AMEL – AMEL 54
AMEL 54, 2006, 1 x 110 HP VOLVO PENTA, ELICA DI PRUA, ARMATORIALE DI POPPA, + 3 CABINE OSPITI, 2 BAGNI, LAVATRICE, GENERATORE, DISSALATORE, ARIA CONDIZIONATA, RISCALDAMENTO ELETTRICO, RADAR, AVVOLGIRANDA ELETTRICO, VELE 2007, SARTIAME SPIROIDALE 2007, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, UNICO PROPRIETARIO, +39 06 65 22 258/9,+ 39 348 2337 257 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W89928/V
Modello AMEL 54
Il modello Amel 54, che prese il posto del Super Maramu, è un vero e proprio gioiello del cantiere, caratterizzato dal classico pozzetto centrale delle imbarcazioni Amel e dal piano velico ripartito su vele più piccole, per una maggiore maneggevolezza. Rispetto al modello precedente, tuttavia, aggiunge la comoda spiaggetta di poppa ribaltabile, la grande cabina armatoriale di poppa con letto centrale e bagno e doccia separata, le due cabine di prua trasformabili in una grande armatoriale con ampio bagno con doccia separata, lavatrice e asciugatrice. Il design scelto per il timone è classico, con uno skeg cui è fissata – su tre punti – la pala con una linea d’uscita lievemente inclinata verso l’alto. Infine, il piano di deriva, con un pescaggio di 2 metri disegnato su linee classiche, è composto da una chiglia in fibra di vetro collegata a un terminale in ghisa.
Cantiere AMEL
La passione per la scoperta, l’idea del girare il mondo via mare muovono da sempre le menti più brillanti. Nasce da qui il brand Amel, eccellenza della cantieristica navale Made in France
Il cantiere francese è specializzato da oltre 50 anni nella costruzione di barche a vela, robuste ma leggere, ideali per lunghi viaggi in mare.
Alcune caratteristiche portanti delle imbarcazioni firmate Amel sono:
- struttura esterna in fibra di vetro con tessuti biassiali;
- giunzione scafo-coperta fazzolettata;
- presenza di paratie stagne.
La Storia
La storia del brand inizia nel 1968 a La Rochelle, in Francia, per volontà del suo fondatore Henri Amel. L’idea che muove il progetto è quella di costruire imbarcazioni adatte alle necessità di chi desidera girare il mondo in barca a vela.
Nascono così i primi modelli, che si contraddistinguono per la struttura dell’armo a ketch costituito dall’albero di maestra e dall’albero di mezzana, posizionati rispettivamente a mezza nave e a poppa, e da vele bermudiane o auriche. |
I modelli Amel più famosi
Tra i modelli storici di barche a vela prodotti dal cantiere francese troviamo:
- il Santorin 46 (prodotto dal 1989 al 1997);
- il Super Maramu 2000 (prodotto dal 1998 al 2005);
- l’Amel 54 (prodotto dal 2005 al 2011);
- Fango 33;
- Sharki 39;
- Euros 41;
- Mango 52.
La nuova produzione
Come la produzione che da sempre contraddistingue il brand, i nuovi modelli di barche a vela Amel si contraddistinguono per la presenza di finiture impeccabili e per l’utilizzo di materiali di prima qualità.
Attualmente i tre nuovi modelli in commercio sono Amel 50, Amel 55 e Amel 64.
In particolar modo, l’ultimo della serie, l’Amel 50 è il primo sloop nella storia di questo cantiere francese, da sempre concentrato nella produzione dell’armo a ketch.
Tutti i modelli si caratterizzano per:
- la particolare postazione del timoniere, interamente protetta da una struttura rigida che copre anche parte del pozzetto;
- la presenza, sotto il pozzetto, dell’accesso alla sala macchine isolata dal resto;
- una ricca dotazione di serie;
- estrema facilità di conduzione anche da una sola persona.
Nr Cabine | 4 |
Cabina armatoriale | Poppa |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | resina e legno |
Tappezzerie | Alcantara |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Lavatrice, Freezer, Microonde, Lavastoviglie, Ghiacciaia, Piano cottura in vetroceramica, Asciugatrice, 2° frigorifero |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Lettore DVD, Home Theatre |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 110 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 900 |
Ore di moto | 2.230 |
Anno motore | 2007 |
Anno manutenzione motore | 2017 |
Scambiatore/i di calore - anno pulizia | 2014 |
Velocità Crociera (KN) | 7 |
Consumo Lt/h per Motore | 4 |
Velocità Massima (KN) | 9 |
Numero batterie | 10 |
Anno batterie | 2017 |
Trasmissione | S-Drive |
Elica di Prua | Telescopica |
Serbatoio Acqua (LT) | 900 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Impianto 24V, Aria Condizionata, Riscaldamento Elettrico, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Inverter, Dissalatore |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola |
Generatore kw | 10 |
Dissalatore lt/h | 189 |
Numero GPS | 2 |
Posizione GPS | interno/esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Antivegetativa - Anno | 2017 |
Materiale prese a mare | Bronzo |
Materiale deriva | GHISA |
Anno Prese a Mare | 2007 |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Cuscineria esterna, Cuscineria esterna di prua |
Accessori | Passerella idraulica |
Validità Rina | 05/05/2019 |
Validità zattera ( < 12 mg ) | 01/05/2017 |
Vele |
| ||||||||||||||||||||||||||||||
Nr Alberi | 2 |
Anno dell'albero | 2007 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tipologia Randa | avvolgibile nel boma |
Tipologia Avvolgiranda | Elettrico |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 2 |
Accessori sartiame | Drizze in spectra |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2007 |
Follow us on: