x

BAVARIA 46 – La prova in mare

BAVARIA 46
Visits: 2.874

BAVARIA 46 – La prova in mare

Il Bavaria 46 è il condensato delle linee guida del cantiere e della filosofia progettare di J&J. Il risultato è un elegante e comodo scafo da crociera in grado di offrire buone prestazioni a tutte le andature, dalle linee piacevoli e filanti. Pur trattandosi di uno scafo di concezione moderna le linee d’acqua sono classiche senza particolari forzature. Non essendo legato ad alcun regolamento di stazza l’equilibrio dell’insieme è la nota dominante.

Gli slanci a prua e a poppa sono pronunciati per non avere una eccessiva lunghezza al galleggiamento, decisione che permette una sufficiente velocità  anche con venti deboli, riducendo i trascinamenti. La prua affilata con una forma a V della zona anteriore dello scafo, associata al dritto inclinato è stata studiata per dare un passaggi morbido sull’onda anche grazie al cavallino positivo. A differenza di molti progetti moderni J&J ha optato per un opera viva importante, con una forma tonda dello scafo; gli slanci a poppa riducono il trascinamento nelle andature portanti.

Le uscite poppiere non risultano particolarmente larghe e potenti ma contenute e in grado di fornire stabilità di rotta anche con onda formata da poppa. Mettendo piede a bordo si apprezza la stabilità dello scafo e la facilità di movimento a bordo; si riesce facilmente a passare da poppa a prua senza contorsioni. Il motore è manovriero e ben bilanciato con un buon controllo della rotta  anche a basso numero di giri.

LEGGI LA PROVA IN MARE DELLA RIVISTA “VELA E MOTORE”

Condividi post su:

Tagged under:
TOP