RIVA – 68 EGO SUPER
68 EGO SUPER, OPEN, 2009, M.MICHELI – S.BERETTA, 2 x 1.550 HP MAN V12, 207 ORE DI MOTO, DIESEL, ASSE, ELICA DI PRUA, 3 CABINE, 3 BAGNI,BOX DOCCIA, CABINA MARINAIO, CUCINA SEPARATA, GENERATORE, DISSALATORE, ARIA CONDIZIONATA, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, CUSCINERIA ESTERNA, TENDER GARAGE,VIDEOCAMERA DI POPPA CON VISTA DA PLANCIA DI COMANDO, UNITA’ DI SBLOCCO IDRAULICA PER RILASCIO ZATTERA +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W53378/M
Cantiere RIVA
Lo storico cantiere di motoscafi RIVA è tra i più rappresentativi dell’eccellenza made in Italy nella costruzione di motor yacht.
La storia
Il cantiere nasce per opera del maestro d’ascia Pietro Riva nel 1842 a Sarnico, sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo.
In origine si occupa della riparazione e della costruzione d’imbarcazioni da lavoro tipiche della zona.
Il figlio di Pietro, Ernesto, intuisce che il motore è destinato a diventare il futuro della nautica da diporto e inizia a costruire barche di dimensioni sempre più grandi.
Finita la Grande Guerra il successore Serafino orienta il cantiere alla produzione di scafi in legno per competizioni motonautiche.
Nel corso degli anni ’40 Serafino è affiancato dal giovane figlio Carlo, futuro pioniere della nautica da diporto a motore, che però si discosta dalla filosofia progettuale paterna.
Secondo Carlo, soltanto una produzione seriale e di alta qualità può permettergli di realizzare il suo sogno: rendere il brand sinonimo di yacht di lusso.
Nel pieno boom economico italiano, Carlo crea motoscafi in legno eleganti e raffinati, in cui coniuga l’eccellenza costruttiva con la cura maniacale dei dettagli.
Tra questi spiccano:
- l’Ariston;
- il Tritone (reso famoso da Anita Eckberg);
- il Sebino, che inaugura la produzione in serie;
- il Florida, ispirato ai modelli americani in voga al tempo.
Il mito della produzione Riva nasce nel novembre del 1962, quando l’Aquarama viene presentato al Terzo Salone Internazionale della Nautica a Milano e diventa da subito il sogno di tutti gli appassionati.
Nel settembre 1969, Carlo Riva decide di vendere il cantiere alla statunitense Whittaker, pur mantenendo sempre le cariche di presidente e direttore generale.
La nuova epoca del marchio
Nel 2000 il cantiere entra a far parte del Gruppo Ferretti.
Da qui per il cantiere inizia una nuova, fresca e grintosa epoca anche grazie al talento del designer Mauro Micheli, fondatore, insieme a Sergio Beretta, di Officina Italiana Design, lo studio che disegna in esclusiva l’intera gamma di lusso del brand.
È questa l’epoca dei prestigiosi:
- Aquariva (2001);
- Riva 115 Athena (2006);
- SportRiva (2007);
- Riva 86 Domino (2009);
- Rivamare (2016);
- Riva 110 Dolcevita (2016);
- Riva 56 Rivale (2018).
Modello | 68 EGO SUPER |
Progettista | M.MICHELI - S.BERETTA |
Bandiera | United Kingdom |
Motorizzazione | 2 x 1.550 MAN V12 |
Lunghezza | 20,82 |
Larghezza | 5,45 |
Immersione (mt) | 1,00 |
Dislocamento (kg) | 50.710 |
Colore Scafo | ALTRO |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Nr cabine equipaggio | 1 |
Nr WC | 3 |
WC elettrici | Sì |
Nr Box doccia | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | legno |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Lavatrice, Freezer, Microonde, Ice maker, Lavastoviglie, Cucina separata, Frigorifero esterno |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI |
Numero Motore | 2 |
Marca Motore | MAN V12 |
Potenza Motore (CV) | 1.550 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 3.600 |
Ore di moto | 207 |
Anno motore | 2009 |
Velocità Crociera (KN) | 34 |
Velocità Massima (KN) | 38 |
Trasmissione | Asse |
Elica di Prua | Intubata |
Elica di Poppa | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 788 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Impianto 24V, Aria Condizionata, Caricabatterie, Dissalatore, Salpancore di poppa |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola |
Tipo GPS | colori, interfacciato con Radar |
Posizione GPS | interno/esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Timoneria | Interna/esterna |
Coperture | Cuscineria esterna |
Accessori | Tavolo pozzetto fisso, Passerella idraulica, Garage per tender, Passerella in acciaio e teak |
Condividi barca su:
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
AZIMUT 86S
-
AZIMUT 68 S
-
FASHION 68
-
NOMAD 65
-
HUZUR 78 TRAWLER
-
MAJESTY 62
-
NOMAD 65 SUV
-
RIVA 72 SPLENDIDA
-
PERSHING 76
-
DIANO 24
-
RIMORCHIATORE 22,60 MT
-
SUNSEEKER 64 PREDATOR
Follow us on: