BENETEAU – OCEANIS 393
OCEANIS 393, 2001, BERRET-RACOUPEAU, SCAFO BIANCO, BENETEAU, 1 x 55 HP VOLVO PENTA, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, CLIMATIZZATORE, PANNELLO/I SOLARE/I, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, RADAR, SARTIAME SPIROIDALE, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI-TOP, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W155078/V
Modello OCEANIS 393
Oceanis 393
L’Oceanis 393 Clippper è una barca progettata prima di tutto sugli interni, nata per avere come primo obiettivo quello di offrire una buona abitabilità sottocoperta, questo 12 metri già semplicemente osservato in banchina mette in mostra una notevole altezza sia delle murate che della tuga, quest’ultima caratterizzata dalla finestratura anteriore. L’Oceanis 393 è una barca piacevole, ben rifinita e comoda. Bella la soluzione escogitata per alleggerire esteticamente questi volumi, con la tuga che si affusola verso prua per alzarsi solo a centro barca. L’Oceanis 393 è una barca che trova la sua stabilità anche sulle forme, con volumi generosi, e contando su un piano velico “tranquillo”.
Cantiere BENETEAU
Lo storico cantiere francese Beneteau, oggi divenuto un Gruppo universalmente riconosciuto nei principali mercati della nautica da diporto, ha dato il proprio nome ad alcune delle barche più belle di tutti i tempi.
La Storia
La fondazione del cantiere risale alla fine dell’800 e, più precisamente al 1884 quando, per volontà di Benjamin Beneteau, la primissima sede viene creata a Croix de Vie, nella Loira, dove ci si occupa della produzione di chalutier da pesca.
Durante gli anni ’60 il cantiere inizia a costruire imbarcazioni da diporto: una scelta che lo porterà nel tempo a diventare uno dei più importanti brand al mondo nella costruzione di barche a vela.
Con il crescere della notorietà e della grande fama internazionale del brand, la direzione di Beneteau decide di acquisire importanti altri cantieri di produzione. Nasce così il Gruppo Benetau che conosciamo oggi.
Fra le acquisizioni più prestigiose ricordiamo:
- il marchio CNB, per la produzione di yacht dai 60’ ai 94’;
- Jeanneau Yachts (imbarcazioni a vela), nella fattispecie in relazione alla linea Prestige (imbarcazioni a motore);
- Lagoon (marchio ormai divenuto celebre per i catamarani);
- Montecarlo Yacht, per la realizzazione di yacht a motore fra i 65’ e i 105’.
Eccellenza nella produzione di barche a vela
Le due linee principali di imbarcazioni a vela prodotte dal brand Beneteau sono:
- Oceanis, orientata alla crociera, con carene stabili e piani di certa sempre più liberi;
- First, che include fast cruiser destinati alla regata.
Diversi i modelli prodotti dal Gruppo che vanno dai 9 ai 18 mt.
Media Ship International
Back Office DirectorM +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
Modello | OCEANIS 393 |
Progettista | BERRET-RACOUPEAU |
Bandiera | France |
Motorizzazione | 1 x 55 VOLVO PENTA |
Lunghezza | 11,94 |
Larghezza | 3,96 |
Immersione (mt) | 1,90 |
Dislocamento (kg) | 7.800 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
Finiture interne | Composito e Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Piano cottura a gas, Microonde, Lavastoviglie, Frigorifero pozzetto |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 55 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 120 |
Ore di moto | 2.500 |
Numero batterie | 3 |
Trasmissione | Asse |
Numero pale | 3 |
Elica Motore | Pale fisse |
Serbatoio Acqua (LT) | 500 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Pannello/i solare/i, Climatizzatore |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola |
Marca Elettronica | B&G |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 7 |
Posizione GPS | esterno |
Tipo Autopilota | presente |
Antivegetativa - Anno | 2022 |
Materiale prese a mare | Acciaio |
Materiale deriva | GHISA |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tavolo pozzetto amovibile |
Vele |
|
Nr Alberi | 1 |
Materiale dell'albero | alluminio |
Tipologia Randa | avvolgibile nell’albero |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Manuali, Self Tailing |
Sartiame | Spiroidale |
Condividi barca su:
Prova in mare - Oceanis 393 – La prova in mare
Oceanis 393 Clipper
L’Oceanis 393 Clippper è una barca progettata prima di tutto sugli interni, nata per avere come primo obiettivo quello di offrire una buona abitabilità sottocoperta, questo 12 metri già semplicemente osservato in banchina mette in mostra una notevole altezza sia delle murate che della tuga.
Bella la soluzione escogitata per alleggerire esteticamente questi volumi, con la tuga che si affusola verso prua per alzarsi solo a centro barca. Buono il dislocamento (tradizionale la tecnica costruttiva, laminato pieno per lo scafo, sandwich per la coperta) che si attesta appena sotto alla media della barche di questa categoria (con 7.200 kg), basso invece il dato relativo alla zavorra che rappresenta il 30% del peso totale.
Il 393 è d’altronde una barca che la sua stabilità la trova anche sulle forme, con volumi generosi, e contando su un piano velico “tranquillo”. Due le versioni offerte dal cantiere Bénéteau per la chiglia dell’Oceanis 393, a pescaggio ridotto (1,55 m) e con le alette, o con il tradizionale bulbo finale (1,90 m). Soluzione quest’ ultima decisamente consigliabile (tranne ovviamente a chi naviga in acque particolarmente basse) per le migliori prestazioni che può garantire in bolina.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
SWEDEN 41
-
X 362
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
T 11
-
GRAND SOLEIL 46
-
X 332
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
ELAN 40
-
BAVARIA 38 MATCH
-
ELAN 40
-
MOANA 45
-
GRAND SOLEIL 42
-
BAVARIA 44
-
BALTIC 38
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
MORGANTE 45
-
BAVARIA 34
-
COMET 1000
-
COMET 41S
-
BALTIC 37
-
COMET 12
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
ARCHAMBAULT M34
Follow us on: