ELAN MARINE – ELAN 40
ELAN 40, 2004, R.HUMPHREYS, SCAFO BIANCO, ELAN MARINE, 1 x 39 HP VOLVO PENTA, MOTORE REVISIONATO NEL 2013, 3 CABINA/E, 2 BAGNO/I, 2 BOX DOCCIA, DISSALATORE, RISCALDAMENTO GASOLIO, PANNELLO/I SOLARE/I, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, RADAR, TANGONE IN ALLUMINIO, VELE 2017-2018, SARTIAME DYFORM 2019, TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W137401/V
Modello ELAN 40
Elan 40
L’Elan 40 nasce da un progetto di Rob Humphreys, il quale è riuscito a inventarsi qualcosa di nuovo all’ interno delle dure leggi imposte dall’IMS (il regolamento di stazza che governa il mondo delle regate d’altura). A confronto con le concorrenti la barca slovena mostra un baglio massimo più avanzato (marchio di fabbrica di Humphreys), uno slancio di poppa leggermente più pronunciato e forme mediamente più stellate (quindi meno piatte a prua e a poppa). L’Elan 40 è realizzato con tecniche tradizionali, in vtr piena laminata a mano, sia la coperta che lo scafo. Nella versione da regata utilizzata in prova l’ opera morta e alcune paratie erano in sandwich di balsa. Una rete di longheroni e madieri realizzata fuori opera è resinata allo scafo, come le paratie strutturali e la giunzione scafo coperta. Il bulbo è in ghisa nella versione standard, in ghisa e piombo per quella regata.
La distribuzione dei volumi è tradizionale, con due cabine gemelle a poppa più quella a V a prua. Punto forte della barca è certamente la grande dinette. Il carteggio è ben valorizzato, non sacrificato come invece accade su altre barche di questa taglia. La cucina è estremamente spaziosa. L’Elan 40 è interessante per due motivi: un progetto dalle linee d’acqua innovative e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cantiere ELAN MARINE
La storia
La storia di ELAN MARINE ebbe inizio nel 1949 nell’ex Jugoslavia, più precisamente a Begunje, nell’odierna Slovenia, con la produzione di piccole imbarcazioni. I primi riconoscimenti arrivarono negli anni ’50 e ’60 con l’avvio delle esportazioni negli Stati Uniti, ma per la produzione delle prime barche a vela bisogna aspettare il decennio successivo. Il punto di svolta arriva nel 1983 con l’Elan 31, progettato dai fratelli Jakopin dello studio J&J; si tratta del primo grande successo commerciale di Elan Marine.
Collaborazioni
La collaborazione con i fratelli Jakopin dura fino al 1994 e porta alla nascita di numerosi modelli, ultimo dei quali fu l’Elan 431. Nella fase di ripresa successiva alla guerra nell’ex Jugoslavia, Elan Marine avvia una collaborazione con il progettista Rob Humphreys il quale riesce a interpretare al meglio lo spirito della barca a vela da crociera/regata che ha determinato il successo degli Elan.
Dal 2000 a oggi
Nell’ultimo ventennio, Elan Marine ha ulteriormente consolidato il suo successo,presentando nel 2004 una nuova gamma di barche destinate agli amanti delle lunghe crociere: le Impression, che reinterpretano la filosofia del deck saloon in chiave più moderna, così come la gamma Performance, che vanta 5 modelli (dal 210 al 450) e dedicata ai modelli cruiser racer. Elan Marine è un brand apprezzato per la produzione in grande serie, che deve buona parte del suo successo alla propensione nei confronti dell’innovazione.
Media Ship International
Back Office DirectorM +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
Codice | W137401/V |
Anno | 2004 |
Prezzo | 79.000,00 (IVA assolta) |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera Regata |
Cantiere | ELAN MARINE |
Modello | ELAN 40 |
Progettista | R.HUMPHREYS |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 39 VOLVO PENTA |
Lunghezza | 11,90 |
Larghezza | 3,93 |
Immersione (mt) | 2,05 |
Dislocamento (kg) | 7.900 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 2 |
WC elettrici | Sì |
Nr Box doccia | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | Composito e Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI, Lettore DVD, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | VOLVO PENTA |
Potenza Motore (CV) | 39 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 150 |
Ore di moto | 1.000 |
Anno motore | 2004 |
Anno revisione motore | 2013 |
Anno manutenzione motore | 2013 |
Velocità Crociera (KN) | 6 |
Consumo Lt/h per Motore | 9 |
Velocità Massima (KN) | 7 |
Numero batterie | 3 |
Anno batterie | 2018 |
Trasmissione | S-Drive |
Anno sostituzione cuffia | 2017 |
Elica Motore | Pale abbattibili |
Serbatoio Acqua (LT) | 340 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Pannello/i solare/i, Caricabatterie, Riscaldamento Gasolio, Dissalatore, Illuminazione interna a LED, Illuminazione interna di cortesia, Luci di via a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Interfaccia computer, Epirb, Display Multifunzione, Angolo di barra |
Dissalatore lt/h | 12 |
Marca Elettronica | Raymarine |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 9 |
Posizione GPS | interno |
Tipo Autopilota | presente |
Antivegetativa - Anno | 2021 |
Materiale prese a mare | Plastica |
Materiale deriva | ACCIAIO/PIOMBO |
Anno Prese a Mare | 2015 |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tender, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in acciaio e teak |
Validità Rina | 25/04/2022 |
Validità zattera ( > 12mg ) | 20/01/2021 |
Vele |
| ||||||||||||||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 2004 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag, Calza spinnaker, Copri randa |
Tangone | Alluminio |
Tipologia Randa | semisteccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Manuali, Self Tailing |
Accessori sartiame | Attrezzatura Spi (Scotte e Bozzelli), Copriranda, Tendipaterazzo Manuale, Vang |
Sartiame | Dyform |
Anno sartiame | 2019 |
Condividi barca su:
Prova in mare - Elan 40 – La prova in mare
Elan 40 – La prova in mare
L’Elan 40 nasce da un progetto di Rob Humphreys, il quale è riuscito a inventarsi qualcosa di nuovo all’ interno delle dure leggi imposte dall’IMS (il regolamento di stazza che governa il mondo delle regate d’altura). A confronto con le concorrenti la barca slovena mostra un baglio massimo più avanzato (marchio di fabbrica di Humphreys), uno slancio di poppa leggermente più pronunciato e forme mediamente più stellate (quindi meno piatte a prua e a poppa). L’Elan 40 è realizzato con tecniche tradizionali, in vtr piena laminata a mano, sia la coperta che lo scafo. Nella versione da regata utilizzata in prova l’ opera morta e alcune paratie erano in sandwich di balsa. Una rete di longheroni e madieri realizzata fuori opera è resinata allo scafo, come le paratie strutturali e la giunzione scafo coperta. Il bulbo è in ghisa nella versione standard, in ghisa e piombo per quella regata.
La distribuzione dei volumi è tradizionale, con due cabine gemelle a poppa più quella a V a prua. Punto forte della barca è certamente la grande dinette. Il carteggio è ben valorizzato, non sacrificato come invece accade su altre barche di questa taglia. La cucina è estremamente spaziosa. L’Elan 40 è interessante per due motivi: un progetto dalle linee d’acqua innovative e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
SWEDEN 41
-
X 362
-
T 11
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
X 332
-
GRAND SOLEIL 46
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
ELAN 40
-
BAVARIA 38 MATCH
-
ELAN 40
-
GRAND SOLEIL 42
-
MOANA 45
-
BAVARIA 44
-
BALTIC 38
-
GIB SEA 43
-
SUN ODYSSEY 45.2
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
MORGANTE 45
-
BAVARIA 34
-
COMET 1000
-
BALTIC 37
-
COMET 12
-
COMET 41S
-
ARCHAMBAULT M34
Follow us on: