La storia – Magazzù
I “Cantieri Magazzù’’ sono una moderna realtà nel campo della progettazione e delle costruzioni navali. L’attività è stata intrapresa oltre 50 anni fa, dal Prof. Alfredo Magazzù di cui si ricorda – degli anni ‘60 – il motorsailer “Alicudi” prodotto in oltre 140 esemplari.
Tra le principali realizzazioni si annoverano, negli anni ‘80/’90, i brevetti ed il progetto del “Monostab” (monoscafo stabilizzato mediante un particolare sistema alare, 36 m, 350 passeggeri, velocità di 35 nodi) per i Cantieri Navali Rodriquez, il progetto di un motoryacht di 21 m per i Cantieri Baglietto e il più recente progetto del “Surfing TRIS 75”, “Fast Ferry” di 75 m per il trasporto di 600 passeggeri e 150 auto alla velocità di 50 nodi. In campo aeronautico il cantiere ha effettuato attività di ricerca e sviluppo, in collaborazione con l’Aeritalia e la Dornier, su un nuovo modello di idrovolante.
Nel 2003 il cantiere compie una svolta verso il concept innovativo di Maxi R.I.B., di cui lo Striker 9,90 è il primo esemplare: un gommone cabinato di lusso con prestazioni sportive. Attualmente, il cantiere produce Maxi Rib (MX-11, MX-12, MX-13, MX-14, MX-16, MX-18 e M-GT) e Custom Yacht. Nell’arco di oltre 40 anni, il Gruppo Magazzù ha depositato numerosi brevetti per mezzi navali veloci e innovativi, così come per applicazioni in altri settori industriali.
Follow us on: