x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

X-YACHTS – X 4.9

X 4.9, 2018, COPERTA IN TEAK (COMENTI GRIGIO CHIARO), 1 x 80 HP YANMAR, ELICA DI PRUA RETRATTILE, 3 CABINE, 2 BAGNI, DISSALATORE, ELETTRONICA B&G CON RADAR, 4 JUMBO, BOMA PARK AVENUE E DELFINIERA IN CARBONIO, 4 WINCH ELETTRICI (HARKEN PERFORMA), ROTAIA FIOCCO AUTOVIRANTE, TRASTO RANDA ELETTRICO, SARTIAME TONDINO, PATERAZZO IDRAULICO, TAVOLO POZZETTO, SPIAGGETTA DI POPPA ELETTRICA CON TENDER GARAGE, CUSCINERIA PRENDISOLE IN TUGA, COPERTURA TAPPEZZERIE DINETTE IN SUMBRELLA, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, BIMINI, VELE CROCIERA E REGATA, UNICO PROPRIETARIO, CURATA E OTTIMIZZATA PROFESSIONALMENTE PER CROCIERA E PER REGATA, COME NUOVA, RESIDUO LEASING ITALIANO +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W141771/V

Cantiere X-YACHTS

 

Quando la passione nautica è orientata al futuro, dalla fusione tra artigianalità e innovazione nascono barche a vela e a motore di gran classe

 

X-Yachts è un cantiere nautico danese che nasce con un forte orientamento nella costruzione di barche a vela per poi, nel tempo, allargare la sua offerta con la produzione di yacht a motore di nuova generazione.

 

La Storia

X-Yachts viene fondato nel 1979 ad Handerslev, in Danimarca, dai fratelli Lars e Niels Jeppesen, grandi appassionati di regate sportive e di navigazione di piacere in barca a vela.

Il primo modello lanciato sul mercato dal cantiere è l’X-79, presentato nel maggio dello stesso anno di fondazione del brand.

Il suo successo è immediato e duraturo negli anni, tanto che l’X-79 viene prodotto fino al 1994, riuscendo a soddisfare una grande richiesta da parte degli appassionati e dei naviganti di tutto il mondo.

Nel corso degli anni a seguire, il cantiere si guadagna un posto di primo piano tra i leader nella produzione di barche a vela, diventando un punto di riferimento internazionale.

In 41 anni di attività, festeggiati nel 2020, X-Yachts produce quasi 60 modelli di imbarcazioni, tra i quali i più gettonati sono senza dubbio:

  • L’acclamato X-99 di classe ISAF One-Design;
  • I lussuosi e spaziosi Performance Cruiser X-6X-65, IMX 70X-73.

 

Dalla vela al motore: X-Yachts acquisisce il brand HOC Yachts

Il 2019 è un anno importante per il cantiere danese che, con l’obiettivo di rispondere alla sempre più crescente fetta di mercato delle barche a motore, acquisisce il brand svedese HOC Yachts.

Dopo l’acquisizione, l’offerta X-Yachts diventa completa e oggi prevede tre linee per la vela e due per il motore.

Per le barche a vela:

  • X-Range, che racchiude tutti i performance cruiser;
  • X-Cruising che uniscono eleganza, elevati comfort di bordo ad ottime prestazioni da crociera
  • X-Performance, modelli che abbiano elevate prestazioni in mare a tutti i comfort di un’imbarcazione pensata per soddisfare le necessità delle crociere in famiglia.

Per il segmento degli yacht a motore, X-Yachts ha in cantiere i primi modelli, l’Explorer e il Cruiser, la cui presentazione è prevista nel corso dell’edizione 2021 del Salone Nautico di Dusseldorf.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 21 aprile 2022
Visite dal 17 febbraio 2022: 699
Richiedi informazioni
Media Ship International
Back Office Director
M +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W141771/V • 2018 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - X49 – La prova in mare

X49 – La prova in mare

L’X49 è stato il terzo modello della gamma X a essere presentato (a inizio 2018) dopo l’X43 e l’X65 e oggi è seguito dall’X46 e dal nuovo X40 che sarà presentato a giugno, in occasione del 40° anniversario del cantiere.

L’X49 è una barca dedicata alla crociera veloce e per equipaggi poco numerosi – ormai è la tendenza generale -, ma non disdegna regate di circolo con l’innesto di qualche membro d’equipaggio che conosca il mestiere. La tuga è pronunciata, per dare volume e luce agli interni: quella di X-Yachts ha il merito di non somigliare a nessuna delle altre e donare alla gamma quel family feeling fondamentale per riservarsi un posto stabile e riconoscibile nel mercato.

Interni

Sottocoperta, l’X49 ha una coppia di layout con tre cabine doppie e due bagni, a cambiare è la possibilità di avere a poppa una cabina con due letti singoli invece del matrimoniale, un carteggio sacrificabile per un box doccia più spazioso e un angolo scrivania nella cabina di prua.

La prova in mare

Navighiamo al largo di Chiavari sullo scafo n° 10 armato con albero di alluminio e boma park avenue di carbonio, le vele sono prodotte da Doyle Sails in membrana. Al posto del fiocco autovirante abbiamo un genoa con rotaie sul passavanti. L’unico problema che abbiamo è il vento, totalmente assente.

Dobbiamo aspettare un’ora prima che una leggerissima brezza da terra sui 4 nodi ci permetta di muoverci. Iniziamo con il Code 0 in caccia di qualche refolo e per quanto il vento non vada mai oltre i 5 nodi la barca reagisce e riusciamo a navigare toccando i 4,3 nodi.  Non vogliamo essere banali, sappiamo che in queste condizioni è difficile farsi un’idea completa, ma la barca si muove e la velocità non è male. Di bolina la velocità cala di qualche punto, navighiamo tra i 3,5 e i 4 nodi.

Un comodo pozzetto

Il pozzetto è organizzato per facilitare al massimo i compiti del timoniere, all’insegna dell’easy sailing. La versione standard ha fiocco autovirante, randa con circuito alla tedesca e punto di scotta centrale, optional invece del trasto in pozzetto, davanti alle due ruote per un miglior controllo della vela, e le due rotaie del genoa. I winch standard sono quattro, tutti davanti alle ruote e, nel caso, in regata possono essere gestiti comodamente da un randista e un terzo membro d’equipaggio. Si possono installare altri due winch optional sui paramare.

LEGGI LA PROVA IN MARE DI “VELA E MOTORE”

 

Torna alla pagina precedente
TOP