BENETEAU – OCEANIS 411 CLIPPER
OCEANIS 411 CLIPPER, 2001, GROUP FINOT, SCAFO BLU, BENETEAU, COPERTA IN TEAK, 1 x 50 HP VOLVO PENTA, 850 ORE DI MOTO, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, RISCALDAMENTO GASOLIO, VELE 2015-2017, SARTIAME SPIROIDALE 2019, TAVOLO POZZETTO FISSO, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W81462/V
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Codice | W81462/V |
Anno | 2001 |
Prezzo | 77.000,00 |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BENETEAU |
Modello | OCEANIS 411 CLIPPER |
Progettista | GROUP FINOT |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 50 VOLVO PENTA |
Lunghezza | 12,70 |
Larghezza | 3,95 |
Immersione (mt) | 1,70 |
Dislocamento (kg) | 7.800 |
Colore Scafo | Blu |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 50 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 130 |
Ore di moto | 850 |
Anno manutenzione motore | 2018 |
Scambiatore/i di calore - anno pulizia | 2016 |
Velocità Crociera (KN) | 8 |
Consumo Lt/h per Motore | 4 |
Velocità Massima (KN) | 9 |
Numero batterie | 3 |
Anno batterie | 2014 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale fisse |
Elica di rispetto | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 360 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Inverter, Riscaldamento Gasolio, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Bussola |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | con cartografia |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | su settore |
Coperta in Teak | Sì |
Antivegetativa - Anno | 2018 |
Materiale prese a mare | Acciaio |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Tendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tavolo pozzetto fisso, Passerella in alluminio e teak |
Validità Rina | 01/09/2024 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 01/05/2016 |
Vele |
| ||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Self Tailing |
Accessori sartiame | Vang |
Sartiame | Spiroidale |
Anno sartiame | 2019 |
Condividi barca su:
Prova in mare - OCEANIS 411 CLIPPER
L’Oceanis 411 Clipper è un progetto dello studio Finot ed è costruito con la tecnica del controstampo integrale, sistema che – vista la natura dell’imbarcazione, tipicamente da crociera – è sufficiente a garantirne la sicurezza. C’è da dire che gli impianti idraulici ed elettrici, grazie agli uffici tecnici del grande cantiere Beneteau, sono ottimi. L’imbarcazione è ricca di legno: mogano rosso lavorato a coppale sintetico lucido. La ruota del timone dell’Oceanis 411 Clipper è grande e facilmente manovrabile anche stando seduti di lato. La poppa è apribile, e togliendo il sedile del timoniere si accede molto facilmente alla plancetta attrezzata con doccia e scaletta per scendere in acqua. Il grande tendalino (optional), permette di navigare godendo di una piacevole ombra e di non bagnarsi nelle giornate di vento e mare, visto che la cappottina è veramente molto grande.
L’Oceanis 411 Clipper dispone di una zona carteggio ben organizzata, con un tavolo di buone dimensioni (64 x 79 cm), molto spazio per installare gli strumenti e il quadro elettrico a portata di mano. Il quadrato dell’ Oceanis 411 Clipper è strutturato su un solo livello e tutta l’area che comprende la cucina e la zona carteggio risulta estremamente vivibile. La cabina armatoriale dell’ Oceanis 411 Clipper è ricavata a prua e arredata con un letto di 139 x 205 cm. Le altezze sono ottime, consentendo anche a chi supera il metro e novanta di muoversi agevolmente. La dinette è piuttosto spaziosa, il grande divano a “U” può ospitare cinque-sei persone e altre due o tre ne ospita il divanetto che gli sta di fronte. La barca può offrire due, tre o quattro cabine particolarmente comode, oltre a due bagni. La cucina dell’Oceanis 411 Clipper è ben attrezzata, trattandosi di una barca perfetta per il charter o le crociere con gli amici.
All’esterno il pozzetto è ampio e dotato di un tavolo abbattibile, che non compromette le manovre in navigazione ma soprattutto rende l’Oceanis 411 comodo durante le soste. La plancia di poppa consente una facile discesa a mare e in banchina; rimuovendo la seduta del timoniere l’accesso alla plancetta di poppa, con doccia e scaletta per la discesa a mare, è facile nonostante l’unica ruota del timone non lasci molto spazio per il passaggio. La cappottina è molto grande e ripara il pozzetto dal mare e dal vento. L’aggiunta del tendalino opzionale rende lo spazio esterno estremamente riparato. All’interno la larghezza del baglio e della parte poppiera garantisce ampi spazi nelle cabine e nella cucina e comodi spazi di stivaggio. Sono disponibili diverse versioni, due con caratteristiche più armatoriali, con due o tre cabine, e una con quattro cabine e due bagni, per un totale di dieci posti letto, che è stata quella di grande successo nel mondo del charter. Il punto forte dell’interno dell’Oceanis 411 è sicuramente l’ampia dinette, che può accomodare fino a otto persone intorno all’ampio tavolo apribile. Numerosi oblò rendono gli interni molto luminosi.
Avendo ben chiaro in mente come target la famiglia che utilizza la barca per le vacanze estive, o il charterista che imbarca numerosi turisti poco esperti di vela, il cantiere francese ha privilegiato, oltre alla comodità, anche la facilità di manovra. L’Oceanis Clipper 411 può essere condotto facilmente da una o due persone, e ovviamente il risultato è stato ottenuto riducendo il piano velico e penalizzando le performance soprattutto in condizioni di scarso vento. L’Oceanis 411 è anche una barca molto stabile, che sbanda poco grazie all’ampio bordo libero e alla forma dello scafo, rendendo piacevole anche la navigazione con andature di prua. Il pescaggio limitato è un’altro degli aspetti che rende evidente come la Beneteau abbia privilegiato le caratteristiche crocieristiche rispetto a quelle prestazionali.L’Oceanis 411 Clipper ha centrato pienamente gli obbiettivi per il quale è stato costruito: comodità, facilità di manovra, costo contenuto. Certo, per tutto questo si paga l’alto prezzo dell’assenza di velocità entusiasmanti. Ma quando poi si naviga di bolina con la barca appena sbandata mentre si cena tranquillamente con gli amici, alle prestazioni non si fa tanto caso. Questo modello della Beneteau è uno dei più venduti in tutta la lunga storia del cantiere, con più di 1200 Oceanis 411 Clipper spediti in tutto il mondo dal 1998 al 2004, anno in cui è uscito di produzione.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
SWEDEN 41
-
GRAND SOLEIL 46
-
SUN ODYSSEY 37
-
T 11
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
X 362
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
ELAN 40
-
ELAN 40
-
GRAND SOLEIL 42
-
BAVARIA 38 MATCH
-
MOANA 45
-
BAVARIA 44
-
BALTIC 38
-
DEHLER 36
-
GIB SEA 43
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
MORGANTE 45
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
BAVARIA 34
-
MORGANTE 45
-
BALTIC 37
-
COMET 12
-
ARCHAMBAULT M34
Follow us on: