x
Documento non valido ai fini contrattuali. Informazioni come a noi fornite, corrette ma non garantite.

RIVA – RIVA 72 SPLENDIDA

RIVA 72 SPLENDIDA, 2005, SCAFO BIANCO, COPERTA IN TEAK, 2 x 1550 HP MAN – V12, DIESEL, ELICA DI PRUA, ELICA DI POPPA, 3 CABINE, 3 BAGNI, LAVASTOVIGLIE, LAVATRICE, GENERATORE, DISSALATORE, ARIA CONDIZIONATA, GPS INTERFACCIATO CON RADAR, VIDEOCAMERA SALA MACCHINE, PASSERELLA IDRAULICA A SCOMPARSA, CUSCINERIA ESTERNA, BIMINI-TOP, HARD TOP APRIBILE ELETTRICAMENTE, +39 06 65 22 258/9, www.mediaship.it – CODICE ANNUNCIO W159929/M

Cantiere RIVA

 

Lo storico cantiere di motoscafi RIVA è tra i più rappresentativi dell’eccellenza made in Italy nella costruzione di motor yacht.

 

La storia

Il cantiere nasce per opera del maestro d’ascia Pietro Riva nel 1842 a Sarnico, sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo.

In origine si occupa della riparazione e della costruzione d’imbarcazioni da lavoro tipiche della zona.

Il figlio di Pietro, Ernesto, intuisce che il motore è destinato a diventare il futuro della nautica da diporto e inizia a costruire barche di dimensioni sempre più grandi.

Finita la Grande Guerra il successore Serafino orienta il cantiere alla produzione di scafi in legno per competizioni motonautiche.

Nel corso degli anni ’40 Serafino è affiancato dal giovane figlio Carlo, futuro pioniere della nautica da diporto a motore, che però si discosta dalla filosofia progettuale paterna.

Secondo Carlo, soltanto una produzione seriale e di alta qualità può permettergli di realizzare il suo sogno: rendere il brand sinonimo di yacht di lusso.

Nel pieno boom economico italiano, Carlo crea motoscafi in legno eleganti e raffinati, in cui coniuga l’eccellenza costruttiva con la cura maniacale dei dettagli.

Tra questi spiccano:

  • l’Ariston;
  • il Tritone (reso famoso da Anita Eckberg);
  • il Sebino, che inaugura la produzione in serie;
  • il Florida, ispirato ai modelli americani in voga al tempo.

Il mito della produzione Riva nasce nel novembre del 1962, quando l’Aquarama viene presentato al Terzo Salone Internazionale della Nautica a Milano e diventa da subito il sogno di tutti gli appassionati.

Nel settembre 1969, Carlo Riva decide di vendere il cantiere alla statunitense Whittaker, pur mantenendo sempre le cariche di presidente e direttore generale.

 

La nuova epoca del marchio

Nel 2000 il cantiere entra a far parte del Gruppo Ferretti.

Da qui per il cantiere inizia una nuova, fresca e grintosa epoca anche grazie al talento del designer Mauro Micheli, fondatore, insieme a Sergio Beretta, di Officina Italiana Design, lo studio che disegna in esclusiva l’intera gamma di lusso del brand.

È questa l’epoca dei prestigiosi:

  • Aquariva (2001);
  • Riva 115 Athena (2006);
  • SportRiva (2007);
  • Riva 86 Domino (2009);
  • Rivamare (2016);
  • Riva 110 Dolcevita (2016);
  • Riva 56 Rivale (2018).
Leggi altro...
Ultimo aggiornamento dell'annuncio: 12 ottobre 2024
Visite dal 26 maggio 2023: 1.261
Richiedi informazioni
Media Ship International
Back Office Director
M +39 348 233 7255
T +39 06 65 22 258/9
E info@mediaship.it
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
Prenota qui la tua video visita
FAI UNA RICHIESTA
Oppure Contattami tramite Whatsapp
W159929/M • 2005 • Trattativa privata
Preview
CodiceW159929/M
Anno2005
CategoriaHard Top
CantiereRIVA
ModelloRIVA 72 SPLENDIDA
ProgettistaRIVA
BandieraItaly
Motorizzazione2 x 1550 MAN - V12
Lunghezza22,37
Larghezza5,40
Immersione (mt)165,00
Dislocamento (kg)36.000
Colore ScafoBianco
Materiale Scafovetroresina
Coperta in Teak
Interni
Nr Cabine3
Nr WC3
Posti letto equipaggio2
Wc equipaggio, numero1
Nr Letti a castello2
Nr Letti matrimoniali2
Finiture interneLegno
TappezzeriePelle
Accessori CucinaForno, Frigorifero, Lavatrice, Freezer, Microonde, Lavastoviglie, Cassaforte, Lavasciuga, Piano cottura a induzione
IntrattenimentoImpianto HI-FI, Lettore DVD, Televisore a scomparsa in salone, Televisore in tutte le cabine, Altoparlanti esterni
Motori
Numero Motore2
Marca MotoreMAN - V12
Potenza Motore (CV)1550
Alimentazionediesel
Serbatoio Combustibile (LT)4.000
Ore di moto1.450
Anno batterie2022
TrasmissioneAsse
Numero pale5
Elica MotorePale fisse bronzo
Elica di PruaIntubata
Elica di Poppa
Serbatoio Acqua (LT)1.200
Serbatoio Acque Nere
Manette MotoreElettroniche
Impianti e Strumentazione
ImpiantiImpianto 220V, Boiler 220V, Boiler motore, Ancora, Ancora di rispetto, Generatore, Impianto 24V, Aria Condizionata, Pompa di sentina elettrica, Salpancore di prua, Caricabatterie, Inverter, Riscaldamento Gasolio, Dissalatore, Illuminazione interna a LED, 2° caricabatterie, Antenna satellitare, Luci subacquee
StrumentazioneVHF, Ecoscandaglio, Log, Radar, Bussola, Videocamera sala macchine
Generatore kw20
Dissalatore lt/h160
Marca ElettronicaRaymarine
Tipo GPScolori, interfacciato con Radar
Tipo Autopilotapresente
Coperta e Scafo
Coperta in Teak
CopertureCuscineria esterna, Tendalino parasole, Bimini-top, Hard top apribile elettricamente
AccessoriScaletta per il bagno, Tavolo pozzetto fisso, Garage per tender, Passerella idraulica a scomparsa, Passerella in acciaio e teak, Spiaggetta di poppa
Validità Rina01/01/2026

Condividi barca su:

Torna alla pagina precedente
TOP

Vuoi essere aggiornato sulle nostre barche?

Clicca il bottone qui sotto e iscriviti al nostro sito per ricevere via email le offerte e i nuovi annunci in tempo reale!

X