x

VOR 60

vor 60
Visits: 130

VOR 60 CleanSportOne

CLEANSPORTONE è una barca da regata oceanica classe VOR 60, varata come l’ultima della leggendaria flotta della generazione Volvo Ocean Race 60. Progettata dallo studio Farr Yacht Design e probabilmente il VOR 60 più veloce della sua generazione. È stata costruita interamente in kevlar dal cantiere francese Composite Works, specializzato in sailing yacht di qualità e nei materiali compositi. Con il nome originale ‘Amer Sports Too’, sotto la guida di Lisa McDonald e del suo equipaggio tutto al femminile, ha completato con successo il giro del mondo durante la regata Volvo Ocean Race 2001/02.

Le regate

Nell’autunno del 2017, il VOR 60 ha cambiato armatore ed è stato ribattezzato CleanSportOne, per poi essere sottoposto a un refit generale per riqualificarlo per le regate veliche competitive nel Mediterraneo. Nel 2024 il 1° posto alla regata semi-offshore “Full Moon”, il 3° posto alla regata offshore “La Duecento”, il 5° posto categoria Super Maxi alla Barcolana 2024, il 3° posto categoria Maxi alla “Venice Hospitality Challenge”, il 5° posto assoluto alla “XVII Veleziana” e il 1° posto assoluto nella regata offshore la “Jabuka”. Nel 2023 la vittoria alla “Arena Kup Pula” e alla “Jabuka,” oltre al 4° posto nella classe Super Maxi alla “XVI Veleziana” (5° posto assoluto). Nel 2022 il 2° posto a “La Duecento” e la vittoria assoluta alla “Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo”.

Molto ben equipaggiato

Tra gli interventi di manutenzione più recenti, nel 2024 il nuovo Code0 in carbonio, nel 2023 nuovi paterazzi e drizze, e la sostituzione delle batterie. Le nuove vele tra il 2022 ed il 2020 tra cui randa, fiocco 0 (in furlex), fiocco 1 e fiocco 2, wind seeker e spinnaker, le nuove prese a mare e nel 2020 la delfiniera: Nel 2019 un refit generale, con: installazione del bompresso in carbonio, revisione del sistema dei balast e sostituzione del loro motore, sostituzione di scotte, drizze e volanti, revisione dell’albero, dei winch e del coffee grinder, verniciatura di poppa, pozzetto e timoni, revisione e sostituzione di tutti i cavi elettrici, sostituzione del WC. Nel 2018 le nuove vele (randa, tormentina). Il VOR 60 è ottimamente equipaggiato, con elettronica completa B&G con GPS interfacciato con il radar, 6 jumbo all’albero, albero, timoneria e ruote, delfiniera e coffee grinder in carbonio, 12 cuccette, finiture interne in composito, passerella in carbonio. VISUALIZZA BORCHURE

TOP