X-YACHTS – X 4.9
X 4.9, 2018, COPERTA IN TEAK (COMENTI GRIGIO CHIARO), 1 x 80 HP YANMAR, ELICA DI PRUA RETRATTILE, 3 CABINE, 2 BAGNI, DISSALATORE, ELETTRONICA B&G CON RADAR, 4 JUMBO, BOMA PARK AVENUE E DELFINIERA IN CARBONIO, 4 WINCH ELETTRICI (HARKEN PERFORMA), ROTAIA FIOCCO AUTOVIRANTE, TRASTO RANDA ELETTRICO, SARTIAME TONDINO, PATERAZZO IDRAULICO, TAVOLO POZZETTO, SPIAGGETTA DI POPPA ELETTRICA CON TENDER GARAGE, CUSCINERIA PRENDISOLE IN TUGA, COPERTURA TAPPEZZERIE DINETTE IN SUMBRELLA, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI, VELE CROCIERA E REGATA, UNICO PROPRIETARIO, CURATA E OTTIMIZZATA PROFESSIONALMENTE PER CROCIERA E PER REGATA, COME NUOVA, RESIDUO LEASING ITALIANO +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W141771/V
Cantiere X-YACHTS
Quando la passione nautica è orientata al futuro, dalla fusione tra artigianalità e innovazione nascono barche a vela e a motore di gran classe
X-Yachts è un cantiere nautico danese che nasce con un forte orientamento nella costruzione di barche a vela per poi, nel tempo, allargare la sua offerta con la produzione di yacht a motore di nuova generazione.
La Storia
X-Yachts viene fondato nel 1979 ad Handerslev, in Danimarca, dai fratelli Lars e Niels Jeppesen, grandi appassionati di regate sportive e di navigazione di piacere in barca a vela.
Il primo modello lanciato sul mercato dal cantiere è l’X-79, presentato nel maggio dello stesso anno di fondazione del brand.
Il suo successo è immediato e duraturo negli anni, tanto che l’X-79 viene prodotto fino al 1994, riuscendo a soddisfare una grande richiesta da parte degli appassionati e dei naviganti di tutto il mondo.
Nel corso degli anni a seguire, il cantiere si guadagna un posto di primo piano tra i leader nella produzione di barche a vela, diventando un punto di riferimento internazionale.
In 41 anni di attività, festeggiati nel 2020, X-Yachts produce quasi 60 modelli di imbarcazioni, tra i quali i più gettonati sono senza dubbio:
- L’acclamato X-99 di classe ISAF One-Design;
- I lussuosi e spaziosi Performance Cruiser X-6, X-65, IMX 70 e X-73.
Dalla vela al motore: X-Yachts acquisisce il brand HOC Yachts
Il 2019 è un anno importante per il cantiere danese che, con l’obiettivo di rispondere alla sempre più crescente fetta di mercato delle barche a motore, acquisisce il brand svedese HOC Yachts.
Dopo l’acquisizione, l’offerta X-Yachts diventa completa e oggi prevede tre linee per la vela e due per il motore.
Per le barche a vela:
- X-Range, che racchiude tutti i performance cruiser;
- X-Cruising che uniscono eleganza, elevati comfort di bordo ad ottime prestazioni da crociera
- X-Performance, modelli che abbiano elevate prestazioni in mare a tutti i comfort di un’imbarcazione pensata per soddisfare le necessità delle crociere in famiglia.
Per il segmento degli yacht a motore, X-Yachts ha in cantiere i primi modelli, l’Explorer e il Cruiser, la cui presentazione è prevista nel corso dell’edizione 2021 del Salone Nautico di Dusseldorf.
Media Ship International
Back Office DirectorM +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
Codice | W141771/V |
Anno | 2018 |
Barca nuova? | no |
Prezzo | 870.000,00 + Diritti di Mediazione |
UNICO PROPRIETARIO | Sì |
Leasing in Corso | Sì |
Categoria | Crociera Regata |
Cantiere | X-YACHTS |
Modello | X 4.9 |
Progettista | X-YACHT DESIGN TEAM |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 80 YANMAR |
Lunghezza | 15,08 |
Larghezza | 4,49 |
Immersione (mt) | 2,40 |
Dislocamento (kg) | 12.900 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | CARBONIO |
Coperta in Teak | Sì |
Diritti di mediazione esclusi | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Nr Letti separati in piano | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 1 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni, Impianto Fusion |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 80 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 385 |
Anno motore | 2018 |
Numero batterie | 3 |
Trasmissione | S-Drive |
Elica Motore | Pale abbattibili |
Elica di Prua | Telescopica |
Serbatoio Acqua (LT) | 310 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Pompa di sentina elettrica, Illuminazione pozzetto, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Dissalatore, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Jumbo |
Centralina Idraulica | Paterazzo |
Generatore kw | 2 |
Dissalatore lt/h | 60 |
Marca Elettronica | B&G |
Numero GPS | 2 |
Pollici GPS | 9 |
Tipo Autopilota | presente |
Nr Jumbo | 4 |
Coperta in Teak | Sì |
Antivegetativa - Anno | 2021 |
Materiale deriva | GHISA/PIOMBO |
Timoneria | Esterna |
Materiale Timoneria | carbonio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Bimini-top, Cuscineria esterna |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tavolo pozzetto fisso, Garage per tender, Passerella in carbonio, Spiaggetta di poppa idraulica |
Validità Rina | 22/07/2026 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 01/06/2022 |
Vele |
|
ACCESSORI VELE | Easy bag |
DELFINIERA | Carbonio |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 4 |
Accessori sartiame | Drizze in spectra, Rotaia per Fiocco autovirante, Vang, Attrezzatura Gennaker (Scotte, mura e bozzelli) |
Sartiame | Tondino |
Leasing in Corso | Sì |
Importo Canone 1 | 8.687,00 |
Scadenza Canone 1 | 04/07/2023 |
Tipologia Canone | Mensile |
Scadenza Leasing | 04/08/2023 |
Riscatto Leasing | 7.041 |
Condividi barca su:
Prova in mare - X49 – La prova in mare
X49 – La prova in mare
L’X49 è stato il terzo modello della gamma X a essere presentato (a inizio 2018) dopo l’X43 e l’X65 e oggi è seguito dall’X46 e dal nuovo X40 che sarà presentato a giugno, in occasione del 40° anniversario del cantiere.
L’X49 è una barca dedicata alla crociera veloce e per equipaggi poco numerosi – ormai è la tendenza generale -, ma non disdegna regate di circolo con l’innesto di qualche membro d’equipaggio che conosca il mestiere. La tuga è pronunciata, per dare volume e luce agli interni: quella di X-Yachts ha il merito di non somigliare a nessuna delle altre e donare alla gamma quel family feeling fondamentale per riservarsi un posto stabile e riconoscibile nel mercato.
Interni
Sottocoperta, l’X49 ha una coppia di layout con tre cabine doppie e due bagni, a cambiare è la possibilità di avere a poppa una cabina con due letti singoli invece del matrimoniale, un carteggio sacrificabile per un box doccia più spazioso e un angolo scrivania nella cabina di prua.
La prova in mare
Navighiamo al largo di Chiavari sullo scafo n° 10 armato con albero di alluminio e boma park avenue di carbonio, le vele sono prodotte da Doyle Sails in membrana. Al posto del fiocco autovirante abbiamo un genoa con rotaie sul passavanti. L’unico problema che abbiamo è il vento, totalmente assente.
Dobbiamo aspettare un’ora prima che una leggerissima brezza da terra sui 4 nodi ci permetta di muoverci. Iniziamo con il Code 0 in caccia di qualche refolo e per quanto il vento non vada mai oltre i 5 nodi la barca reagisce e riusciamo a navigare toccando i 4,3 nodi. Non vogliamo essere banali, sappiamo che in queste condizioni è difficile farsi un’idea completa, ma la barca si muove e la velocità non è male. Di bolina la velocità cala di qualche punto, navighiamo tra i 3,5 e i 4 nodi.
Un comodo pozzetto
Il pozzetto è organizzato per facilitare al massimo i compiti del timoniere, all’insegna dell’easy sailing. La versione standard ha fiocco autovirante, randa con circuito alla tedesca e punto di scotta centrale, optional invece del trasto in pozzetto, davanti alle due ruote per un miglior controllo della vela, e le due rotaie del genoa. I winch standard sono quattro, tutti davanti alle ruote e, nel caso, in regata possono essere gestiti comodamente da un randista e un terzo membro d’equipaggio. Si possono installare altri due winch optional sui paramare.
LEGGI LA PROVA IN MARE DI “VELA E MOTORE”
Follow us on: