AICON – AICON 56
AICON 56, 2003, COPERTA IN TEAK, 2 x 800 HP MAN, DIESEL, ELICA DI PRUA, ELICA DI POPPA, 3 CABINE, 3 BAGNI, 2 BOX DOCCIA, CABINA MARINAIO, LAVATRICE, GENERATORE, ARIA CONDIZIONATA, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, CUSCINERIA ESTERNA, BIMINI FLYBRIDGE,+39 348 233 72 52 +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W107136/M
Cantiere AICON
Libertà delle forme, ampie aree di passaggio in esterna e un hard top fly
Le imbarcazioni firmate Aicon Yachts si contraddistinguono per il prestigio e l’ottima qualità dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione.
La storia
Il cantiere Aicon, fondato nel 1999 a Milazzo, in Sicilia, è riuscito a realizzare in pochi anni quasi 500 yacht di lusso che hanno destato l’attenzione degli appassionati di nautica di tutto il mondo.
Ripartiti tra yacht a motore fly e coupé, i modelli Aicon sono considerati da sempre un’eccellenza del made in Italy anche oltreoceano.
Nonostante l’ottima qualità della produzione e il prestigio del brand, l’avventura del cantiere finisce nel 2012, quando è stato inaspettatamente chiuso per fallimento.
Oggi, a distanza di otto anni, il brand Aicon si prepara a riaprire i battenti per volere del nuovo azionista e amministratore delegato Marc-Udo Broich e di John Venners, suo storico financial partner.
La nuova produzione AICON
Secondo le notizie più recenti, il cantiere è pronto a salpare di nuovo sulla base di una perfetta integrazione tra design italiano e ingegneria americana, per dare vita alla produzione di un’innovativa linea di imbarcazioni su misura, tra i 50 e gli 85 piedi.

Modello | AICON 56 |
Progettista | FULVIO DE SIMONE |
Bandiera | Italy |
Motorizzazione | 2 x 800 MAN |
Lunghezza | 17,48 |
Larghezza | 4,88 |
Immersione (mt) | 1,10 |
Dislocamento (kg) | 26.000 |
Colore Scafo | Bianco |
Materiale Scafo | vetroresina |
Coperta in Teak | Sì |
Nr Cabine | 3 |
Cabina armatoriale | Prua |
Nr cabine equipaggio | 1 |
Nr WC | 3 |
Posti letto equipaggio | 1 |
Wc equipaggio, numero | 1 |
WC elettrici | Sì |
Nr Bidet | 1 |
Nr Box doccia | 2 |
Nr Letti separati in piano | 2 |
Nr Letti matrimoniali | 2 |
Finiture interne | legno |
Tappezzerie | Pelle |
Accessori Cucina | Forno, Frigorifero, Lavatrice, Grill, Piano cottura in vetroceramica, Frigorifero esterno |
Intrattenimento | Televisore in salone, Impianto HI-FI, Televisore in tutte le cabine |
Numero Motore | 2 |
Marca Motore | MAN |
Potenza Motore (CV) | 800 |
Alimentazione | diesel |
Serbatoio Combustibile (LT) | 2.800 |
Ore di moto | 1.250 |
Anno motore | 2002 |
Scambiatore/i di calore - anno pulizia | 2018 |
Velocità Crociera (KN) | 23 |
Consumo Lt/h per Motore | 110 |
Velocità Massima (KN) | 31 |
Anno batterie | 2019 |
Trasmissione | Asse |
Elica Motore | Pale fisse bronzo |
Elica di Prua | Intubata |
Elica di Poppa | Sì |
Serbatoio Acqua (LT) | 800 |
Serbatoio Acque Nere | Sì |
Manette Motore | Elettroniche |
Seconda stazione manette | Sì |
Impianti | Impianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Impianto 24V, Aria Condizionata, Illuminazione pozzetto, Salpancore di prua, Caricabatterie, Impianto antincendio, Illuminazione interna di cortesia, Antenna satellitare |
Strumentazione | VHF, Ecoscandaglio, Log, Radar, Bussola, Ripetitore VHF esterno |
Generatore kw | 12 |
Numero GPS | 2 |
Tipo GPS | colori, con cartografia, interfacciato con Radar |
Pollici GPS | 12 |
Posizione GPS | interno/esterno |
Tipo Autopilota | su settore |
Coperta in Teak | Sì |
Antivegetativa - Anno | 2019 |
Timoneria | Interna/esterna |
Materiale Timoneria | acciaio |
Coperture | Cuscineria esterna, Bimini flybridge, Copertura consolle, Copertura cuscineria esterna, Copertura finestrature, Copertura totale pozzetto, Cuscineria esterna di prua |
Accessori | Scaletta per il bagno, Tender, Passerella idraulica, Tavolo pozzetto amovibile, Passerella in acciaio e teak, Winch tonneggio elettrici, Spiaggetta di poppa, Invaso |
Validità Rina | 22/01/2019 |
Condividi barca su:
Prova in mare - Aicon 56 – La prova in mare
L’Aicon 56 è un fly dalla costruzione di qualità elevata e dalle ottime doti di navigazione. È in coperta che si scatena l’estro del designer dell’Aicon 56, con la scaletta del fly che si snoda sinuosamente fra i due ponti, gli ampi passavanti e il carabottino in teak per il drenaggio delle acque. Le aree prendisole sono due: la prima sul ponte di coperta e la seconda sul fly, in un’inconsueta posizione davanti alla timoneria, a ridosso del parabrezza, per prendere il sole in navigazione anche durante la mezza stagione. Lo splendido salone sul ponte principale accoglie il salotto, il soggiorno e la timoneria in un unico e spazioso open space, in cui le varie zone risultano separate da mobili bassi e tondeggianti. Curiosa, ma comoda, la disposizione laterale delle manette, sulla destra della ruota di timone. Perfetta la posizione della cucina, lungo la murata di dritta e nascosta da un mobile bar e un pensile a mezzaluna. Le altezze interne sfiorano i due metri quasi ovunque. Tutte le cuccette sono comode e ampie. Notevole la quantità di spazi destinati al guardaroba degli ospiti; gli arredi interni sono inoltre caratterizzati dall’alternanza delle venature del legno, spesso verticali e talvolta disposte a formare rombi di indubbio valore estetico. L’Aicon 56 è dotato di tutti gli impianti necessari per le crociere a lungo raggio. Un dislocamento abbastanza contenuto favorisce accelerazioni brillanti, soprattutto nella parte più alta del contagiri. Nel complesso, l’Aicon 56 è un motoryacht di prestigio, capace di prestazioni ai vertici della categorie, nel massimo comfort.
SCARICA LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “VELA E MOTORE” QUI
BARCHE SIMILI
BARCHE SIMILI
-
PRINZ 54 HT
-
VIKING 50
-
HATTERAS 65
-
IPANEMA 54
-
CAYMAN 58
-
CAYMAN 48
-
AZIMUT 43
-
FERRETTI 54
-
ALENA 48
-
RODMAN 56
-
RIZZARDI 50 TOP LINE
-
BLIZZARD 55
-
CANADOS 58
-
PRIMATIST G55
-
FERRETTI 165
-
CASTAGNOLA 20 MT
-
CONAM 54 CHORUM
-
UNIESSE 48 FLY
-
PRIMATIST G46
-
ASTONDOA 53
-
TECHNEMA 51
-
CANADOS 65
-
JOHNSON 50
-
KATJA
-
TECNOMAR 546 TB
Follow us on: