X-YACHTS – XP 38
XP 38, 2013, JEPPESEN, X-YACHTS, 1 x 40 HP YANMAR, 3 CABINE, 1 BAGNO, DELFINIERA IN CARBONIO, AVVOLGIFIOCCO, WINCH ELETTRICO, CENTRALINA IDRAULICA (PATERAZZO), VELE CARBONIO ,RANDA SU CARRELLI RONSTAN , GENNAKER CON AVVOLGITORE , DELFINIERA CARBONIO, TAVOLO POZZETTO ABBATTIBILE, CAPPOTTINA PARASPRUZZI, SPIAGGETTA MANUALE , PASSERELLA CARBONIO , UNICO PROPRIETARIO +39 06 65 22 258/9, +39 331 7400783 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W118958/V
Modello XP 38
XP 38
Presentato per la prima volta al salone di Genova 2011, l’XP 38, ripercorre la strada del l’XP 44; si tratta infatti di un’imbarcazione veloce, come ci si aspetta da un X della serie Performance ma che, in linea con la filosofia del cantiere X-Yachts, crea un buon compromesso tra sportività e comodità necessaria per le lunghe crociere, con finiture e arredi particolarmente curati. Quando si entra nell’XP38, due cose colpiscono il visitatore: la luminosità e l’eleganza degli interni. Il cantiere ha scelto di lasciare molti spazi bianchi i quali, insieme ai numerosi oblò, contribuiscono a rendere più luminosa l’imbarcazione e creano una bella sensazione di spazio.
L’XP38 è una barca di serie, ma di fascia alta, indicata per chi vuole dalla barca prestazioni entusiasmanti che gli permettano di divertirsi in regata. Nel 2013, è stata insignita del premio Sailing Boat of the Year per la sezione small cruiser da 30 a 39 piedi.
Cantiere X-YACHTS
Quando la passione nautica è orientata al futuro, dalla fusione tra artigianalità e innovazione nascono barche a vela e a motore di gran classe
X-Yachts è un cantiere nautico danese che nasce con un forte orientamento nella costruzione di barche a vela per poi, nel tempo, allargare la sua offerta con la produzione di yacht a motore di nuova generazione.
La Storia
X-Yachts viene fondato nel 1979 ad Handerslev, in Danimarca, dai fratelli Lars e Niels Jeppesen, grandi appassionati di regate sportive e di navigazione di piacere in barca a vela.
Il primo modello lanciato sul mercato dal cantiere è l’X-79, presentato nel maggio dello stesso anno di fondazione del brand.
Il suo successo è immediato e duraturo negli anni, tanto che l’X-79 viene prodotto fino al 1994, riuscendo a soddisfare una grande richiesta da parte degli appassionati e dei naviganti di tutto il mondo.
Nel corso degli anni a seguire, il cantiere si guadagna un posto di primo piano tra i leader nella produzione di barche a vela, diventando un punto di riferimento internazionale.
In 41 anni di attività, festeggiati nel 2020, X-Yachts produce quasi 60 modelli di imbarcazioni, tra i quali i più gettonati sono senza dubbio:
- L’acclamato X-99 di classe ISAF One-Design;
- I lussuosi e spaziosi Performance Cruiser X-6, X-65, IMX 70 e X-73.
Dalla vela al motore: X-Yachts acquisisce il brand HOC Yachts
Il 2019 è un anno importante per il cantiere danese che, con l’obiettivo di rispondere alla sempre più crescente fetta di mercato delle barche a motore, acquisisce il brand svedese HOC Yachts.
Dopo l’acquisizione, l’offerta X-Yachts diventa completa e oggi prevede tre linee per la vela e due per il motore.
Per le barche a vela:
- X-Range, che racchiude tutti i performance cruiser;
- X-Cruising che uniscono eleganza, elevati comfort di bordo ad ottime prestazioni da crociera
- X-Performance, modelli che abbiano elevate prestazioni in mare a tutti i comfort di un’imbarcazione pensata per soddisfare le necessità delle crociere in famiglia.
Per il segmento degli yacht a motore, X-Yachts ha in cantiere i primi modelli, l’Explorer e il Cruiser, la cui presentazione è prevista nel corso dell’edizione 2021 del Salone Nautico di Dusseldorf.
Codice | W118958/V |
Anno | 2013 |
Prezzo | 199.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione |
IVA assolta | Sì |
Categoria | Crociera Regata |
Cantiere | X-YACHTS |
Modello | XP 38 |
Progettista | JEPPESEN |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 1 x 40 YANMAR |
Lunghezza | 11,58 |
Larghezza | 3,70 |
Immersione (mt) | 2,10 |
Dislocamento (kg) | 6.775 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | INFUSIONE |
Diritti di mediazione esclusi | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr WC | 1 |
Nr Letti matrimoniali | 3 |
Finiture interne | Legno |
Tappezzerie | Alcantara |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Piano cottura a gas |
Intrattenimento | Impianto HI-FI, Altoparlanti esterni |
Numero Motore | 1 |
Marca Motore | YANMAR |
Potenza Motore (CV) | 40 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 150 |
Ore di moto | 1.175 |
Numero batterie | 4 |
Trasmissione | S-Drive |
Elica Motore | Pale abbattibili |
Elica di rispetto | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 260 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Caricabatterie |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Bussola |
Centralina Idraulica | Paterazzo |
Marca Elettronica | B&G |
Numero GPS | 2 |
Tipo GPS | con cartografia |
Posizione GPS | interno/esterno |
Tipo Autopilota | su settore |
Antivegetativa - Anno | 2019 |
Materiale deriva | GHISA/PIOMBO |
Materiale Timoneria | carbonio |
Coperture | Cappottina Paraspruzzi, Cuscineria esterna, Copertura timoneria |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in carbonio, Spiaggetta di poppa, Tavolo a scomparsa |
Validità Rina | 01/06/2021 |
Vele |
| ||||||||||||||||||
Nr Alberi | 1 |
Anno dell'albero | 2013 |
Materiale dell'albero | alluminio |
ACCESSORI VELE | Easy bag |
DELFINIERA | Carbonio |
Tipologia Randa | steccata |
Tipologia Avvolgifiocco | Manuale |
Tipologia Winch | Elettrici, Self Tailing |
Num. winch elettrici | 1 |
Accessori sartiame | Avvolgigennaker, Vang |
Sartiame | Tondino |
Anno sartiame | 2013 |
Condividi barca su:
Prova in mare - XP 38 – La prova in mare
Il modello – XP 38
Presentato per la prima volta al salone di Genova 2011, l’XP 38, ripercorre la strada dell’XP 44, che ha suscitato molto interesse da parte degli appassionati. L’XP 38 è una barca che promette di essere molto veloce, come si conviene ad un X della serie Performance, ma che, in linea con la filosofia del cantiere, non sacrifica alla sua sportività, la comodità necessaria a vivere delle lunghe crociere, ne il piacere di avere una barca particolarmente curata nelle finiture e nell’arredo.
Il disegno di coperta dell’XP38 è molto curato. Particolarmente ben calibrati sono i raggi di curvatura dei bordi della tuga che è impreziosita da alcuni particolari che la rendono molto elegante. La falchetta è da stampo e corre lungo tutto il perimetro della barca. Gli spazi liberi sono ben calibrati a favore di chi deve lavorare alle manovre. All’estrema prua, c’è una delfiniera a triangolo. La tuga, ha i rinvii a vista che terminano su due batterie di stopper servite da due winch in tuga (10 stopper di serie). Sulla coperta si aprono due grandi passauomo a filo, mentre sulle cadute laterali ci sono una fila di oblò di cui due apribili verso l’esterno, cosa questa che potrebbe provocare qualche problema nel passaggio prua-poppa, ma che oggi compare su molte barche ed è dettata dal fatto che gli oblò a filo di scafo possono aprirsi solo verso l’esterno.
Gli interni
Quando si entra nell’XP38, due cose colpiscono il visitatore: la luminosità e l’eleganza degli interni. Il cantiere ha scelto di lasciare molti spazi bianchi i quali, insieme ai numerosi oblò, contribuiscono a rendere più luminosa imbarcazione e creano una bella sensazione di spazio. Ogni ambiente ha il suo oblò, in dinette ce ne sono tre per lato. Di questi, due, quelli più verso poppa, sono apribili, mentre gli altri sono fissi. Insieme agli oblò laterali, a contribuire alla grande quantità di luce che entra, ci sono i passauomo della tuga che, pur essendo scuri, procurano molta luce naturale. Oltre agli oblò alti, ci sono anche degli oblò sullo scafo, sia in dinette, sia in cabina di prua, questi sono tutti non apribili. L’eleganza, ormai da anni, è diventata uno standard della X-Yacht, un’eleganza sobria, fatta di particolari, di finiture che nell’insieme rendono la barca piacevole senza che se ne possa indicare un motivo specifico se non la raffinatezza del gusto di chi l’ha creata.
L’XP38 è una barca di serie, ma di fascia alta. Indicata per chi vuole dalla barca prestazioni entusiasmanti che gli permettano di divertirsi in regata. Le esigenze sportive della barca, penalizzano un poco gli spazi ma, chi si rivolge a questo tipo d’imbarcazione, ha già accettato l’idea che non potrà godere degli spazi di un 38 piedi da crociera pura.
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
SALONA 45
-
SUN ODYSSEY 43 DS
-
SUN ODYSSEY 43 LEGEND
-
ELAN 45
-
SUN ODYSSEY 45 ds
-
NAUTICAT 43
-
VAN DE STADT 44
-
DEHLER 44
-
COMET 45s
-
COMET 45s
-
OCEANIS 38.1
-
DEAN 440
-
CORSAIR 970 CARBON XL
-
BAVARIA 42 CRUISER
-
DUFOUR 430
-
SUN ODYSSEY 439
-
SLY 42
-
DEHLER 39
-
ELAN 410
-
SUN ODYSSEY 440
-
COMET 41S
-
AZUREE 33
-
BAVARIA 42
-
COMET 41S
-
LAGOON 380
Follow us on: