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COMAR YACHTS – COMET 65s

COMET 65s, 2003, BRUCE FARR, REFIT 2023 CON NUOVO SCAFO BLU, LUCIDATURA COPERTA, NUOVA ELETTRONICA GARMIN CON RADAR, NUOVO SARTIAME IN TONDINO, NUOVE TAPPEZZERIE ESTERNE, NUOVO TAVOLO ESTERNO IN TEAK. COPERTA IN TEAK, 1 x 140 HP YANMAR + TRIPALA ABB.LE, ELICA DI PRUA, INTERNI IN CILIEGIO AMERICANO CON 4 CABINE ED ARMATORIALE DI POPPA, 3 BAGNI, 2 BOX DOCCIA, REVISIONE GENERALE IMPIANTI GENERATORE, DISSALATORE, CLIMATIZZATORE. TRINCHETTA AMOVIBILE, BOMPRESSO IN ACCIAIO, AVVOLGIFIOCCO ELETTRICO, CENTRALINA IDRAULICA (BASE RANDA, PATERAZZO, VANG), SPIAGGETTA DI POPPA RIVESTITA IN TEAK, CAPPOTTINA PARASPRUZZI E BIMINI, +39 06 65 22 258/9, +39 348 2337 257 – www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W162140/V

Il COMET 65 S disegnato da B. Farr è un elegante fast cruiser ideale per navigazioni familiari ed oceaniche. Si contraddistingue per ampi spazi sopra coperta e sottocoperta con spazi prendisole, doppio pozzetto, spiaggetta di poppa apribile, la grande cabina armatoriale di poppa e le comode 3 cabine per gli ospiti oltre a quella per l’equipaggio. Finiture interne di pregio realizzate in ciliegio americano, rinforzi dello scafo e coperta in kevlar, acciai sopradimensionati per lande e attrezzatura di coperta contribuiscono nel confermare l’eccellente qualità costruttiva del COMET 65 S “FOLLIA”. Diverse le manutenzioni effettuate nel 2023 tra cui la verniciatura dello scafo, dell’ albero e boma con sostituzione del sartiame in tondino, della strumentazione elettronica e

Modello COMET 65S

Comet 65 S

Il COMET 65 S è un Ocean Racer prodotto dal cantiere Comar Yachts nelle versioni Sport (S) e Deck House (DH), progettato da Bruce Farr e che riprende la tradizione dei grandi Maxi classici. Nasce per le lunghe navigazioni e la crociera veloce, garantisce un’ottima sensibilità al timone grazie al disegno ad aspect ratio con una chiglia di soli 2.85 con siluro dal peso di circa 10.800 il 45% del peso totale. Prestazioni sorprendenti sull’onda per uno scafo di 24 tonnellate rinforzato in kevlar con  opera morta in sandwich di Airex, quindi rigida ma leggera e molto ben coibentata. Intelligente l’organizzazione della coperta, tradizionale quella degli interni, artigianali e molto curati in ciliegio americano sono caratterizzati da ambienti spaziosi e di grande respiro.

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Cantiere COMAR YACHTS

Con alle spalle oltre 40 anni di attività, Comar Yachts è oggi protagonista indiscusso nella costruzione di imbarcazioni per la nautica da diporto.

Questi i numeri del cantiere, riconosciuto universalmente un’eccellenza del Made in Italy:

  • Oltre 5.000 unità costruite tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’90;
  • Oltre 1.200 imbarcazioni realizzate dal 1996 ad oggi. 

La storia

L’attività del cantiere Comar Yachts inizia negli anni ‘70 con la produzione di modelli dai 7 mt ai 14 mt, firmati dallo studio Finot.

Il decennio successivo è caratterizzato dai progetti di D. Peterson, Bruce Farr, Sergio Lupoli e dello Studio Vallicelli.

A partire dal 1996, sotto la guida della nuova proprietà, tuttora al timone dell’azienda, il cantiere si specializza sempre di più in un tipo di produzione artigianale incentrata sulla qualità dei materiali, delle tecniche costruttive e sull’utilizzo di resine epossidiche viniliche di serie, con finiture interne in legno pregiato.

Alcune delle imbarcazioni frutto della nuova era Comar Yachts sono:

  • C21 monotipo;
  • Comet 103′ in carbonio;
  • Barche a motore con il marchio Clanship.

I riconoscimenti internazionali

La capacità di rinnovamento e l’efficienza dimostrata dalla nuova gestione sono state ricompensate dai numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti dal cantiere negli anni Duemila. Tra questi ricordiamo:

  • Yacht of the Year (2005 e 2006);
  • Il premio per il miglior design (2006)
  • Vari titoli sportivi ricevuti dalle sue imbarcazioni, tra cui la vittoria del campionato italiano ORCI (2006) e del campionato mondiale ORCI (2008) in Grecia.
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Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 22 ottobre 2024
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CodiceW162140/V
Anno2003
Prezzo540.000,00 (IVA assolta) + Diritti di Mediazione
IVA assolta
CategoriaCrociera Regata
CantiereCOMAR YACHTS
ModelloCOMET 65s
ProgettistaBRUCE FARR
BandieraItaly
Motorizzazione1 x 140 YANMAR
Lunghezza19,90
Larghezza5,25
Immersione (mt)2,85
Dislocamento (kg)22.000
Colore ScafoBlu
Materiale ScafoINFUSIONE
Coperta in Teak
Diritti di mediazione esclusi
Interni
Nr Cabine4
Cabina armatorialePoppa
Nr cabine equipaggio1
Nr WC3
Posti letto equipaggio2
Wc equipaggio, numero1
WC elettrici
Nr Box doccia2
Nr Letti a castello4
Nr Letti matrimoniali2
Finiture interneLegno
TappezzerieSimilpelle
Accessori CucinaForno, Frigorifero, Piano cottura a gas, Freezer, Lavastoviglie, Cassaforte, 2° frigorifero
IntrattenimentoTelevisore in salone, Impianto HI-FI, Lettore DVD, Interfaccia iPod, Altoparlanti esterni
Motori
Numero Motore1
Marca MotoreYANMAR
Potenza Motore (CV)140
Alimentazionediesel
Serbatoio Combustibile (LT)750
Pulizia serbatoio/i combustibile - anno2018
Ore di moto1.575
Anno revisione motore2023
Anno manutenzione motore2023
Velocità Crociera (KN)9
Velocità Massima (KN)10
Numero batterie10
Anno batterie2018
TrasmissioneAsse
Anno sostituzione cuffia2022
Numero pale3
Elica MotorePale orientabili
Elica di PruaIntubata
Serbatoio Acqua (LT)1.000
Anno pulizia serbatoio2023
Serbatoio Acque Nere
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 12V, Impianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Impianto 24V, Pulsante per salpancora in pozzetto, Pompa di sentina elettrica, Illuminazione pozzetto, Salpancore di prua, Telecomando per salpancora, Caricabatterie, Inverter, Climatizzatore, Dissalatore, 2° Alternatore di potenza, Illuminazione interna a LED, Illuminazione interna di cortesia, Luci di via a LED
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Log, Stazione Vento, Radar, Bussola, Epirb, Display Multifunzione
Centralina IdraulicaPaterazzo, Vang, Base randa
Generatore kw6
Dissalatore lt/h120
Marca ElettronicaGarmin
Numero GPS2
Tipo GPScolori
Posizione GPSinterno/esterno
Tipo Autopilotasu settore
Coperta e Scafo
Coperta in Teak
Antivegetativa - Anno2023
Materiale prese a mareBronzo
Materiale derivaPIOMBO
Anno Prese a Mare2023
TimoneriaEsterna
Materiale Timoneriaacciaio
CopertureTendalino parasole, Cappottina Paraspruzzi, Cuscineria esterna, Copri winch, Copertura consolle, Calza per gennaker
AccessoriScaletta per il bagno, Tavolo pozzetto fisso, Passerella in carbonio, Spiaggetta di poppa idraulica, Passacavi con rulli
Validità Rina01/06/2027
Validità zattera ( > 12mg )01/01/2025
Vele
Vele
RANDASPECTRA2008
GENOASPECTRA2008
TRINCHETTASPECTRA2008
GENNAKERNYLON2008
Nr Alberi1
Materiale dell'alberoalluminio
Rigging
BompressoAcciaio
Tipologia Randasteccata
Tipologia AvvolgifioccoElettrico
Num. winch elettrici4
Accessori sartiameStrallo di trinchetta, Drizze in spectra, Trinchetta amovibile
SartiameTondino
Anno sartiame2023

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Prova in mare - Comet 65 – La prova in mare

Il Comet 65 esiste nella versione Sport (S) e Deck House (DH). Belle le linee di questo ocean-racer: il cavallino appena accennato, la tuga quasi invisibile, il baglio massimo a centro barca e il bordo libero basso, anzi bassissimo. Inoltre, si rivedono eleganti slanci pronunciati; insomma un piccolo passo indietro nel tempo in epoca “pre IMS”, per una barca da lunghe percorrenze. È il tocco felice di Bruce Farr ad animare lo spirito di questo 20 metri nato da uno stampo che fu già quello del Nauta 65.

IN SINTESI: il Comet 65 è un Ocean Racer di razza, forme eleganti e carena potente. Nasce per le lunghe navigazioni e per la crociera veloce. Intelligente l’organizzazione della coperta, tradizionale quella degli interni. Riepilogo della prova in mare: vento teso, poco più di venti nodi da maestrale, e mare poco mosso hanno contraddistinto la nostra prova. Di bolina, leggermente sbandati, lo slancio di poppa comincia a lavorare allungando la lunghezza dinamica al galleggiamento (e quindi aumentando la velocità critica) e la barca acquista subito un bel passo. Pulita la scia a poppa, per uno scafo che trascina pochissima acqua. La carena è potente e regge molta tela a riva, anche sulle raffiche a 24/25 nodi con randa e genoa pieni, seppur sovrainvelati non avevamo problema a tenere sotto controllo la barca, graduale nella sua tendenza all’orza. In termini di velocità, con 20 nodi di reale la barca viaggiava sopra i 9 nodi di velocità, poco distanti dalla velocità limite della carena. Poggiando le medie restano sempre alte per uno scafo dalla buona stabilità di rotta nonostante le sezioni immerse molto piatte. Ottima la sensibilità al timone grazie al suo disegno lungo e profondo e al giusto rinvio sui frenelli. Sull’onda sorprendente, per uno scafo di 22 tonnellate, la tendenza a surfare e a staccarsi dalla velocità critica. La media di crociera a motore rilevata in prova è stata di quasi 8 nodi, con mare piatto e in assenza di vento si può guadagnare un altro nodo. Nel complesso lo Yanmar da 150 cv con trasmissione in linea d’asse si è dimostrato ben dimensionato con un rapporto cv/ton di 6.8, quindi n ella media. Il test si è svolto nelle acque davanti Riva di Traiano, genoa avvolgibile tutto aperto, randa steccata piena, mare poco mosso, vento 18/22 nodi, 3 persone a bordo, dotazioni di sicurezza, serbatoio acqua 1/4, serbatoio carburante a 1/3, buona la pulizia della carena.

Scarica la prova in mare di “Solovela“.

 

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