x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

BALTIC YACHTS – BALTIC 38

BALTIC 38, 1982, D.PETERSON, COPERTA IN TEAK 2015, YANMAR 36 HP (80 ORE DI MOTO), LINEA D’ASSE 2017, ELICA DI PRUA, 2 CABINE, 1 BAGNO 2020, TANGONE, VELE 2020, SARTIAME TONDINO, CENTRALINA IDRAULICA (BABY STAY, PATERAZZO), CAPPOTTINA PARASPRUZZI, DRIZZE DYNEMA 2020, +39 06 65 22 258/9, +39 392 1348043 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W128106/V

Modello BALTIC 38

Baltic 38

Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità. Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.

Pozzetto e interni

Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.

A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa. Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.

Leggi altro...

Cantiere BALTIC YACHTS

Baltic Yachts

Lo storico cantiere finlandese Baltic Yachts fu fondato nel 1973 da cinque dipendenti del cantiere Nautor’s Swan che desideravano sperimentare liberamente metodi di costruzione nuovi e ultramoderni. La filosofia di base è stata fin dall’inizio quella di creare imbarcazioni estremamente leggere, ma senza alcun compromesso in fatto di sicurezza e resistenza. Utilizzando i materiali più moderni e tecniche all’avanguardia, la Baltic Yachts è riuscita a creare nel tempo barche sempre più veloci e confortevoli in navigazione.

I modelli di punta

Il primo Baltic Yacht risale al 1974, con il varo del Baltic 46, che da subito a segnato una grande novità nel panorama delle costruzione degli scafi grazie alla tecnica di costruzione a sandwich, con stratificazione a fibre unidirezionali anziché bidirezionali. Tale esperienza positiva proseguì quindi con il Baltic 33 del 1975.

Dopo l’acquisto delle Hollming, dal 1980 al 1991, il cantiere riacquisì l’indipendenza dopo essere stato riaperto da alcuni dipendenti, i quali avviarono l’utilizzo estensivo delle nuove fibre, kevlar e carbonio in primis. Nel 1995 il cantiere produsse la prima imbarcazione completamente in carbonio.

Dal 2013 ad oggi…

Nel 2013, la maggioranza del cantiere finlandese è stata acquisita dal gruppo tedesco Ottobock, il cui proprietario, Hans Georg Näder, è da sempre armatore di yacht Baltic (suo il Baltic 152 D Pink Gin, 46 metri circa, armato a sloop, linee classiche, sontuosa abitabilità in coperta e interni caldi e spaziosi).

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 19 aprile 2021
Visite dal 19 febbraio 2021: 675
Richiedi informazioni
Fabrizio Breschi
S/Y Advisor
M +39 3921348043
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W128106/V • 1982 • Venduta

Condividi barca su:

Prova in mare - Baltic 38 – La prova in mare

Baltic 38

Nei primi anni settanta il mondo della vela d’altura fu profondamente scosso dalle geniali intuizioni di un giovane Progettista californiano: il suo nome era Douglas Peterson e i suoi scafi avevano un unico comun denominatore: la velocità. Da allora, Peterson è entrato nella leggenda della vela, così come il cantiere finlandese Baltic, noto per la bellezza e la comodità dei suoi scafi.

Il Baltic 38, in produzione dal 1982 al 1989, è un’imbarcazione che suscita da sempre un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di vela d’altura; la sua costruzione in sandwich in fibra di vetro e balsa ne garantisce il notevole risparmio di peso, nonché la grande rigidità.

Nelle zone sottoposte a maggiori sforzi, la struttura è rinforzata con strati di fibre unidirezionali orientati nello stesso senso delle sollecitazioni. L’attrezzatura di coperta è ben disposta e i materiali usati sono di pregio.

Pozzetto e interni

Il pozzetto del Baltic 38 è unico, a poppa, e il trasto della randa lo separa dalla discesa che introduce sottocoperta. Il timone è a ruota e per il timoniere è prevista una seduta anatomica e molto comoda. Le drizze sono in parte a piede d’albero e alcune rinviate al piccolo pozzetto centrale per le manovre. All’interno, i locali completamente separati sono tre.

A poppavia della scaletta di discesa, sulla sinistra si accede alla cabina armatoriale; il letto è a due piazze, veramente spazioso. Sulla destra di questa cabina c’è una porta che introduce nel bagno, completo di ogni dotazione. L’altra porta del bagno, riporta all’altezza delle scalette di discesa.

Sulla destra c’è il tavolo da carteggio, in ottima posizione, separato dal resto della barca e con un pannello a paratia già predisposto per il montaggio della strumentazione elettronica. Tutta la zona sottocoperta è rivestita in teak verniciato e lucidato a mano.

 

VISUALIZZA BROCHURE                         LEGGI LA PROVA IN MARE

Torna alla pagina precedente
TOP