x

Baltic 61 Il ritorno alle origini di Baltic – La prova in mare

baltic 61
Visits: 1.814

Baltic 61 – La prova in mare

Dopo anni di produzione orientata alla realizzazione di super custom,  con il Baltic 61 la Baltic Yachts pur continuando a produrre i suoi maxi  cutter, è tornata a rivolgere le sue attenzioni alle dimensioni che hanno storicamente costituito il core business del cantiere finlandese, ovvero i tecnologici sloop di venti metri.

Questo fast cruiser made in Baltic, è uno splendido cutter di 61 piedi disegnato dallo studio Judel & Vrolijk e ottimizzato nelle attrezzature, disposizioni di coperta e interni da Alessandro  Vismara a quattro mani con l’armatore.

Questo nuovo modello non presenta le forzature di stazza dei modelli precedenti, le linee di carena pur essendo tese non si piegano alle distorsioni e alle forzature tipiche delle barche nate per interpretare una ben determinata formula.

Questo fantastico cruiser rappresenta lo stato dell’arte raggiunto dalla miglior cantieristica oggi reperibile sul mercato.

Purezza di linea assoluta, sofisticata tecnologia realizzata, eccellente cura dei particolari, in sintesi ecco quanto la Baltic è riuscita a contenere in uno scafo lungo 18,45 metri e  largo 4,7.

Il 61 rimane leggero come da tradizione, il cantiere dichiara appena 16,2 tonnellate e vanta un rapporto dislocamento superficie velica  da racer puro. A questo risultato sorprendente si è giunti attingendo a piene mani alla fibra di carbonio e alla resina epossidica associandole alla costruzione in sandwich e al sottovuoto con postcottura.

L’unico tallone d’Achille rimane il costo elevatissimo di realizzazione.

Grazie alle numerose finezze tecniche adottate questo 18 metri ha l’indiscutibile merito di mantenere una semplicità di conduzione esemplare grazie all’assenza di sartie volanti strutturali, alla ridotta dimensione della vela e della prua.

Internamente la motorizzazione è ottima e pur essendo realizzato in nero carbonio, lo Yacht appare molto classico grazia al mobilio rifinito con leggeri  fogli di teak.

La luminosità naturale è garantita da 12 tamburi e 4 oblò che assicurano anche una discreta aerazione.

 

baltic-61-gdv-febbraio-2007 baltic-61-gdv-febbraio-2007-1 baltic-61-gdv-febbraio-2007-2 baltic-61-gdv-febbraio-2007-3 baltic-61-gdv-febbraio-2007-4

 

Clicca Qui” per scaricare la prova in mare del Baltic 61

Condividi post su:

Tagged under: ,
TOP