica fa da sfondo a un arredamento estremamente razionale nelle sue linee quasi minimaliste, offrendo un risultato complessivo dal forte impatto emozionale.
Nell’Atlantis 50 tutto ruota intorno al living che, con il suo elegante vano cucina, costituisce il luogo dove sei persone possono vivere i momenti più “socializzanti” della loro vita di bordo. A loro volta, le tre cabine offrono un comfort di tipo più privato, al quale concorrono in modo determinante i notevoli volumi di stivaggio. Se un netto privilegio è assegnato giustamente all’armatoriale, che si trova a prua, non sfigura di certo la cabina di sinistra, a mezzanave, che, grazie al letto matrimoniale e alle dimensioni generali, può essere considerata come una “vip”. L’altra cabina ospiti, di dimensioni leggermente inferiori, è ottima per due ragazzi. In navigazione, il comfort è garantito dalla dolcezza di una carena che, con i suoi 16 gradi di stellatura allo specchio, passa sull’onda senza mai battere e segue l’accostata con un rollio indotto che facilita l’equilibrio dei passeggeri.
SUDDIVISIONE INTERNI E CARATTERISTICHE: su quota inferiore rispetto al pozzetto, il living dell’Atlantis 50 è composto da una dinette a “L”, a dritta, e un ampio vano cucina a sinistra. A fianco di quest’ultimo si trova il portello di accesso alla toilette comune, con cabina doccia separata, mentre verso poppa si accede alle due cabine ospiti; quella di sinistra è dotata di letto matrimoniale a murata, quella di dritta dispone di due letti gemelli in piano. A prua, la cabina armatoriale, con letto matrimoniale centrale, è dotata di servizi privati con cabina doccia.
VALUTAZIONE COMFORT E FUNZIONALITÀ:
Coperta: potendo fruire dell’ampio piano prendisole ricavato sulla tughetta prodiera, risulta comoda e accogliente; i passavanti sono molto ben protetti da una solida battagliola di acciaio inox
Pozzetto: reso assai godibile dall’impostazione “cabrio”, con tettuccio e finestrature laterali a scorrimento elettrico, l’ambiente è virtualmente diviso in tre aree; a poppa, un comodo prendisole occupa tutta la larghezza disponibile, da sponda a sponda; al centro, sulla sinistra, una dinette a “U” con tavolo regolabile è servita direttamente da un vano cucina attrezzato che si trova sul lato opposto. La zona di guida, a dritta, è comoda e ben dimensionata. Al suo fianco, a sinistra, si trova un piano relax per due persone
Interni: davvero comodi ed eleganti
Comfort passeggeri: molto elevato
Zona cucina: eccellente tanto quella interna quanto quella esterna
Servizi: molto eleganti e razionali
Accessibilità e funzionalità vano motori: buona
Quadro e impiantistica elettrica: di ottima qualità. Facilmente risolvibile la mancanza di un paio di prese stagne a 12 V (tipo accendisigari) in plancia.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI:
Tenuta di mare: ottima
Risposta timoneria: eccellente
Risposta flap: sufficiente
Posto guida: ottimo. Leve di comando Volvo Penta elettroniche, pronte, precise. Visibilità in avanti ottima; laterale ottima; verso poppa ottima
Manovrabilità di approdo: ottima
Tratto da: “Nautica Online“.
Follow us on: