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SANGERMANI – SAN GERMANI 18.40

YAWL 18.40 S.GERMANI, 1964, FASCIAME DI TEAK, YANMAR 142 HP 2002, ARMATORIALE DI POPPA CON SERVIZI, 2 CAB.OSPITI + EQ., ELETTRONICA B&G, RADAR, GENERATORE 6 KW, VELE 2001/2002, BEN TENUTA, € 350.000,00 0564.834285 – 347 3602934 – 348 2337257 -a.guardigli@mediaship.it – www.mediaship.it

Cantiere SANGERMANI

L’attività cantieristica Sangermani è nata alla fine del diciannovesimo secolo a Mulinetti, un paesino della Riviera di Levante vicino Recco, presso Genova. Sin dalle origini questo cantiere si è distinto per la scelta strategica di produrre poche imbarcazioni da lavoro, privilegiando la costruzione di yacht. Nel 1934 i fratelli Sangermani decisero di trasferire il cantiere a Rapallo. Qui sono stati varati almeno una quarantina di splendidi yacht; tra cui spicca Samani I, ispirazione di molti successivi motorsailer, Santa Rita, Gipo II, e in particolare il 22 metri sloop Samani II, che è ancora oggi in navigazione. Nel 1946 i fratelli Sangermani si spostarono in quella che sarebbe stata la sede attuale dei Cantieri Sangermani di Lavagna. Fu tra gli anni ’50 e ’60 che la produzione Sangermani venne alla ribalta della scena internazionale con la realizzazione di diversi III classe RORC (Royal Oceanic Racing Club). Vennero costruite diverse splendide barche per lo Sport Velico della Marina Militare Italiana: tra esse non si possono dimenticare Chiar di Luna (10 mt), terminata nel 1950, e Artica II (12,90 mt), varata nel 1956, che con le loro numerose vittorie nelle più importanti regate hanno contribuito a far conoscere nel mondo il nome dei Cantieri Sangermani. Gli anni ’70 furono gli anni di maggior evoluzione dello yachting italiano. Si costruirono barche sempre più grandi, progettate da architetti navali famosi del calibro di Laurent Giles, Sparkman & Stephens, German Frers, Carlo Sciarrelli ecc., sebbene più della metà degli scafi è stata costruita su progetto Sangermani. A partire dal 1978, sotto la guida di Cesare Sangermani jr. sono iniziate nel Cantiere di Lavagna le costruzioni di scafi con materiali compositi avanzati. Grazie alle importanti collaborazioni con alcuni tra i maggiori esperti del settore sono stati varati alcuni prototipi sperimentali a vela e a motore, tra i quali citiamo Guia 2000 (13,60 mt) di Giorgio Falk, costruita nel 1979 su progetto di German Frers, vincitrice della Giraglia nel 1979 e nel 1983, campione del Mediterraneo per due anni consecutivi e nel 1985 vincitrice, con Pierre Sicouri e Paola Pozzolini, della Brooklyn Cup, la transatlantica a coppie; Articolo Quinto (10,50 mt), costruita nel 1980, realizzata come barca molto vicina al concetto di “monoscocca” in sandwich di kevlar e balsa aeronautica. Flash (9 mt), secondo classificato al mondiale offshore classe II del 1984 e campione italiano offshore classe III nel 1986; Rolly Go (15,64 mt) e Ottovolante (12,18), il primo catamarano Sangermani, varate nel 1981La qualità dei materiali impiegati, molti dei quali provenienti dall’industria aerospaziale, e la continua ricerca dell’innovazione tecnologica sulla base di metodi sperimentali, hanno esemplificato la ricerca della perfezione fin nei minimi dettagli di attrezzature e costruzione. Ciò ha portato alla creazione di yacht unici con prestazioni superlative, come è stato dimostrato dalle vittorie negli eventi velici più importanti, dalla Giraglia Rolex Cup al Campionato del Mediterraneo. Le tecniche sperimentali, dal W.E.S.T. System (utilizzato dal 1986 nella costruzione di molti yacht quali Secondo Pensiero, 19,50 mt; Dalu, 20,15 mt; Luja, 23 mt; e Wallygator, 25,12 mt) fino allo Xilon 30003 (utilizzato dal 2004), hanno permesso l’implementazione di materiali all’avanguardia nel tradizionale metodo costruttivo, contribuendo in modo naturale al processo di ammodernamento del Cantiere. Segnaliamo in tal senso modelli quali il Sangermani 33 “Magica Dea” costruito in legno e carbonio e appartenente alla famiglia Boroli, promotrice del Trofeo Achille Boroli. Nel corso degli anni, il cantiere Sangermani ha costruito anche barche a motore, come la storica Pilotina Clinker (10 mt, 1966), vera e propria barca simbolo di Sestri Levante, Scilla (oggi Duchessa, 10,50 mt, 1966), Cala Junco (oggi Patinia, 13,72 mt, 1973). Più recentemente, troviamo il motor yacht Secondo Pensiero (19,50 mt, lobster del 1987), il fisherman sportivo Ebb Tide (15,00 mt, 1994) e vari day-cruiser costruiti tra il 2006 e il 2008 (quali Again Again, Numero Zero e Raggio di Sole, tutti di 9,99 mt).

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Ultimo aggiornamento dell'articolo: 1 giugno 2014
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C/1627/V • 1964 • Venduta

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