FRANCHINI – FRANCHINI 41s
FRANCHINI 41s, 1995 6 R.STARKEL, REFIT TOTALE 2016 CON NUOVO SCAFO BLU, PRENDISOLE E PASSEGGIATE IN TEAK, 1X 72 HP YANMAR, ARMATORIALE DI POPPA CON BAGNO E BOX DOCCIA, VIP MATRIMONAILE DI PRUA CON BAGNO, GENERATORE, A/C, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, ALBERO BIANCO RIVERNICIATO, NUOVE VELE AVVOLGIBILI E SARTIAME, TAVOLO POZZETTO IN TEAK AMOVIBILE, +39 06 65 22 258/9, +39 348 2337 257 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W95376/V
Modello FRANCHINI 41S
Il FRANCHINI 41 S è il Cruiser per eccellenza, elegante per design, unico per confort e per prestazioni. Salendo a bordo si rimane affascinati dalle soluzioni ancor oggi innovative: lo spazio prendisole di poppa, il pozzetto con paramare avvolgente rivestito in legno, così come le soluzioni tecniche come la rotaia del genoa incassata nella tuga, abbinata ad una chiglia con siluro e un timone con semi skeg, le prestazioni veliche e l’angolo di bolina, oltre alla maggiore libertà di movimento offerta a bordo. Internamente sono presenti finiture in teak e soluzioni da grandi yacht, come la dinette avvolgente con sedute supplementari a scomparsa, una cucina lineare con piano in Corian, lavelli sotto incasso e cella frigorifera in acciaio inox; la cabina armatoriale di poppa è dotata di letto centrale e un grande bagno con doccia separata. Anche la sala macchine con doppio accesso (interno ed esterno) suscita stupore da far invidia anche ad imbarcazioni di taglia superiore. La costruzione infine è coerente con lo spirito del progetto, quindi serbatoio centrale, opera morta in sandwich più rigida della costruzione monolitica, quindi più leggera, meglio coibentata anche termicamente e più agile e veloce sull’acqua. L’attento studio degli spazi interni e la grande attenzione rendono il Franchini 41 S una barca abitabile ed elegante, particolarmente adatta alle lunghe crociere.
Cantiere FRANCHINI
La storia
Il cantiere FRANCHINI fu fondato nel 1946 a Riccione dal maestro d’ascia Michele Franchini; inizialmente la produzione era indirizzata verso le barche da lavoro; già nei primi anni ’50 il cantiere costruì i primi “one-off” da diporto in legno. Negli anni ’60 il Cantiere Franchini si affacciò al mondo del grande diporto, di quest’epoca è il famoso “Falco Nero”, una goletta in fasciame tradizionale ancora navigante e annoverata fra le più belle imbarcazioni in legno prodotte in Italia.
Bisogna attendere gli anni ’70 per il primo “motorsailer italiano”, l’MS 10 o Mediterraneo, che contrapponeva ai modelli scandinavi una concezione più “mediterranea” della crociera a vela. Negli anni ’80 il timone passò a Massimo Franchini, che introdusse la tecnologia dell’infusione sotto vuoto e innumerevoli innovazioni funzionali e stilistiche, come ad esempio il prendisole di poppa, le deck house ecc, mentre negli anni ’90 venne creata la linea Custom, progettata da Doug Peterson. Il primo modello a motore, Emozione 55, ispirato alle Lobster Boat, fu varato nel 2003, mentre l’Emozione 74 arrivò l’anno successivo.
Codice | W95376/V |
Anno | 1995 |
Prezzo | 110.000,00 (IVA assolta) |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera |
Cantiere | FRANCHINI |
Modello | FRANCHINI 41s |
Progettista | R.STARKEL |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 72 YANMAR |
Lunghezza | 12,30 |
Larghezza | 4,00 |
Immersione (mt) | 1,90 |
Dislocamento (kg) | 10.500 |
Colore Scafo | Blu |
Materiale Scafo | INFUSIONE |
Anno Riverniciatura Scafo | 2016 |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2016 |
Nr Cabine | 2 |
Cabina armatoriale | Poppa |
Nr WC | 2 |
Nr Box doccia | 1 |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Frigorifero, Piano cottura a gas, Freezer, Microonde, Cassaforte |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 72 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 450 |
Ore di moto | 2.358 |
Velocità Crociera (KN) | 8 |
Velocità Massima (KN) | 9 |
Numero batterie | 4 |
Anno batterie | 2016 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale fisse |
Serbatoio Acqua (LT) | 850 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Generatore, Salpancore di prua, Caricabatterie, Climatizzatore |
Strumentazione | VHF, Radar, Bussola, AIS |
Generatore kw | 4 |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2016 |
Materiale prese a mare | Bronzo |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna, Copertura consolle |
Accessori | Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in alluminio e teak, Spiaggetta di poppa |
Validità zattera ( > 12mg ) | 02/03/2016 |
Vele |
|
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Bompresso | Acciaio |
Tipologia Randa | avvolgibile nell’albero |
Tipologia Avvolgiranda | Manuale |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 1 |
Accessori sartiame | Drizze in spectra, Vang |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2016 |
Licenza di navigazione | 19016_Storico-lavori-Franchini-41s.pdf |
Condividi barca su:
Prova in mare - Franchini 41 S – La prova in mare
Il Franchini 41 S è un Cruiser di semplice manovrabilità, in grado di offrire ottime prestazioni nelle andature portanti, sicurezza e stabilità al traverso e una buona bolina. La costruzione, con scafo in vetroresina a sandwich, è estremamente robusta e ben rifinita. L’attento studio degli spazi interni e la grande attenzione dei confronti delle finiture rendono il Franchini 41 S una barca abitabile ed elegante, particolarmente adatta alle lunghe crociere. Grazie al disegno di carena, al piano velico, alla motorizzazione e agli interni spaziosi è stato raggiunto un buon compromesso, tipico del motorsailer. Attrezzatura di ottimo livello, robusta e ben dimensionata. Manovre: tutte di buona qualità. Motore: ben insonorizzato e senza vibrazioni, con la comodità del doppio accesso. Pozzetto: giusta la scelta del pozzetto a centro barca e l’aver curato molto l’abitabilità, tipica di una barca di dimensioni maggiori. Posto di governo: la visibilità è buona e permette un totale controllo durante le manovre.
Scarica la prova in mare della rivista “Nautica“.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
X 362
-
GRAND SOLEIL 46
-
T 11
-
X 332
-
SALONA 45
-
AZUREE 33
-
COMET 41S
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
ELAN 40
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
BALTIC 38
-
GRAND SOLEIL 46.3
-
OCEANIS 38.1
-
ELAN 40
-
DEHLER 36
-
GRAND SOLEIL 42
-
GRAND SOLEIL 45
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
BAVARIA 46
-
GIB SEA 43
-
BAVARIA 44
-
SUN ODYSSEY 439
Follow us on: