BALTIC YACHTS – BALTIC 38
BALTIC 38, 1982, D.PETERSON, COPERTA IN TEAK 2015, YANMAR 36 HP (80 ORE DI MOTO), LINEA D’ASSE 2017, ELICA DI PRUA, 2 CABINE, 1 BAGNO 2020, TANGONE, VELE 2020, SARTIAME TONDINO, CENTRALINA IDRAULICA (BABY STAY, PATERAZZO), CAPPOTTINA PARASPRUZZI, DRIZZE DYNEMA 2020, +39 06 65 22 258/9, +39 392 1348043 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W128106/V
Modello BALTIC 38
Baltic 38
Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità. Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.
Pozzetto e interni
Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.
A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa. Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.
Cantiere BALTIC YACHTS
Baltic Yachts
Lo storico cantiere finlandese Baltic Yachts fu fondato nel 1973 da cinque dipendenti del cantiere Nautor’s Swan che desideravano sperimentare liberamente metodi di costruzione nuovi e ultramoderni. La filosofia di base è stata fin dall’inizio quella di creare imbarcazioni estremamente leggere, ma senza alcun compromesso in fatto di sicurezza e resistenza. Utilizzando i materiali più moderni e tecniche all’avanguardia, la Baltic Yachts è riuscita a creare nel tempo barche sempre più veloci e confortevoli in navigazione.
I modelli di punta
Il primo Baltic Yacht risale al 1974, con il varo del Baltic 46, che da subito a segnato una grande novità nel panorama delle costruzione degli scafi grazie alla tecnica di costruzione a sandwich, con stratificazione a fibre unidirezionali anziché bidirezionali. Tale esperienza positiva proseguì quindi con il Baltic 33 del 1975.
Dopo l’acquisto delle Hollming, dal 1980 al 1991, il cantiere riacquisì l’indipendenza dopo essere stato riaperto da alcuni dipendenti, i quali avviarono l’utilizzo estensivo delle nuove fibre, kevlar e carbonio in primis. Nel 1995 il cantiere produsse la prima imbarcazione completamente in carbonio.
Dal 2013 ad oggi…
Nel 2013, la maggioranza del cantiere finlandese è stata acquisita dal gruppo tedesco Ottobock, il cui proprietario, Hans Georg Näder, è da sempre armatore di yacht Baltic (suo il Baltic 152 D Pink Gin, 46 metri circa, armato a sloop, linee classiche, sontuosa abitabilità in coperta e interni caldi e spaziosi).
Codice | W128106/V |
Anno | 1982 |
Prezzo | 66.000,00 |
Categoria | Crociera |
Cantiere | BALTIC YACHTS |
Modello | BALTIC 38 |
Progettista | D.PETERSON |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 36 YANMAR |
Lunghezza | 11,60 |
Larghezza | 3,76 |
Immersione (mt) | 2,21 |
Dislocamento (kg) | 6.500 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | INFUSIONE |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2015 |
Nr Cabine | 2 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 1 |
Nr Letti separati in piano | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 1 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Cotone |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Ghiacciaia, Piano cottura a induzione |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 36 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 180 |
Ore di moto | 80 |
Anno manutenzione motore | 2014 |
Numero batterie | 4 |
Anno batterie | 2021 |
Trasmissione | V-DRIVE |
Elica Motore | Pale orientabili |
Elica di Prua | Telescopica |
Serbatoio Acqua (LT) | 260 |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Illuminazione interna a LED |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Bussola |
Centralina Idraulica | Paterazzo, Baby stay |
Marca Elettronica | B&G |
Numero GPS | 1 |
Tipo GPS | con cartografia |
Tipo Autopilota | presente |
Coperta in Teak | Sì |
Anno Rivestimento Teak | 2015 |
Materiale deriva | vetroresina |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Copertura consolle, Cuscineria esterna di prua |
Vele |
|
Materiale dell'albero | alluminio |
Tangone | Alluminio |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Accessori sartiame | Vang |
Sartiame | Tondino |
Condividi barca su:
Prova in mare - Baltic 38 – La prova in mare
Baltic 38
Nei primi anni settanta il mondo della vela d’altura fu profondamente scosso dalle geniali intuizioni di un giovane Progettista californiano: il suo nome era Douglas Peterson e i suoi scafi avevano un unico comun denominatore: la velocità. Da allora, Peterson è entrato nella leggenda della vela, così come il cantiere finlandese Baltic, noto per la bellezza e la comodità dei suoi scafi.
Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità.
Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.
Pozzetto e interni
Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.
A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa.
Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.
VISUALIZZA BROCHURE LEGGI LA PROVA IN MARE
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SUN ODYSSEY 37
-
T 11
-
SWEDEN 41
-
X 362
-
BAVARIA 390 LAGOON
-
X 332
-
DEHLER 36
-
BALTIC 38
-
NOVA 41
-
ARCHAMBAULT M34
-
GRAND SOLEIL 42
-
ELAN 40
-
COMET 1000
-
BALTIC 37
-
BONIN 31
-
MORGANTE 45
-
BAVARIA 34
-
SUN ODYSSEY 42.2
-
ELAN 40
-
COMET 12
-
BAVARIA 38 MATCH
-
FERRETTI ALTURA 422
-
MOANA 45
-
MORGANTE 45
-
GIB SEA 43
Follow us on: