Fairline è un brand dal DNA inglese specializzato nella progettazione e produzione di yacht a motore.
Sofisticati e performanti, gli yacht Fairline sono amati da chi ha un forte spirito avventuriero e non vuole rinunciare al comfort delle imbarcazioni di classe.
La storia
Il brand viene fondato nel 1963 a Oundle (Northamptonshire, Regno Unito), da Jack Newington, costruttore di barche a motore.
Nel 1967 viene lanciata la prima barca a motore, di 19 piedi, in plastica rinforzata con fibra di vetro e destinata alla navigazione fluviale.
Nel 1971 Sam, figlio di Newington, prende le redini dell’azienda ed espande la rete di vendita all’estero, approfittando della crescita del mercato nel Mediterraneo.
A sancire ulteriormente la crescita dell’azienda è, in questo momento, anche il grande successo del Fairline 40.
Negli anni ’80, il cantiere comincia a produrre barche a motore in grado di raggiungere velocità elevate e, nel 1986, si aggiudica il Queen’s Award for Enterprise per il commercio estero.
Dopo il ritiro dagli affari di Sam Newington, nel 1996, l’azienda cresce ulteriormente con la creazione di Fairline Boats of North America Inc.
Nel 2003 viene fondato il Fairline Owners Club, che riunisce gli armatori di barche a motore Fairline, mentre nel 2006 l’azienda viene acquisita dal gruppo 3i.
Il 2016, infine, è l’anno dell’acquisizione da parte del magnate russo Alexander Volov. Il brand viene rinominato Fairline Yachts Ltd.
Il brand oggi
Con l’acquisizione da parte di Volov e l’arrivo di Karl Gilding come Business Development Director e di Russll Currie in qualità di Managing Director, Fairline va incontro ad un importante cambiamento.
La collaborazione con il designer Alberto Mancini nella progettazione e produzione delle imbarcazioni è un ulteriore passo in avanti.
Il brand abbraccia i tempi moderni e fa convivere perfettamente lo stile creativo italiano con l’eccellenza qualitativa del marchio inglese.
La produzione: alcuni dei modelli più famosi
Tra i modelli di barche a motore firmati Fairline più famosi ricordiamo:
- Targa 38, prodotto nel 2006 e vincitore, nel 2007, del premio European Powerboat of the Year per la categoria compresa fra 30 e 40 piedi (9-12 m).
- Targa 43 Open, prodotto nel 2018 e vincitore del premio Best Exterior Design degli World Yacht Trophies (2018) e del premio Motor Boats Award (2019) nella categoria Sportscruiser fino a 45 piedi.
Follow us on: