x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

MICELI – CLASS 40 ECO

CLASS 40 ECO, 2013 REFIT TOTALE NEL 2018 PER GLOBAL OCEAN RACE, DETENTORE DEL RECORD WALLY VENTOTENE CARTAGINE 2021, PROGETTO SITO AVILES RAMOS , MOTORE LETTRICO LOMBARDINI SOSTITUITO NEL 2018, BATTERIE AL LITIO 2019, 1 CABINA CON AMPIO LETTO MATRIMONIALE, 1 BAGNO SEPARATO, 4 CUCCETTE BASCULANTI, DOPPIO FORNELLO FRIGO/FREEZER PORTATILE, LAVELLO, IDROGENERATORE, DISSALATORE, 12 METRI QUADRI DI PANNELLI FOTOVOLTAICI SOLBIAN, AIS, ELETTRONICA GARMIN E AUTOPILOTA NKE, BOMPRESSO IN CARBONIO, VELE 2020, SARTIAME TONDINO 2018, CHIGLIA WELDOX E PIOMBO 2018, UNICO PROPRIETARIO, MOLTO BEN TENUTA, IVA ASSOLTA +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W120816/V

ECO 40 è l’imbarcazione a vela a “zero emissioni” realizzata dal velista oceanico Matteo Miceli nel rispetto dei parametri dei Class40. È attualmente l’unica imbarcazione a vela progettata per una totale autosufficienza in navigazione, ed è adatta sia per regatare in doppio, sia in solitario o anche in equipaggio. Grazie alle idroturbine, ai pannelli solari e al motore elettrico che garantisce 4 ore espandibili di navigazione alla velocità di 6 nodi, ECO 40 non inquina e non consuma una goccia di carburante. I 12 metri quadri di pannelli fotovoltaici della Solbian Energie Alternative consentono all’ECO 40 di produrre 2 kW ed essere totalmente autosufficiente a livello energetico. Nel 2021, ECO 40 ha conquistato il record Wally da Ventotene a Cartagine.

Modello CLASS 40 ECO

ECO40

ECO40 è l’imbarcazione a vela a “zero emissioni” realizzata dal velista oceanico Matteo Miceli nel rispetto dei parametri dei Class40. È attualmente l’unica imbarcazione a vela progettata per una totale autosufficienza in navigazione, ed è adatta sia per regatare in doppio, sia in solitario o anche in equipaggio. Grazie alle idroturbine, ai pannelli solari e al motore elettrico che garantisce 4 ore espandibili di navigazione alla velocità di 6 nodi, Eco40 non inquina e non consuma una goccia di carburante. I 12 metri quadri di pannelli fotovoltaici della Solbian Energie Alternative consentono all’Eco40 di produrre 2 kW ed essere totalmente autosufficiente a livello energetico.

 

Il motore è un prototipo elettrico firmato Electro Adda e creato dagli ingegneri Igor Gioffi e Marco Bianucci, mentre le batterie al litio sono state fornite da Kaitek. Eco40 dopo aver quasi completato il suo giro attorno al mondo è stata totalmente refittata nel 2018 con nuovo albero Lorima; nuovo bulbo, lama, timoni e boccole nuovi; elettronica Garmin nuova; nuovi boma e bompresso; nuovo impianto elettrico a LED. Nel 2020 è stato inoltre installato il nuovo dissalatore ZEN  sono state aggiunte a marzo del 2020 nuove vele (randa in Spectra taftato, fiocco e trinchetta in Dacron pesante e gennaker). Eco40 è inoltre dotata di una cabina di prua King Size e di un bagno separato con doccia interna ed esterna.

 

 

La Class40

L’Eco40 è stata realizzata in conformità con la box rule dei Class40, una delle classi in maggior fermento nelle regate oceaniche. Le imbarcazioni Class 40 sono monoscafi a vela ad alte prestazioni, inaffondabili e quindi sicure al 100%,  concepite con un piano di coperta pensato per regatare in solitaria o all’occorrenza in doppio. Le imbarcazioni di Class40 non possono superare le seguenti dimensioni massime: 12,19 m di lunghezza fuori tutto; 4,50 m di baglio massimo e 3 m di pescaggio. Il numero massimo di vele è limitato a 8, di cui solo randa e fiocco possono essere prodotte nei cosiddetti “materiali esotici”.

L’associazione Class40 nasce nel 2004 con l’obiettivo di coprire l’evidente buco esistente tra i Mini Transat 6.50 e gli IMOCA Open 60. La Class40 è molto attiva in Europa, con oltre 500 imbarcazioni costruite. Oltre alle regate oceaniche, come la Défi Atlantique e la Route du Rhum, la classe organizza la Globe 40 La Grande Route, ossia il giro del mondo in doppio, che nell’edizione 2021-2022 prevede 8 tappe. A partire dal 2023 partirà anche The Race Around, un giro del mondo in doppio con 5 tappe.

 

Leggi altro...

Cantiere MICELI

Le imprese di Matteo Miceli

Matteo Miceli è un velista oceanico abituato alle imprese estreme: nel 2005 si è costruito da solo il catamarano non abitabile di 20 piedi “Biondina Nera”, con cui ha conquistato il record mondiale per la traversata atlantica da Dakar a Guadalupe in doppio con Andrea Gancia, con il tempo di 13 giorni, 13 ore, 58 minuti, 27 secondi. Nel 2007 conquista un altro record mondiale per la traversata oceanica in solitaria, dalle Canarie a Guadalupe, sempre a bordo di Biondina Nera, questa volta in 14 giorni, 17 ore e 52 minuti. Record a tutt’oggi imbattuto e che ha fatto vincere a Miceli il premio di “Velista dell’anno 2007”. Entrambi i record sono stati omologati dal WSSRC (World Speed Sailing Record Council).

Tra il 2014 e il 2015 tenta il Roma Ocean World a bordo di Eco40, ossia il giro del mondo “green” in solitaria, senza assistenza e in completa autosufficienza energetica, riuscendo a doppiare tre capi. Quando partì per la circumnavigazione del globo aveva a bordo soltanto un piccolo orto basculante in fibra di cocco, due galline, il dissalatore e il motore elettrico “sigillato perché doveva essere utilizzato solo in caso di estrema necessità”.

Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 4 maggio 2023
Visite dal 18 luglio 2020: 17.976
Richiedi informazioni
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W120816/V • 2013 • Venduta

Condividi barca su:

Newsletter - CLASS 40 ECO

Eco 40

ECO 40 è l’imbarcazione a vela a “zero emissioni” realizzata dal velista oceanico Matteo Miceli nel rispetto dei parametri dei Class40. È attualmente l’unica imbarcazione a vela progettata per una totale autosufficienza in navigazione, ed è adatta sia per regatare in doppio, sia in solitario o anche in equipaggio. Grazie alle idroturbine, ai pannelli solari e al motore elettrico che garantisce 4 ore espandibili di navigazione alla velocità di 6 nodi, ECO 40 non inquina e non consuma una goccia di carburante. I 12 metri quadri di pannelli fotovoltaici della Solbian Energie Alternative consentono all’ECO 40 di produrre 2 kW ed essere totalmente autosufficiente a livello energetico.

Il motore è un prototipo elettrico firmato Electro Adda e creato dagli ingegneri Igor Gioffi e Marco Bianucci, mentre le batterie al litio sono state fornite da Kaitek. ECO 40 dopo aver quasi completato il suo giro attorno al mondo è stata totalmente refittata nel 2018 con nuovo albero Lorima; nuovo bulbo in Weldox e piombo; timoni e boccole nuovi; elettronica Garmin nuova; nuovi boma e bompresso; nuovo impianto elettrico a LED.

Nel 2021, ECO 40 ha conquistato il record Wally da Ventotene a Cartagine, con un tempo di 31 ore e 31 secondi, migliorato di 39 minuti rispetto al precedente record stabilito nel 2009. Nel 2020 è stato inoltre installato il nuovo dissalatore ZEN  sono state aggiunte a marzo del 2020 nuove vele (randa in Spectra taftato, fiocco e trinchetta in Dacron pesante e gennaker). ECO 40 è inoltre dotata di una cabina di prua King Size e di un bagno separato con doccia interna/esterna. VISUALIZZA BROCHURE

Torna alla pagina precedente
TOP